amicizia sentita |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Dronero celebra il 45°anniversario del gemellaggio con Castelnuovo Garfagnana

29 settembre 2022 | 13:28
Share0
Dronero celebra il 45°anniversario del gemellaggio con Castelnuovo Garfagnana

Una due giorni di festa nel weekend che sta per cominciare, per commemorare un’amicizia nata nel 1977 dalla grande affluenza di giovani toscani a Dronero per svolgere il servizio militare.

Dronero. Furono centinaia i montanari delle Alpi Apuane reclutati nel battaglione «Dronero». Per i giovani toscani prestare servizio militare a Dronero era come essere a casa, almeno per quanto riguarda il contesto morfologico del territorio.
Per rimarcare il legame tra quei paesi e Dronero e la Valle Maira il 26 giugno del 1977 il Comune di Dronero si gemellò con Castelnuovo Garfagnana (comune in provincia di Lucca). Il patto di amicizia venne firmato dai due sindaci di allora, Enrico Conte e Leonardo Andreucci, nel cinema-teatro «Iris» gremito e alla presenza di 15 gonfaloni della Garfagnana. Ideatore dell’iniziativa fu il toscano Francesco Bertolini, classe 1917, sergente maggiore del «Dronero».
A 45 anni da quell’accordo, sabato 1 e domenica 2 ottobre Dronero ospiterà gli amici di Castelnuovo Garfagnana con lo scopo di rinverdire il patto siglato allora e condividere gli ideali di amicizia che, da sempre, legano le due comunità. Le celebrazioni partiranno sabato 1 ottobre alle 16 con l’incontro tra la Banda musicale di San Luigi e la Fanfara di Castelnuovo. A seguire alle 16.30, l’Alzabandiera e la deposizione Corona di alloro all’Alpino disperso, quindi alle 17 il ricevimento Ricevimento Autorità di Castelnuovo Garfagnana in Municipio. In serata alle 21 al Cinema Teatro Iris, l’esibizione della Fanfara di Castelnuovo e della banda di San Luigi.Domenica 2 ottobre, la giornata di festeggiamenti comincerà alle 8.30 in Piazza Martiri con il ritrovo dei partecipanti, la registrazione  di vessilli e gagliardetti e la colazione alpina. A seguire alle 9.15  avrà luogo la sfilata in via Roma, con la deposizione delle corone alla Lapide del Cpt. Aldo Beltricco, presso il Monumento ai Caduti della Garfagnana e presso la Lapide Caduti di tutte le guerre, quindi alle 11.00 la S. Messa in Parrocchia. Infine grande chiusura in amicizia, con alle 13.00 il pranzo conviviale presso Nuova Bocciofila (Prezzo € 28 – prenotazione  ai numeri: 380 3264720 (Capogruppo) – 348 2904968 (Alfiere).