la manifestazione |
Cuneo e valli
/
Società
/

Cuneo, centinaia di ragazzi di Greta Thunberg sfilano per la città

23 settembre 2022 | 18:24
Share0

I giovani del “Fridays for Future” hanno manifestato da piazza Europa a piazza Foro Boario per chiedere “giustizia climatica” e maggiore attenzione alle questioni ambientali

Cuneo. Sono state alcune centinaia i ragazzi che nella mattinata di oggi (venerdì 23 settembre) hanno sfilato lungo le vie e le piazze della città nell’ambito del Fridays for Future 2022.

Partito intorno alle 9.30 (alle 9 il ritrovo) da piazza Europa, il corteo ha percorso corso Nizza, in cui si è fermato un paio di volte per proporre alcune “coreografie”.

Giunto a ridosso di piazza Galimberti, il corteo ha imboccato corso Soleri prima e corso Kennedy poi per giungere in piazza Foro Boario.

Un ampio ed eterogeneo repertorio musicale (dai Queen ai Modena City Ramblers, dagli Europe ai Lunapop) ha accompagnato il cammino dei ragazzi che, con un coro studiato ad hoc, hanno invitato a scendere e a manifestare chi era affacciato alla finestra intento a osservare il corteo sfilare.

Tra i cori più gettonati anche il “oggi a scuola non andiamo, scendiamo giù in piazza, manifestiamo”…

Ad aprire il corteo lo striscione più grande con la scritta “Giustizia climatica”, ma decine e decine gli altri cartelli come si può vedere nella nostra photogallery.

A sfilare, insieme ai ragazzi, anche molti adulti tra cui i consiglieri comunali Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni) e Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia). Presenti anche, tra gli altri, alcuni rappresentanti della Comunità “Laudato sì” di Bra.