Sabato 17 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 settembre 2022 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2020 Armand Duplantis stabilisce il nuovo record mondiale di salto con l’asta con 6,15

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:07 e tramonta alle 19:42. Durata del giorno dodici ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
San Roberto Bellarmino, vescovo e d.ottore della chiesa.
Sant’Ildegarda di Bingen, è la protettrice degli esperantisti.
San Reginaldo, eremita.

Avvenimenti
1787 – Firmata la Costituzione degli USA. Noi, popolo degli Stati Uniti, allo scopo di perfezionare ulteriormente la nostra Unione, di garantire la giustizia, di assicurare la tranquillità all’interno, di provvedere alla comune difesa, di promuovere il benessere generale e di salvaguardare per noi stessi e per i nostri posteri il dono della libertà, decretiamo e stabiliamo questa Costituzione degli Stati Uniti d’America”. È il preambolo che introduce alla carta costituzionale degli USA, firmata il 17 settembre del 1787, nella celebre State House di Philadelphia. Ai lavori parteciparono 74 delegati in rappresentanza delle tredici colonie protagoniste della Guerra d’indipendenza contro l’Impero britannico. L’idea comune era di dar vita a un governo centrale, con maggiori poteri e che avesse una linea unitaria in materia fiscale e nella regolamentazione del commercio. Dopo una lunga fase di lavori, segnata da profondi contrasti, si arrivò alla stesura definitiva del testo che ebbe 39 firmatari, celebrati con l’appellativo di Padri fondatori. Tra loro spiccano i nomi di Benjamin Franklin e Alexander Hamilton, ma soprattutto George Washington, due anni dopo eletto primo Presidente degli Stati Uniti d’America. Il testo entrò in vigore il 4 marzo 1789, mentre nel 1791 furono ratificati i primi dieci emendamenti costituzionali, raccolti sotto il nome di Bill of Rights. Annoverata tra le più antiche costituzioni vigenti e fonte d’ispirazione per testi costituzionali di altre nazioni, la Costituzione del 1787 è ancora oggi la legge suprema degli USA ed è emendabile solo per volontà degli elettori. Una copia originale dello storico documento è conservata negli Archivi Nazionali di Washington.
2001 – Il Dow Jones Industrial Average riapre per la prima volta dopo gli Attacchi terroristici dell’11 settembre 2001. Le azioni precipitano durante tutta la seduta facendo registrare la più grande perdita in punti della sua storia, perdendo 684,81 punti e chiudendo a 8920,70.
2011 – Iniziano i movimenti di Occupy Wall Street a New York.
2013 – Uscita in tutto il mondo del videogame più giocato del 2013 e del 2014, ovvero Grand Theft Auto V.

Nati in questo giorno
Anastacia – Nata a Chicago, nell’Illinois, e registrata all’anagrafe come Anastacia Lyn Newkirk, è una delle star della musica Pop. È nota anche come stilista. In quindici anni di carriera e con sei album all’attivo, ha venduto oltre 30 milioni di dischi in tutto il mondo, conquistando pubblico e critica con la sua “voce nera”, in grado di spaziare dal Pop al rhythm and blues. Vincitrice del World Artist Award 2009, di un MTV Europe Music Award e di decine di dischi di platino in diversi paesi, ha inciso brani di successo, come “Paid My Dues”, “One Day in Your Life”, “Left Outside Alone”, “Sick and Tired” e “I Belong to You” (in coppia con Eros Ramazzotti). Affetta da un cancro al seno, dopo aver vinto la sua battaglia ha scelto di sostenere la ricerca contro questa patologia che colpisce milioni di donne. Enorme successo ha salutato l’uscita nel 2014 del sesto album, Resurrection, trascinato dal singolo “Stupid Little Things”. Il settimo arriva il 15 settembre 2017: Evolution. Festeggia 54 anni.
Joe Bastianich – I suoi giudizi lapidari e spesso sopra le righe, in tema di arte culinaria, ne hanno costruito la fama televisiva, amplificata dall’esilarante imitazione del comico Maurizio Crozza. Newyorkese doc, nel Queens, Joseph Bastianich eredita la passione per i fornelli e la ristorazione in generale dai genitori, in particolare dalla madre, Lidia Bastianich, celebre cuoca e nota conduttrice di programmi di cucina. La parabola ascendente di Joe parte dall’enoteca Babbo, che apre insieme allo chef Mario Batali, e prosegue con 11 ristoranti nella “Grande mela”, meritandosi con “Del Posto” quattro stelle (unico ristorante italiano a riceverle) sul New York Times. Ambasciatore della cucina italiana oltreoceano, dal 2010 è protagonista, in veste giudice, del talent show americano MasterChef e dal 2011 della versione italiana dello stesso programma. Compie 54 anni.

Eventi sportivi
2020 – Golden Gala di Roma. Armand Duplantis stabilisce il nuovo record mondiale di salto con l’asta con 6,15. Dal 1994 era di Sergey Bubka, con 6,14

Proverbio/Citazione
Quando la cicala canta in settembre, non comprare grano da vendere.
“Hai un futuro nei ristoranti. Come cliente” Joe Bastianich