Cosa fare oggi (domenica 18 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

18 settembre 2022 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (domenica 18 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il Festival Internazionale del Gusto in piazza della Costituzione a Cuneo [foto Tipico Eventi]

A Cuneo si conclude la maratona street food del Festival Internazionale del Gusto in piazza della Costituzione (foto), ma ci sono anche tanti eventi nell’ambito del Cuneo Bike Festival e “Sport in Piazza” che va in scena anche ad Alba, Chiusa Pesio, Fossano e Mondovì. Boves commemora l’eccidio del 19 settembre 1943, antiquariato protagonista a Fossano e Ormea, mentre a Peveragno sfilano le auto e moto d’epoca. Inoltre Ceva celebra il fungo, Alba il vino, Cherasco la chiocciola e Bra la sua deliziosa salsiccia…

Gentili lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 18 settembre 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, in piazza della Costituzione dalle 11 alle 24, c’è il Festival Internazionale del Gusto. Attraverso circa 15 street-chef si presentano le eccellenze culinarie della tradizione tipica italiana ma anche internazionale con la presentazione dei migliori cibi da strada su ruote e non. In serata lo spettacolo delle fontane danzanti sull’acqua con musica di sottofondo. Ingresso libero.

Inoltre a Cuneo c’è Sport Day 2022, l’evento sportivo all’aria aperta organizzato dal Comune di Cuneo all’interno del progetto “Sportcity Day”. La manifestazione prende avvio alle 10 in piazza Galimberti, con la partecipazione delle associazioni sportive del territorio. Info: sport@comune.cuneo.it

Sempre a Cuneo, sono tantissimi gli appuntamenti in programma nell’ambito del Cuneo Bike Festival. Il programma completo QUI.

A Cuneo, in occasione della 23ª edizione della Giornata Europea della cultura ebraica,visite alla sinagoga (Contrada Mondovì, 20) in partenza ogni ora dalle 10 alle 19 (a cura di Artefacta Beni Culturali).

A Boves alle 9 commemorazione ufficiale dell’eccidio del 19 settembre 1943 con l’intervento della Banda musicale cittadina Silvio Pellico “La Rumorosa”. Picchetto d’onore del secondo Reggimento Alpini. Presenti le delegazioni di Castello di Godego, Elassona, Mauguio Carnon e Shondorf Am Ammersee. A seguire Santa Messa officiata da Don Bruno.

A Chiusa di Pesio, dalle 9 alle 18 presso l’Area casermette, “Sport in piazza” per una giornata in compagnia all’insegna dello sport. Info:tel. 0171.734009 – valle.pesio@gmail.com.

Sempre a Chiusa di Pesio, alle 15.30, alle Baite di Baudinet (Vigna), c’è la presentazione del libro Ombre Lunghe, i nuovi abitanti della montagna (Primalpe Editore) di Daniela Bernagozzi. Il giornalista Gianni Martini dialoga con l’autrice, e la chiacchierata viene accompagnata dal gruppo corale Feel Armonia. Ai presenti sarà offerto un piccolo rinfresco. Info: tel. 0171,734990 – valle.pesio@gmail.com.

Infine a Chiusa di Pesio, la Croce Rossa di Peveragno celebra il suo 38° compleanno con la premiazione dei volontari e il pranzo sociale.

Peveragno c’è Peveretrò 2022: raduno e sfilata di auto e moto d’epoca.

peveretro

A Vernante c’è il Festival Imaginè, un appuntamento aperto a tutti, grandi e piccini. Piccolo festival della narrazione per figure è un festival dedicato agli albi illustrati. Tutti gli appuntamenti della quinta edizione del festival dedicato ai libri illustrati: laboratori creativi, workshop di stampa e di urban sketching, letture animate, mercato di illustrazione e di artigianato creativo e molto altro. Info:
tel. 375.6044244 – info@festivalimagine.it.

A Dronero, in zona Pra Bunet di fronte al minigolf, c’è la Mostra del Cavallo di Merens con tanti appuntamenti in programma dalle 8.30 alle 21.

