martedì 6 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 settembre 2022 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1987 si concludono i secondi Mondiali di Atletica leggera organizzati allo stadio Olimpico di Roma. Il medagliere dell’Italia contiene due ori, due argenti e un bronzo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:54 e tramonta alle 20:02. Durata del giorno tredici ore e otto minuti.

Santi del giorno
San Zaccaria, profeta.
Sant’Umberto di Maroilles, abate.
Sant’Eva, martire venerata a Dreux.

Avvenimenti
1522 – La Victoria, una delle navi sopravvissute della spedizione di Ferdinando Magellano, ritorna a Sanlúcar de Barrameda, in Spagna, diventando la prima nave ad aver circumnavigato il globo.
1620 – I Padri Pellegrini salpano da Plymouth, in Inghilterra, a bordo della Mayflower diretti verso l’America del Nord.
1966 – A Città del Capo, il principale fautore dell’Apartheid, il primo ministro Hendrik Verwoerd, viene accoltellato durante una seduta parlamentare.
1970 – Pippi Calzelunghe appare in TV. Capelli rossi, occhi azzurri e un viso lentigginoso che conquista con la sua irresistibile simpatia. È Pippi Calzelunghe che fa il suo esordio italiano in TV, in una serie televisiva ispirata all’omonimo romanzo per bambini dell’autrice svedese Astrid Lindgren. Orfana di madre e con il padre marinaio impegnato nei mari del sud, Pippi vive nella grande e pittoresca “Villa Villacolle”, insieme a due inseparabili amici: Zietto, un cavallo a pallini neri, e il Signor Nilsson, una scimmietta. Non andando a scuola, Pippi vive continue avventure in cui riesce ad averla vinta su energumeni e malintenzionati grazie alla sua forza erculea (con un braccio solo riesce a sollevare il cavallo!). La prima serie trasmessa in Italia dalla Rai conquista subito grandi e piccini e consacra il personaggio interpretato dall’attrice svedese Inger Nilsson. Seguiranno alcuni film e una serie animata (1998), ma la prima serie resterà un cult del genere.