GIOVEDì 8 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 settembre 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1930 lo scotch entra in commercio

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:57 e tramonta alle 19:59. Durata del giorno tredici ore e due minuti.

Santi del giorno
Natività della Beata Vergine Maria.
Sant’Adriano di Nicomedia, martire.
San Tommaso da Villanova, vescovo.

Avvenimenti
1930 – Lo scotch entra in commercio. Dagli stabilimenti della 3M, azienda di St. Paul (Minnesota) specializzata in articoli da imballaggio, entra in commercio il primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione, che passerà alla storia come scotch. A inventarlo è stato un impiegato, Richard Drew, nel tentativo di migliorare il precedente nastro adesivo. Lo stesso era stato definito scadente da un cliente lamentatosi con lo stesso Drew, al quale aveva detto di suggerire ai capi dell’azienda di mettere più sostanza adesiva, apostrofando questi ultimi come “scozzesi” (in inglese, “scotch”), nel senso di avari. Di qui la scelta del nome per il nuovo prodotto. Concepito in partenza per sigillare pacchi, lo scotch si rivela ben presto efficace per altri utilizzi pratici, rivoluzionando le abitudini di tutti. Dall’incartare regali a fissare fogli alle pareti, passando per piccole riparazioni, il nuovo nastro adesivo manda in cantina colle e lacci fin qui utilizzati. Il successo, fulmineo negli Usa, arriverà soltanto sette anni dopo in Europa. Arricchito e reso più decorativo negli anni, lo scotch diverrà un elemento assai utilizzato in opere di arte contemporanea. Sarà sempre la 3M a mettere in commercio, nel 1980, i post-it, caratteristici foglietti semiadesivi di carta colorata, anch’essi destinati a lasciare il segno nelle abitudini quotidiane della gente.
1954 – Viene fondata la Southeast Asia Treaty Organization (SEATO).
1966 – Primo episodio di Star Trek. «Giornale di bordo del Capitano, data astrale 1312.4. L’impossibile è successo. Abbiamo raccolto un segnale d’emergenza, il messaggio di pericolo di una navicella scomparsa oltre due secoli fa». Inizia così il primo episodio (intitolato “Oltre la galassia”) di Star Trek, serie tv di fantascienza che fa il suo esordio sulla NBC. La voce del capitano James Kirk (impersonato da William Shatner), che aggiorna il diario di bordo dell’Enterprise, farà da prologo a tutti e 29 gli episodi della prima stagione. Accanto a lui in questo viaggio attraverso il cosmo, alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà, ci sono tra gli altri il vulcaniano Spock (Leonard Nimoy) e il Dr McCoy (DeForest Kelley). Prima di questo c’era stato un episodio pilota con un cast totalmente diverso, rifiutato dalla NBC e che sarà trasmesso soltanto nel 1988. Lo scenario avveniristico di Star Trek non conquista subito il pubblico americano, tant’è che alla terza stagione se ne deciderà la chiusura, nonostante il gradimento in crescita. Oltreoceano, invece, il telefilm diverrà subito un cult, alimentando la nascita di fanclub, siti, riviste. Tutto ciò, unito ai contenuti rivoluzionari rispetto allo stile di vita e al modo di pensare degli anni ‘60, ne farà qualcosa di più di un successo televisivo, bensì un laboratorio di tecnologia e di filosofia sociale che anticipa il futuro. Sul piano dell’automazione, vi si trovano gli antenati dei moderni cellulari, dei pc portatili e innovazioni legate al campo medico (l’uso di qualcosa simile a una Tac) e alla vita domestica (come le porte scorrevoli, che in realtà erano azionate a mano). E non è un mistero che la stessa NASA prenderà Star Trek come fonte d’ispirazione per i suoi esperimenti, tra cui il primo shuttle spaziale, chiamato in suo onore “Enterprise”. Non meno “rivoluzionarie” sono le implicazioni sul piano sociale dell’universo umano disegnato da Roddenberry, in cui convivono con i volti tipicamente americani un alieno, un giapponese (il Giappone negli anni ‘60 era ancora visto come un nemico), un russo (sono gli anni della Guerra fredda tra Usa e Urss). Senza contare la donna di colore, che sarà protagonista del primo bacio interrazziale della storia delle fiction TV a stelle e strisce. Anche per questi notevoli meriti, l’ideatore Gene Roddenberry si vedrà dedicato un asteroide (4659 Roddenberry) e un cratere su Marte.
1974 – Renato Curcio e Alberto Franceschini vengono arrestati a Pinerolo.

Nati in questo giorno
Susanna Bonfiglio – Nata a Savona, è stata una cestista di 177 cm. In Italia ha giocato in A1 a Priolo e Schio, vincendo uno scudetto e una Coppa Italia. Continui problemi ad un ginocchio ne hanno limitato l’attività agonistica. Nel 2002 è stata la prima cestista italiana a giocare nella WNBA con le Phoenix Mercury. Festeggia 48 anni.
Peter Sellers (1925/1980) – Nato a Southsea, in Inghilterra, come Richard Henry “Peter” Sellers, è considerato il più grande attore comico britannico, celebre per i travestimenti e le imitazioni che caratterizzavano i suoi numerosi film. Dopo il debutto in radio, si fece apprezzare al cinema nel 1955 grazie alla commedia “La signora omicidi”. Le interpretazioni più indimenticabili le regalò vestendo i panni della maldestra comparsa indiana Hrundi V. Bakshi, in “Hollywood Party” (1968), e dell’Ispettore Clouseau nella serie de La Pantera Rosa. Non meno nota la partecipazione al film “Dottor Stranamore” di Stanley Kubrick, dove interpretò tre ruoli diversi. Nominato tre volte agli Oscar, conquistò un BAFTA nel 1959 e un Golden Globe nel 1980. Nel luglio del 1980 scomparve nella sua residenza londinese di Westminster.

Eventi sportivi
1996 – Serie A 1996-97. Parte il 95° campionato di serie A (65° a girone unico), caratterizzato dalla sentenza Bosman, grazie alla quale non ci sono più limiti al tesseramento di stranieri comunitari. La novità regolamentare è la possibilità di portare sette atleti in panchina e non più cinque. Entrano in gioco le Pay-TV e con gli anni sarà una presenza sempre più forte e determinante. La Juventus ha preso Zinedine Zidane e i giovani Christian Vieri e Nicola Amoruso. Alla Sampdoria sono arrivati il centrocampista Veron e, dal Genoa, il ventiduenne Vincenzo Montella. Il Parma, con Carlo Ancelotti (37 anni) in panchina, ha puntato su Chiesa e Crespo. La Lazio di Zeman si è rinforzata con l’arrivo di Nedved e Protti, attaccante del Bari. Il Piacenza ha continuato ad essere l’unica compagine di serie A con una rosa completamente made in Italy. Lo scudetto sarà della Juventus (il 24°), che precederà in classifica Parma, Inter e Lazio. Capocannoniere del torneo con 24 reti sarà l’atalantino Filippo Inzaghi.

Proverbio/Citazione
A settembre pioggia e luna, è dei funghi la fortuna.
“Le donne sono più difficili da gestire degli uomini. È per via della loro mente” Peter Sellers