A Busca, in piazza F.lli Mariano alle 9.45, 7° fitwalking solidale. Risveglio muscolare e a seguire camminata non competitiva. Arrivo previsto verso le 12.30. Picnic Party. Animazioni al parco Francotto con maghi, artisti di Mirabilia e presentazione della panchina gigante. Per prenotare il picnic: 348 030412 o al momento dell’iscrizione, costo € 3. Possibilità di acquistare acqua, birra e caffè. Dalle h 14.3’ in p.za Flli Mariano animazione con giochi per bambini e gite in calesse. Tre i percorsi: 5,7, 10 km. Pettorali in vendita il giorno della manifestazione a € 6.

In Borgata Paraloup a Rittana, nell’ambito di “Racconti di fine estate – Anteprime d’autunno” alle 11 Teatro all’aperto di Paraloup – Questa musica vi riguarda, EstOvest Festival – Preludio, con Claudio Pasceri – violoncellista e Giulia Binardo Melis – voce recitante. Alle 15.30 Teatro all’aperto di Paraloup – Anteprima I Giardini della presistenza, regia di Gabriele Vacis, Scenofonia di Roberto Tarasco, produzione di PotenzialiEvocatiMultimediali Info: info@paraloup.it.

Sempre a Rittana dalle 15 una facile passeggiata guidata ad anello con partenza e arrivo a Rittana che conduce tra i suggestivi boschi e pascoli della bassa Valle Stura, passando per Prato Francia, il Pertus del Colet e Castelletto di Roccasparvera. Il ritrovo è alle 15 davanti a al bar alimentari “Andata&Ritorno” di Rittana. Il percorso è lungo 8,2 km, con un dislivello positivo di 300 m; si raccomanda un abbigliamento sportivo. Al ritorno, previsto attorno alle 17.30, ad accogliere i partecipanti ci sarà Debora di “Andata&Ritorno” con una buonissima merenda offerta preparata solo con prodotti agricoli biologici marchiati Montagnam, a km 0 e naturali, della Valle Stura. La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria. Info: tel. 340.9848801 – ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it.

A Mondovì torna Sport in Piazza 2022, giornata dedicata allo sport e all’outdoor a Mondovì. Dalle 14 alle 18.30 in Piazza Monteregale si riuniscono le associazioni sportive cittadine per promuovere l’attività e il benessere fisici. Info: tel. 0174.559289 – ufficio.sport@comune.mondovi.cn.it.

Sempre a Mondovì, in occasione della 23ª edizione della Giornata Europea della cultura ebraica, visite alla sinagoga (Via Vico, 65) in partenza ogni mezz’ora dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30 (a cura di Artefacta Beni Culturali). Prenotazione consigliata al numero 335.5251974.

Infine a Mondovì, in frazione Sant’Anna di Avagnina, l’associazione Autismo Help propone “Altruismo a tavola”, una giornata in compagnia all’insegna dello stare insieme e della solidarietà. Info: www.autismohelp.it.

altruismo a tavola 2022

Ceva (centro storico e Borgo Sottano) va in scena la Mostra del Fungo Nazinale 2022  – Rassegna di Micologia – Mostra Mercato del Fungo e dei Prodotti tipici. Sotto i portici medievali di via Marenco esposizione micologica con i funghi freschi classificati scientificamente. Anche quest’anno, in occasione della Mostra, è visitabile il giardino botanico del Museo del fungo nell’ex-convento dei Cappuccini, che i soci volontari, con il loro lavoro, stanno rendendo sempre più bello. Presenti micologi provenienti da tutta Italia e alcuni stranieri. In via Marenco trovano spazio anche le erbe e le piante commestibili e velenose, nonché le essenze arboree. Non manca lo stand con il materiale didattico e divulgativo e con postazione dotata di microscopio. Anche quest’anno è visitabile il giardino botanico del Museo del fungo nell’ex-convento dei Cappuccini, che i soci volontari, con il loro lavoro, stanno rendendo sempre più bello. Info: tel. 0174 704 620/721 623 – email. ufficio.manifestazioni@comune.ceva.cn.it.

A Ormea ci sono la Sagra dei Formaggi d’Alpeggio e Artigianato che Passione. Rievocazione dell’antica tradizione pastorale secondo la quale, verso la fine di settembre, i margari scendevano in paese a vendere il formaggio prodotto in alpeggio durante l’estate. Inoltre nel centro storico cittadino dalle 9 mercato dei formaggi d’alpeggio, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici. Info: tel. 0174.392157 – turismo@comune.ormea.cn.it.

