Mercoledì 14 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 settembre 2022 | 07:51
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1960 istituita l’OPEC

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:03 e tramonta alle 19:47. Durata del giorno dodici ore e quarantaquattro minuti.

Santi del giorno
Esaltazione della Santa Croce.
San Crescenzio di Roma, martire.
San Materno di Colonia.

Avvenimenti
1321 – A Parigi viene fondata la Ménéstrandise, corporazione di musicisti, giullari e menestrelli, esistita fino al 1776.
1960 – Istituita l’OPEC. Il prezzo della benzina, cruccio di tanti automobilisti, dipende in buona parte dalle decisioni dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, meglio nota con la sigla OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries). Venne istituita il 14 settembre del 1960, nel corso di una conferenza tenuta a Baghdad dai principali paesi arabi produttori del cosiddetto “oro nero”. Nata come risposta allo strapotere delle compagnie petrolifere straniere (ribattezzate “sette sorelle” dall’ex presidente dell’ENI Enrico Mattei), l’OPEC raccolse inizialmente Arabia Saudita, Kuwait, Iran, Iraq e Venezuela. Oggi conta 14 membri (ai cinque iniziali si sono aggiunti Emirati Arabi, Algeria, Angola, Libia, Nigeria, Qatar, Ecuador e, dal 2017, Gabon e Guinea Equatoriale) e dal 1965 ha la sua sede a Vienna. Ha come principali finalità quelle di monitorare il prezzo del petrolio a barile e di promuovere una comune politica economica. Tra i produttori di petrolio che non ne fanno parte, i maggiori sono Russia, Stati Uniti, Canada e Norvegia.
1978 – Primo episodio di Mork & Mindy:«Nanonano». Saluta così il protagonista alieno della serie Mork & Mindy impersonato da un giovanissimo Robin Williams, la cui scalata al successo inizierà proprio da qui. La sit-com, creata dallo sceneggiatore Gary Marshall (autore anche della fortunata serie Happy Days), è incentrata sulla storia d’amore tra il bizzarro alieno Mork, giunto sulla terra a bordo di un’astronave a forma di uovo, e la terrestre Mindy McConnel (alias Pam Dawber), che lavora in un negozio di strumenti musicali gestito dal padre e dalla nonna. I vani tentativi della ragazza di far apprendere all’alieno le abitudini e i comportamenti degli umani daranno vita a situazioni esilaranti, destinate ad entrare nella storia dei telefilm insieme alle stranezze di Mork che si siede a testa in giù, beve con le dita e si veste alla rovescia. Il saluto “nanonano” diverrà familiare a generazioni di ragazzi e adulti, grazie all’omonima sigla firmata da Bruno d’Andrea. Lo stesso Robin Williams confermerà successivamente in un’intervista che la serie tv era nata come spin-off (in italiano, serie costola) di Happy Days, dov’era apparso per la prima volta il personaggio di Mork, sceso sulla terra per rapire Richie Cunningham. Trasmessa per quattro stagioni, “Mork & Mindy” risulterà una delle sit-com più amate dal pubblico americano. In Italia le prime due stagioni saranno trasmesse dalla Rai a partire dal 1979.
2015 – Viene captata la prima onda gravitazionale all’interferometro VIRGO.

Nati in questo giorno
Franco Califano (1938/2013) – Tra i fan era noto con il soprannome di Er Califfo, per il pubblico italiano è stato uno dei cantautori e parolieri più prolifici di sempre (400 canzoni), cantore dell’amore e delle dinamiche di coppia. Nato a Tripoli di Libia da genitori campani (padre di Pagani e madre di Nocera Inferiore), Francesco Califano si è affermato fin da subito come autore di brani per altri artisti, su tutti Mina, Mia Martini, Ornella Vanoni e Peppino di Capri. In prima persona ha portato al successo brani evergreen come Tutto il resto è noia, “La musica è finita” e “Un tempo piccolo” (quest’ultima rifatta dai Tiromancino). Saltuariamente ha recitato come attore in fotoromanzi e film, come Due strani papà (1983) e Viola bacia tutti (1998). Arrestato a 32 anni per possesso di droga, è stato successivamente assolto per lo stesso reato. Ricordato come un inguaribile “latin lover”, aspetto fatto risaltare nelle imitazioni celebri di Fiorello e Max Tortora, il Califfo è scomparso a Roma il 30 marzo 2013, a poco più di una settimana dall’ultimo concerto tenuto al Club Ueffilo di Gioia del Colle.
Renzo Piano – Nato a Genova, il nome di Renzo Piano è sinonimo nel mondo della grande architettura italiana. Portano la sua firma opere di straordinario ingegno sparse per il pianeta: dal Centre Pompidou di Parigi allo stadio San Nicola di Bari, dal New York Times Building (sede del prestigioso quotidiano della “Grande Mela”) a una delle torri del Centro culturale Jean-Marie Tjibaou in Nuova Caledonia. Vincitore del premio Pritzker (il “Nobel” dell’architettura) nel 1998, due anni dopo è protagonista alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove riceve il Leone d’oro alla carriera. Primo italiano, nel 2006, a figurare nell’elenco delle 100 personalità più influenti del mondo, stilato dal settimanale statunitense TIME, nell’agosto 2013 viene nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nel settembre 2018 dona alla sua città il progetto di un nuovo ponte in sostituzione di quello Morandi, il cui parziale crollo è costato la vita a 43 persone. Compie 85 anni.

Eventi sportivi
1986 – Serie A 1986-1987. Parte l’85° campionato di serie A. Il neo presidente del Milan Silvio Berlusconi, ceduto Paolo Rossi al Verona, ha investito ingenti risorse per rendere competitiva la squadra. Sono così diventati rossoneri Giovanni Galli, Giuseppe Galderisi, Daniele Massaro e soprattutto la giovane promessa Roberto Donadoni, acquistato per 11 miliardi di lire. La Fiorentina ha acquistato l’attaccante Ramón Díaz, la Sampdoria ha scelto come allenatore Vujadin Boškov e comprato Cerezo e Briegel. L’Inter ha in panchina Giovanni Trapattoni e la Juventus Rino Marchesi. Storica stagione per il Napoli che vincerà il suo primo scudetto, precedendo in classifica Juventus ed Inter. Capocannoniere del torneo sarà il milanista Virdis con 17 reti e Platini, a fine campionato e a soli 32 anni, annuncerà il suo ritiro.

Proverbio/Citazione
Per Santa Croce (14 settembre) pane e noce.
“La politica teme il talento perché il talento ti regala la libertà e la forza di ribellarti”Renzo Piano