lunedì 5 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 settembre 2022 | 07:55
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1946 a Parigi viene firmato l’Accordo De Gasperi-Gruber

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:53 e tramonta alle 20:04. Durata del giorno tredici ore e undici minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
San Lorenzo Giustiniani, vescovo.
Santa Teresa di Calcutta, religiosa.
San Bertino di Sithiu, abate.

Avvenimenti
1885 – Primo esempio di pompa per benzina. Stanco delle file davanti alla cisterna per riempire la tanica di benzina, Sylvanus F. Bowser di Fort Wayne (Indiana) mette a punto una cisterna racchiusa in una botte di legno con annesso sistema di valvole, pompa a stantuffo, tubo di gomma e rubinetto. È il primo modello di pompa per la benzina, che Bowser vende a un mercante suo concittadino. L’obiettivo di Bowser non è il rifornimento delle automobili (non ancora utilizzate) ma migliorare la vendita al dettaglio della benzina, utilizzata per stufe e lampade a petrolio. Il carburante viene acquistato in un comune emporio, ma l’operazione di riempimento della tanica è lunga e passa attraverso vari trasbordi. Più tardi perfezionerà la sua invenzione rendendola più sicura e aggiungendo un tubo per erogare il carburante direttamente nelle automobili. La compagnia Bowser & Company, fondata da lui, aprirà filiali in tutto il mondo, al punto che per molto tempo il termine bowser, negli Usa, Australia e Nuova Zelanda, sarà utilizzato per indicare genericamente una pompa di benzina.
1946 – A Parigi viene firmato l’Accordo De Gasperi-Gruber.
1948 – Robert Schuman diventa primo ministro di Francia.
1969 – Massacro di My Lai. Il tenente William Calley viene imputato con sei accuse di assassinio premeditato, per la morte di 109 civili vietnamiti a My Lai.

Nati in questo giorno
Freddie Mercury (1946/1991) – Cantante, compositore e musicista tra i più amati della storia, fondatore e leader dei Queen. Registrato all’anagrafe come Farrokh Bulsara, nacque a Stone Town (la parte vecchia della capitale di Zanzibar, in Tanzania). Scrisse e cantò brani che sono passati alla storia, come Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, Somebody to Love, Love of My Life e We Are the Champions. Con i Queen dominò la scena della musica Pop e rock mondiale, facendo incetta di dischi di platino e vendendo tra i 150 e i 300 milioni di dischi. Dieci mesi dopo l’uscita dell’ultimo album “Innunendo”, rivelò di essere affetto da AIDS e il giorno dopo, 24 novembre 1991, morì nella sua casa di Londra. Oltre a quello che viene considerata la sua canzone testamento, The show must go on, lasciò alcune tracce vocali, pubblicate postume nell’album Made in Heaven.
Enrico Beruschi – Nato a Milano, lavora da quarant’anni nel mondo dello spettacolo come attore, comico, cabarettista e regista teatrale. Vicedirettore della Galbusera (azienda alimentare), lascia questo lavoro nel 1972 per dedicarsi alla professione di cabarettista. Il successo in TV arriva con la celebre trasmissione Drive In (su Italia 1), dove propone gag simpatiche, in coppia con Margherita Fumero. Si cimenta anche nella canzone arrivando quinto al Festival di Sanremo con “Sarà un fiore”. Dal 1979 inizia a lavorare in teatro, prima come attore e poi, man mano, come regista, fino a provare, senza pretese, l’opera lirica. Ritorna in TV partecipando alle fiction, come Elisa di Rivombrosa, e al cinema con piccole parti nelle commedie all’italiana. Festeggia 81 anni.

Eventi sportivi
2003 – Europei di volley maschile. Iniziano in Germania i XXIII Europei di pallavolo maschile, con la partecipazione di 12 squadre. Dopo un ottimo girone, e battendo in semifinale la Russia (3-0) e in finale la Francia (3-2), gli azzurri conquisteranno il quinto titolo europeo. Un dato conferma il dominio europeo dell’Italvolley: nelle sei edizioni dal 1993 al 2003 è sempre salita sul podio: 4 ori, 1 argento e 1 bronzo.

Proverbio/Citazione
Di settembre e d’agosto, bevi il vin vecchio e lascia stare il mosto.
“Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto ciò che si pensa di poter essere” Freddie Mercury