l'impegno |
Cultura
/
Eventi
/

I numeri e i traguardi della grande La Città dei Talenti di Cuneo

14 settembre 2022 | 19:31
Share0
I numeri e i traguardi della grande La Città dei Talenti di Cuneo

Lo spazio dedicato ai più piccoli e alla scoperta di sé piace e tanto potrà ancora offrire alla cittadinanza

La Città dei Talenti è stata immaginata, condivisa, progettata, costruita, sperimentata e ora finalmente può esprimere tutte le sue potenzialità e prendere il volo, proprio come la rondine che ne è il simbolo.

Già dai mesi estivi ragazzi e poi insegnanti, orientatori, genitori, comunità educante hanno abitato gli spazi rinnovati della Città, all’interno di un luogo che per volontà della Fondazione CRC intende “catalizzare e dare impulso alla crescita, alla conoscenza, alla nascita di idee e alla condivisione di esperienze”: il Rondò dei Talenti a Cuneo.

Dall’avvio del progetto della “Città dei Talenti” nel settembre 2019, sono passati 3 anni che hanno richiesto lavoro, creatività, flessibilità, impegno: anni per tutti segnati dalle limitazioni e dalle paure della crisi sanitaria.

Se il primo periodo di attività è stato caratterizzato dalla progettazione della Città come luogo fisico e dall’ideazione di nuove modalità di incontro per garantire un’offerta, anche a distanza, per bambini e ragazzi, famiglie e scuole, il secondo periodo – da gennaio 2021 ad aprile 2022 – ha coinciso con i lavori di ristrutturazione del Rondò e ha richiesto alla Città di “uscire” dalla propria sede per incontrare i suoi abitanti altrove:

In attesa di sfruttare pienamente le possibilità della Città dei Talenti, in questo secondo periodo, le 4 Equipe Territoriali hanno realizzato 399 interventi a cui hanno partecipato oltre 7.150 bambini e ragazzi così distribuiti:

“Orientatori e orientatrici hanno collaborato con insegnanti, genitori, Amministrazioni comunali, associazioni di categoria, imprese e artigiani locali, professionisti, associazioni di volontariato e altre organizzazioni cuneesi – interviene Mariella Carta – coordinatrice di progetto – la Comunità Educante variegata e propositiva di tutti coloro che hanno a cuore il futuro dei ragazzi è stata e continuerà a essere la vera protagonista della Città dei Talenti. Allora forza, la rondine prende il volo…! Buon inizio anno scolastico!”

La Città dei Talenti è un progetto ideato da Fondazione CRC e selezionato e cofinanziato insieme a Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’ente capofila è la Cooperativa Sociale O.R.So, con un ampio coinvolgimento di partner attivi in ambito educativo: Cooperative, Agenzie formative, Associazioni di categoria, Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Territoriale e Fondazione Zancan. La Città dei Talenti si trova a Cuneo in via L. Gallo 1, all’interno del Rondò dei Talenti.

Per info: www.cittadeitalenti.it, info@cittadeitalenti.it cell. 347 1775214