venerdì 2 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 settembre 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1990 entrava in vigore la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:50 e tramonta alle 20:10. Durata del giorno tredici ore e venti minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
Sant’Elpidio, abate.
San Prospero di Tarragona, vescovo venerato a Camogli.
Sant’Antonino di Apamea, martire.

Avvenimenti
31 a.C. – Guerra civile romana: nel contesto della guerra tra Ottaviano e Marco Antonio, si svolge la battaglia navale di Azio. La vittoria di Ottaviano sancirà il simbolico tramonto della Repubblica romana.
1792 – A Parigi iniziano i Massacri di settembre.
1945 – Finisce la Seconda guerra mondiale. Ridotto allo stremo per le gravi perdite umane e gli ingenti danni provocati dalle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, il Giappone si vede costretto ad alzare bandiera bianca. La firma della resa avviene a bordo della corazzata Missouri, ancorata nella baia di Tokyo, dove si ritrovano, intorno alle 8 di mattina del 2 settembre, il ministro degli Esteri nipponico, Mamoru Shigemitzu, il capo di Stato Maggiore, Yoshijiro Umezu, e il comandante supremo delle forze alleate in Giappone, Douglas MacArthur. È l’atto conclusivo della Seconda guerra mondiale, il più vasto conflitto della storia che in poco più di cinque anni ha provocato la morte di 55 milioni di persone, di cui oltre la metà civili. In questa cifra rientrano i 6 milioni di ebrei barbaramente assassinati nei campi di concentramento nazisti. Tutto ciò non impedirà il formarsi di un clima da guerra fredda tra Stati Uniti d’America e Unione Sovietica, impegnati ad estendere la propria sfera d’influenza soprattutto in Europa.
1990 – Entra in vigore la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Nati in questo giorno
Keanu Reeves – Attore canadese, nato a Beirut (capitale del Libano), il cui nome in hawaiano significa «brezza leggera che sale (dal mare verso i monti)». Da tutti identificato con “Neo”, protagonista della trilogia Matrix, scritta e diretta dai fratelli Lana e Andy Wachowski, è con questo ruolo che raggiunge l’apice del successo e della popolarità. Recita poi in altri ruoli mettendo in luce le sue doti di attore e guadagnandosi la fama di sex-symbol. Nel suo curriculum cinematografico, spiccano “Dracula di Bram Stoker” (1992), “Piccolo Buddha” (1993), “Speed” (1994) e L’avvocato del diavolo (1997). Indicato come una delle “dieci star cinematografiche più amate d’America”, nel 2007 riceve un posto nella classifica dei più grandi attori di tutti i tempi. Nel 2013 esordisce come regista nel film d’azione “Man of Tai Chi”, tre anni più tardi raccoglie numerosi consensi da pubblico e critica per il secondo capitolo del thriller John Wick, il cui sequel è uscito nel 2019 (John Wick 3 – Parabellum). Festeggia 58 anni.
Giovanni Verga (1840/1922) – Nato a Catania e morto nella stessa città nel 1922, è stato uno scrittore dalla fama inestimabile, padre del verismo, drammaturgo d’eccezione. Tra i suoi scritti più famosi si ricordano “I Malavoglia”, “Storia di una capinera”, “Mastro Don Gesualdo” e moltissime novelle e trasposizioni teatrali dei suoi romanzi. Nominato senatore a vita nel 1920, in occasione del suo ottantesimo compleanno, scomparve due anni dopo nella sua residenza catanese, trasformata in seguito in “casa museo”.

Eventi sportivi
1990 – Europei di Atletica a Spalato. La 15ª edizione dei campionati europei di atletica leggera di Spalato termina con l’Italia al quarto posto nel medagliere con 5 ori, 2 argenti e 5 bronzi. Magnifica l’impresa di Salvatore Antibo che vince i 5.000 e i 10.000 metri, in quest’ultima gara Stefano Mei si classifica al terzo posto. Altre due doppiette caratterizzano il bottino italiano. Nei 3.000 metri siepi è Francesco Panetta a tagliare per primo il traguardo, mentre Alessandro Lambruschini è terzo. Nella maratona il campione europeo è Gelindo Bordin e alle sue spalle si piazza Gianni Pioli. In campo femminile l’oro è di Annarita Sidoti, vincitrice dei 10 km di marcia.

Proverbio/Citazione
A settembre chi è esperto non viaggia mai scoperto.
“Chi ha il cuore contento sempre canta” Giovanni Verga