Sabato 3 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 settembre 2022 | 08:00
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1860 inizia la prima conferenza mondiale di chimica, il Congresso di Karlsruhe

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:51 e tramonta alle 20:08. Durata del giorno tredici ore e diciassette minuti.

Santi del giorno
San Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa, è il protettore di musicisti, cantori, produttori di passamaneria e di bottoni, insegnanti, papi.
Santa Febe, coadiutrice di San Paolo.

Avvenimenti
301 – Tradizionale data di nascita della comunità del Monte Titano, poi Repubblica di San Marino.
1791 – Approvazione da parte dell’Assemblea nazionale costituente francese della costituzione che sancisce la nascita della monarchia costituzionale.
1860 – Inizia la prima conferenza mondiale di chimica, il Congresso di Karlsruhe.
1982 – La mafia uccide il generale Dalla Chiesa. Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo, e sua moglie Emanuela Setti Carraro si dirigono verso un ristorante a bordo della loro A112 bianca, seguiti dall’agente di scorta Domenico Russo alla guida di un’Alfetta. Intorno alle 21,15, lungo via Carini, vengono affiancati da una Bmw e da una motocicletta, dalle quali parte una raffica di kalashnikov AK-47 che uccide i due coniugi e l’agente. La mafia si libera di un grande servitore dello Stato, che con i suoi innovativi ed efficaci metodi di indagine era riuscito ad assestare colpi importanti sia all’organizzazione mafiosa sia alle Brigate Rosse (in Piemonte), portando allo scoperto la fitta rete di complicità con la politica e con una parte delle istituzioni. Grazie a lui erano saliti alla ribalta giudiziaria personaggi cruciali di Cosa Nostra, come Tommaso Buscetta e Michele Greco, fino a quel momento sconosciuti agli investigatori. Ciononostante, il Generale si era sentito, negli ultimi tempi, abbandonato dalle istituzioni centrali nella lotta alla mafia, lamentando la scarsità di mezzi a disposizione in un’ultima intervista rilasciata a Giorgio Bocca, per il quotidiano la Repubblica. Le indagini e il processo sulla strage di via Carini porteranno alla condanna come mandanti di sei boss di spicco (Totò Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco, Pippo Calò, Bernardo Brusca e Nenè Geraci) e di quattro esecutori materiali. In realtà da alcune inchieste giornalistiche e da rivelazioni emerse durante il processo Andreotti (per l’assassinio del giornalista Mino Pecorelli), si farà strada l’ipotesi che l’omicidio Dalla Chiesa fosse da collegare al ritrovamento del memoriale redatto da Aldo Moro e ritrovato nel covo delle Brigate Rosse. Rispetto alla versione ufficiale del memoriale, s’ipotizza una versione integrale di cui Dalla Chiesa era a conoscenza e di cui avrebbe messo al corrente il giornalista Pecorelli (versione confermata dalla sorella di quest’ultimo).

Nati in questo giorno
Júlio César – Nato a Rio de Janeiro, è un famoso ex portiere di calcio brasiliano. In Italia ha giocato con l’Inter e con il Chievo (dov’è stato da gennaio a giugno 2005, senza mai giocare). Con i nerazzurri, la cui porta ha difeso dal 2005 al 2012, ha conquistato quattordici trofei, tra i quali cinque scudetti, tre Coppe Italia, una Champions League e una Coppa del mondo per club FIFA. Dall’agosto 2014 è al Benfica, contribuendo alla conquista degli scudetti 2014/15, 2015/16 e 2016/17. Lasciata la società portoghese, dal gennaio 2018 ha giocato per tre mesi nel Flamengo e poi ha abbandonato il calcio. Con la Nazionale brasiliana ha collezionato 87 presenze, vincendo la Confederations Cup 2009 e 2013 e classificandosi quarto ai Mondiali 2014. Compie 43 anni.
Natalia Estrada– Showgirl e ballerina nata a Gijón, in Spagna. Inizia la carriera in TV con l’allora marito Giorgio Mastrota, alla conduzione de “Il gioco delle coppie”. Al cinema ottiene grande visibilità con il film “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni, dove interpreta una ballerina di flamenco. Dà tuttavia il meglio di sé sul piccolo schermo come conduttrice di show satirici o dedicati alla danza e alla moda. Conduce al fianco di Gigi Sabani e Gerry Scotti “La Sai Ultima?” e “Paperissima” con Teo Teocoli e Marco Columbro. La sua passione per l’equitazione la porta, nel 2004, a fondare l’associazione sportiva Italian Western Academy. Festeggia 50 anni.

Eventi sportivi
1960 – Olimpiadi di Roma, oro a Berruti. Nella gara dei 200 metri alle Olimpiadi di Roma 1960, Livio Berruti batte tutti, con il tempo di 20″5, e conquista l’oro. Una vittoria che diventerà una delle icone dei XVII Giochi Olimpici organizzati in Italia.