prima settimana |
Altre News
/
Scuola
/

Costigliole Saluzzo, bilancio positivo per i primi giorni di scuola

18 settembre 2022 | 12:04
Share0
Costigliole Saluzzo, bilancio positivo per i primi giorni di scuola

Parla il responsabile dell’ufficio tecnico Giuseppe Moi

Costigliole Saluzzo. È positivo il bilancio dei primi giorni di scuola nella nuova struttura prefabbricata allestita nei pressi dell’area sportiva.

Il sindaco Fabrizio Giacomo Nasi ha dato il benvenuto a studenti e personale scolastico, accompagnandoli alla scoperta delle 16 aule (10 per elementari e 6 per le medie) a cui si aggiungono due locali “speciali”, offerti dall’azienda incaricata, a beneficio della didattica a favore dei portatori di handicap e particolari altre esigenze. Un corridoio collega tutti i vani e la sala insegnanti, disegnando una “L”.

Ottimista dopo il sopralluogo il responsabile dell’ufficio tecnico Giuseppe Moi: “Da genitori e docenti abbiamo ricevuto feedback positivi, i ragazzi si stanno adattando alla nuova realtà e tutti stanno comprendendo che questo sacrificio ci porterà presto ad avere un polo scolastico d’avanguardia, adatto alle più moderne forme di didattica e dai ridotti consumi energetici”.

Tecnici e amministratori comunali intendono ringraziare l’azienda Strutture, che ha realizzato un tour de force durante il mese di agosto per concludere i lavori in tempo utile per la prima campanella e altrettanto i docenti e il personale scolastico, che hanno attivamente contribuito alla sistemazione delle nuove aule.

Nei prossimi giorni riparte anche il servizio mensa, che sarà allestito al piano terra del salone polivalente (come avveniva prima della pandemia). I locali al primo piano saranno utilizzati dalla scuola per ogni esigenza. Le lezioni di educazione fisica saranno invece ospitate in bocciofila.

Per l’intero anno scolastico l’accesso, per tutti gli studenti di medie ed elementari, avverrà dall’area sportiva. È consigliato per i genitori il parcheggio in piazza Vittorio Emanuele II oppure il parcheggio di zona cimitero. Per lo scuolabus è previsto un percorso riservato nei pressi dei campi di padel esterni all’area del bocciodromo.

Gli accessi attraverso un’area inghiaiata (i disabili hanno un ingresso dedicato), che possono al momento risultare un po’ disagevoli, hanno l’obiettivo di drenare il terreno e far defluire la pioggia: “Con l’andare del tempo diventerà più compatto – aggiunge Moi –, intanto i nostri uffici sono a disposizione per verificare le esigenze che possono emergere e intervenire al bisogno”.