Sempre a Ormea c’è “Non è mai troppo presto – Fiera del libro per bambini e ragazzi”, libero scambio di libri, presentazioni, laboratori, racconta storie. Dalle 10 del mattino incontri in svariati luoghi del centro storico di Ormea. Il programma è fitto di appuntamenti e curiosità. Inoltre durante la giornata mercato di libri per bambini e ragazzi in piazza San Martino e racconta storie no stop all’ombra dell’ippocastano. Info: tel. Info: tel. 389.2559948.

A Prato Nevoso di Frabosa Sottana, festa della transumanza. Una giornata che ci trasporta indietro nel tempo, in occasione della discesa dei pascoli dagli alpeggi. Un evento storico, celebrato con una giornata di festa e di tradizione, con mercatini di prodotti locali e genuini. Info: tel. 0174.334151 – info@pratonevoso.com.

In piazza Bensa a Frabosa Soprana a partire dalle 9 del mattino e per tutta la giornata c’è la Mostra canina aperta ai cani di tutte le razze.

A Niella Tanaro dalle ore 15 alle 18 visite guidate a offerta libera alla parrocchiale e alle cappelle. Un itinerario artistico tra V e VI secolo. Info: tel. 347.3810902 – info@comune.niellatanaro.cn.it.

Nelle vie del centro storico di Fossano, dalle 8 alle 19, va in scena il Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo. Sulle bancarelle è possibile trovare oggetti, libri, stampe, quadri e cornici, prodotti tessili, monete, francobolli e mobili antichi. Info: tel. 339.7767532 – iatfossano@visitcuneese.it.

Sempre a Fossano, dalle 9 alle 18, tornaSport in Piazza, all’interno del parco cittadino e nelle aree limitrofe, per una giornata in compagnia all’insegna dello sport. La giornata prevede l’apertura degli stand con l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, alle ore 10 sotto il gazebo al centro del parco cittadino e le premiazioni a partire dalle ore 17.30. Info: tel. 0172.60160 – iatfossano@visitcuneese.it.

mercatino fossano

A Saluzzo, in occasione della 23ª edizione della Giornata Europea della cultura ebraica, visite alla sinagoga (Via Deportati ebrei, 10) in partenza ogni ora dalle 10 alle 19 (a cura di Artefacta Beni Culturali). Info: tel. 011 658585 – info@torinoebraica.it

A Venasca, è il giorno clou dei festeggiamenti patronali per Santa Lucia. Messa solenne animata dalla cantoria presso la Parrocchiale di Maria Vergine Assunta alle 11. Altre messe vengono celebrate presso il Santuario alle ore 9, 10.30 e 17. Nel pomeriggio, spazio agli eventi dedicati agli Alpini con la sfilata per le vie del paese accompagnati dalla Fanfara Alpina di Moretta a partire dalle 15.30 (ritrovo alle 15 in via IV Novembre, di fronte alla banca Unicredit); alle 16 sotto l’ala di piazza Caduti si scopre la targa intitolata alla terza Compagnia Alpina “La Venasca” in occasione dei centocinquant’anni dalla sua fondazione, avvenuta il 15 ottobre 1872. Alle 17 la giornata si conclude con un rinfresco per tutti i partecipanti offerto dal Gruppo Alpini di Venasca. Info: tel. 0175.567353 – protocollo.venasca@ruparpiemonte.it.

Sempre a Venasca è aperta la Fabbrica dei Suoni. Un percorso museale per capire come nascono suoni e rumori, sperimentare le loro caratteristiche e conoscere strumenti musicali provenienti da tutto il mondo.. 1ª visita guidata ore 15:00, 2ª visita guidata ore 16:30 (durata 75′ circa). Ingresso unico: € 5,00, bambini sotto i 3 anni: gratuito. Info: info@lafabbricadeisuoni.it.

A Piasco, in località Santa Brigida alle 9.30, appuntamento con letture ad alta voce. “Un giardino nella testa” di e con Elisa Dani: e se un signore coltivasse il suo giardino nella galleria di una metropolitana?

