Martedí 13 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 settembre 2022 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1970 si svolgeva la prima edizione della Maratona di New York

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:02 e tramonta alle 19:49. Durata del giorno dodici ore e quarantasette minuti.

Santi del giorno
San Giovanni Crisostomo, vescovo e dottore della chiesa, è il protettore degli esiliati e dei predicatori.
San Maurilio di Angers, vescovo.
San Venerio, eremita.

Avvenimenti
1898 – Hannibal Goodwin brevetta la pellicola fotografica in celluloide.
1541 – Il riformatore protestante Giovanni Calvino si stabilisce definitivamente a Ginevra.
1968 – La magistratura romana sequestra il film di Pier Paolo Pasolini Teorema per oscenità: il film era stato premiato dall’OCIC (Office Catholique International Cinématographique).
1985 – Esce Super Mario Bros. Partorito dalla mente geniale di Shigeru Miyamoto, Super Mario Bros fa il suo esordio nel mondo dei videogame, associato alla nuova Nintendo Entertainment System (NES), modello di punta della terza generazione di console per videogiochi. La storia si sviluppa nel Regno dei Funghi, abitato dai Toad, simpatiche creature dalla testa a forma di fungo, la cui pacifica quotidianità è minacciata dal perfido re dei Koopa Troopa Bowser, che rapisce la principessa Peach Toadstoo gettando il regno dei Toad in un lungo periodo di tenebre. A soccorrerli sono due fratelli italiani, Mario e Luigi, di professione idraulici. Con 40 milioni di copie vendute nel mondo, il successo di Super Mario Bros segnerà il primato del NES, dando inizio a una fase di rilancio delle console per videogame, dopo la grande crisi vissuta tra il 1983 e il 1984. Seguiranno diverse serie e spin off di Super Mario, che alimenteranno ulteriormente la popolarità del personaggio, assunto a principale mascotte della Nintendo. Superato nel record di vendite soltanto dal Wii Sports (nel 2009, prodotto dalla stessa casa), il simpatico e baffuto idraulico ispirerà due cartoni animati e un film.

Nati in questo giorno
Cristiana Capotondi – Romana doc, Cristiana Capotondi è tra le attrici più ricercate della nuova generazione, attiva sia in TV che al cinema. Ha solo 13 anni quando debutta sul piccolo schermo nella serie “Amico mio” con Massimo Dapporto, ma è l’inizio di una lunga carriera che, da giovanissima, la vede alternarsi tra serie televisive e spot pubblicitari (su tutti il gelato Maxibon, accanto all’allora sconosciuto Stefano Accorsi) che la fanno conoscere al grande pubblico. Con l’inizio del XXI secolo ottiene i primi ruoli da protagonista, sia in TV con “Orgoglio” (2004-2006) e “Sissi” (2010), sia al cinema con Notte prima degli esami (che le vale un Nastro d’argento nel 2007) e “La kryptonite nella borsa” (2011). In nomination due volte per il David di Donatello, nel 2013 riceve molti consensi per la sua performance in La mafia uccide solo d’estate, accanto a Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Nel novembre 2018 è eletta alla vicepresidenza della Lega Pro di calcio). Festeggia 42 anni.
Fabio Cannavaro – Nato a Napoli, è un ex calciatore, poi dirigente sportivo, allenatore (negli Emirati Arabi e in Cina) e opinionista televisivo. In Italia è stato un difensore centrale di Napoli, Parma, Inter e Juventus, collezionando ben 421 presenze in serie A (alla fine della stagione 2021/22 è al 48° posto nella classifica di tutti i tempi). Dal 2006 al 2009 ha totalizzato 94 presenze nel Real Madrid. Nel suo palmarès figurano a livello di club: due Coppe Italia (1998/99 e 2001/02), una Supercoppa italiana (1999) e una Coppa UEFA (1998/99) con il Parma, due scudetti e una Coppa di Spagna con i blancos. È uno dei cinque calciatori italiani ad aver vinto il Pallone d’oro, prestigioso premio vinto nel 2006. In Nazionale ha totalizzato 136 presenze, vincendo un argento agli Europei del 2000 e, soprattutto, l’oro ai Mondiali del 2006. Compie 49 anni.

Eventi sportivi
1970 – Prima edizione della Maratona di New York. In 127 gareggiarono nella prima Maratona di New York, percorrendo più volte il park Drive di Central Park. Nemmeno un centinaio di spettatori assistettero alla gara, portata a termine da solo 55 partecipanti. Il primo fra questi fu lo statunitense Gary Muhrcke. Da allora la maratona diventò sempre più importante (prevista la prima domenica di novembre), tanto da affascinare i podisti di tutto il mondo, selezionati ormai tramite sorteggio o in base ai tempi sulla canonica distanza di 42,195 km. Incredibile anche il seguito sui media: oltre due milioni in diretta sulla NBC. Il percorso fu adeguato con la partenza a Staten Island, nei pressi del ponte di Verrazzano-Narrows, articolandosi tra i cinque grandi distretti di New York City e consentendo di tagliare il traguardo, nell’edizione del 2014, a 50.530 atleti (superando il milione dal 1970). Le vittorie italiane sono state quattro in campo maschile: Orlando Pizzolato (1984 e 1985), Gianni Poli (1986) e Giacomo Leone (1996); in quello femminile Franca Fiacconi ha tagliato per prima il traguardo nel 1998.

Proverbio/Citazione
Pioggia in settembre poco acquista e nulla rende.
“L’uomo dovrebbe poter vivere due vite: una per sé e l’altra per gli altri” Italo Svevo