Sabato 10 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 settembre 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

70 anni fa in onda il primo tg italiano

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:59 e tramonta alle 19:55. Durata del giorno dodici ore e cinquantasei minuti.

Santi del giorno
San Nicola da Tolentino, sacerdote, è il protettore degli oppressi, dell’infanzia e maternità e dei monaci agostiniani.
Santa Pulcheria, imperatrice.
San Sostene di Calcedonia, martire.

Avvenimenti
1898 – L’imperatrice d’Austria Elisabetta di Baviera viene assassinata dall’anarchico italiano Luigi Lucheni.
1900 – Ribellione dei Boxer. 450 tra Bersaglieri e Fanti di Marina italiani conquistano il forte di Chan Hai Tuan, fino a quel momento inespugnato, dopo un assedio di 8 giorni.
1952 – In onda il primo tg italiano. La regata storica di Venezia; i funerali del conte Sforza; la campagna elettorale negli Usa; la corrida portoghese; il Gran Premio di Formula 1 a Monza. Con questi servizi va in onda, alle 21 di mercoledì 10 settembre, dagli studi Rai di Milano, il primo telegiornale italiano della storia. Affidato allo speaker Riccardo Paladini e sotto la direzione di Vittorio Veltroni (padre del Walter politico), tra i pionieri dell’informazione televisiva, si tratta di una versione sperimentale che dura in tutto quindici minuti, senza collegamenti con altre sedi. Come sigla viene scelta il ”Giramondo”, un adattamento del jingle del programma radiofonico I tre moschettieri. La redazione vera e propria si formerà l’anno successivo e comprenderà: Furio Caccia per cronaca interna e politica; Fausto Rosati per sport e notizie dall’estero; due operatori; un montatore; cinque inviati nei capoluoghi del nord Italia. Inizialmente sono previste tre edizioni alla settimana (martedì, giovedì e sabato). Verso la fine degli anni Cinquanta la struttura organizzativa si amplierà notevolmente con l’aggiunta di più speaker. Nel 1961 nascerà il telegiornale del secondo canale Rai, ma la vecchia denominazione resterà in uso fino al 1976, a partire da cui si comincerà a parlare di Tg1 e Tg2.
2008 – Accensione del Large Hadron Collider presso il CERN di Ginevra.
Nati in questo giorno
Carlo Silipo – Nato a Napoli, è un ex pallanuotista, alto quasi due metri. Dal 1989 al 2006 gioca con Canottieri Napoli e Posillipo Napoli, vincendo sette scudetti e tre Eurolega. In Nazionale ha ben 482 presenze, conquistando sei primi posti tra Olimpiadi, Mondiali, Coppa del Mondo, Giochi del Mediterraneo e due Europei. Dal 2007 è allenatore e siede fino al 2011 sulla panchina del Posillipo. Dal 2017 è il tecnico delle rappresentative Under 18 e Under 19 della Nazionale italiana maschile. Dal 2021 allena la Nazionale femminile di pallanuoto. Festeggia 51 anni.
Colin Firth – Nato a Grayshott, nel sud dell’Inghilterra, è un attore tra i più apprezzati della scuola inglese della fine degli anni Ottanta. Ha la cittadinanza italiana avendo sposato la regista e produttrice italiana Livia Giuggioli. La profonda formazione teatrale, all’insegna dei grandi classici della letteratura inglese, su tutti Orgoglio e pregiudizio, segna positivamente le sue prime esperienze sul grande schermo, che lo portano presto ad avere ruoli da protagonista o co-protagonista: da “Shakespeare in Love” a “Il diario di Bridget Jones”, da “La ragazza con l’orecchino di perla” a “L’ultima legione”. Il primo prestigioso riconoscimento è la Coppa Volpi che riceve al Festival di Venezia 2009, per il film “A single man” di Tom Ford. Il secondo arriva l’anno dopo, quando viene premiato con l’Oscar come “miglior attore protagonista” per Il discorso del re. Nel sociale, promuove il commercio equo e solidale e, attraverso “Survival International”, si batte per i diritti dei popoli indigeni di tutto il mondo. Nel 2014 figura nel cast di Magic in the Moonlight, commedia romantica diretta da Woody Allen; due anni più tardi recita in “Bridget Jones’s Baby”, terzo capitolo della popolare saga che lo vede accanto a Renée Zellweger. Nel 2018 è nel cast di cinque pellicole, tra le quali Il ritorno di Mary Poppins. A Natale 2019 negli Stati Uniti e nel 2020 in Italia, esce il film 1917. Nel 2020 arrivano i film Il giardino segreto e Supernova. Compie 62 anni.

Eventi sportivi
1960 – Bikila vince scalzo la maratona olimpica. La vittoria dell’etiope Abebe Bikila nella maratona è senz’altro una delle icone delle Olimpiadi di Roma del 1960. Il sergente della guardia del Negus non gode dei favori dei pronostici, e corre pure senza utilizzare le scarpe. A due chilometri dalla fine della corsa guadagna, però, la testa della gara e taglia per primo il traguardo, posto sotto l’arco di Costantino. Sconosciuto, dal fisico mingherlino, stabilisce anche il nuovo record olimpico e mondiale con il tempo di 2h15’16″2. Quattro anni dopo, a Tokyo, si conferma campione olimpionico. È un esempio di una prestazione sportiva di altissimo livello, lontana anni luce da quelle del terzo millennio (studiate e preparate nei minimi particolari, dall’abbigliamento alle… scarpe). E dopo tanti decenni il primato mondiale, sulla distanza dei 42,195 km, è sceso solo a 2h02’57”.