Santo patrono |
Altre News
/
Eventi
/

Cuneo in festa per San Michele

29 settembre 2022 | 07:01
Share0
Cuneo in festa per San Michele

Nel capoluogo della Granda il Santo Arcangelo viene ricordato e festeggiato con tanto affetto e devozione

Il 29 settembre la Chiesa Cattolica festeggia San Michele Arcangelo, che per tradizione è colui che sconfigge Satana. Per questo motivo, nel 1949, è stato insignito del titolo di protettore delle forze dell’ordine da Papa Pio XII in omaggio alla battaglia che il poliziotto combatte tutti i giorni al servizio dei cittadini. Sempre nello stesso giorno si festeggiano anche gli Arcangeli Raffaele, soccorritore, e Gabriele, annunciatore. Gli Arcangeli servono Dio giorno e notte, inoltre, contemplando il suo volto, lo glorificano senza sosta.

San Michele Arcangelo è un Santo molto venerato, in Italia ma anche nel resto del mondo. Nel Libro dell’Apocalisse si racconta di lui nel XII capitolo, dove viene descritto come avversario del demonio e vincitore dell’ultima battaglia contro Satana e i suoi sostenitori. Nella tradizione popolare pertanto è considerato il vincitore della lotta tra il bene e il male, infatti viene raffigurato in diverse chiese e in cima ai campanili. Viene considerato il protettore di molte altre categorie, oltre ai poliziotti, anche i farmacisti, i doratori, i commercianti, i fabbricanti di bilance, i giudici, i maestri di scherma, i radiologi e i paracadutisti d’Italia e di Francia.

E’ venerato come Santo Patrono in più di 60 località Italiane, tra cui Cuneo, Albenga, Vasto, Alghero, Caserta.

Cuneo è una delle città in cui il Santo Arcangelo viene ricordato e festeggiato con tanto affetto e devozione.

Oggi, 29 settembre, è il giorno degli eventi religiosi. Nella Cattedrale la Messa Solenne del vescovo mons. Piero Delbosco alla presenza dei sacerdoti della Città e del coro della cattedrale (ore 18) e in serata il concerto dell’organista svizzero Jean-Christophe Geiser (ore 21), dal titolo “”Suggestioni e colori dal Barocco al primo ‘900”.