A Elva, alle 11 presso il Salone comunale “Alberto Bersani” presentazione del libro FuTurismo, editore Raetia, 2022. Luca Mercalli incontra l’autore Michil Costa. L’incontro è aperto a tutti e si rivolge in modo particolare a chi ama la montagna, crede nell’opportunità fornita dal turismo di continuare a creare valore sul territorio, ma auspica che ciò avvenga preservando gli equilibri ambientali e sociali che la montagna stessa ci chiede di rispettare. Info: tel. 379.1789427- info@vallemaira.org.

A Revello appuntamento con la rassegna 4+3. Conferenza con Aldo Molinengo, Marco Piccat e Paolo Pejrone alle 16 nella Cappella Marchionale. A seguire concerto di pianoforte con Federico Bricchetto.

A Ostana nel Bosco incantato, dalle 15 alle 17 c’è Suoni ed Emozioni. Svara Yoga e Mantra dal mondo per riconoscere le proprie emozioni e viverle con maggiore consapevolezza. Info e prenotazioni: tel. 349.0698440.

Al Palasport di Caramagna Piemonte, dalle 10 alle 19, Esposizione Internazionale Felina “I gatti più belli del mondo” con la partecipazione di tanti gatti di razza che, sotto l’egida dell’Associazione Felina Italiana (A.F.I.) vengono giudicati da Giudici Internazionali W.C.F. (World Cats Federation) nel Best in Show in programma al pomeriggio di entrambe le giornate. Protagonisti gli splendidi esemplari di gatti di numerose razze originarie di tutti i Paesi del Mondo. Nel pomeriggio gara con giudici internazionali. Info: www.felinaeventi.it.

A Racconigi, nell’ambito del Settembre Racconigese lungo le vie e piazze della Città spettacoli e mercatino dell’artigianato. Il pomeriggio presso l’Ala Mercatale Concerto del Coro Incanto. La sera al Palabiscotto serata conclusiva con la cover band dei Negramaro e presso l’Ala Mercatale Sfilata di moda a cura delle Attività racconigesi. Info: tel. 0172.821611 – ufficio.protocollo@comune.racconigi.cn.it.

A Savigliano presso l’Ala polifunzionale di piazza del Popolo c’è il “Memorial Piero Berardo” per sensibilizzare sui temi della disabilità. A cura dei volontari Associazione Tam Tam, partecipazione attiva Associazione Le Nuvole e Ashas di Savigliano.Info: tel. 388.0985348 – perlacooperativasociale@gmail.com.

A Cherasco, l’Istituto Internazionale di Elicicoltura è in festa e apre le sue porte per celebrare la “Chiocciola Metodo Cherasco” e l’economia elicoidale che ne deriva e che tocca 13 settori produttivi, presentando le ultime importanti novità introdotte e conseguite dall’Istituto nel comparto dell’allevamento delle chiocciole. Info: tel. 0172..489382 – info@istitutodielicicoltura.com.

A Bra c’è “Bra’s – Festival della salsiccia di Bra e del buon gusto”.L’ala storica di Corso Garibaldi si trasforma in un grande ristorante, con gli chef che cucinano a vista, i piatti possono essere gustati comodamente seduti al tavolo. Piatti d’autore alla portata di tutti al prezzo di 12 euro. Servizio pranzo dalle ore 11 alle 16 e cena dalle 18 alle 23. Oltre ai piatti cucinati dagli chef, è possibile degustare anche il Tagliere Bra’s (salsiccia di Bra, formaggio Bra Dop e focaccia di Bra) e assaggiare la focaccia di Bra, il tutto in abbinamento con i vini della Banca del Vino di Pollenzo e alla birra artigianale braidese StaBrau. Il weekend del Gusto è inoltre l’occasione per scoprire, degustare e acquistare i prodotti tipici di eccellenza del nuovo “Mercato di BRA’S”.

Ad Alba c’è la Festa del Vino 2022 che giunge alla XXIV edizione. La manifestazione porta in scena, nel centro storico (via Cavour, Piazza Risorgimento) di Alba le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero. Un evento che richiama il carattere festoso della vendemmia e invita a percorrere un’ideale ‘via del vino’ nel centro storico di Alba, gustando le espressioni vinicole e agroalimentari che offrono i Comuni di Langa e Roero, con la presenza diretta dei singoli produttori, delle botteghe del vino e delle associazioni di produttori. Info: tel. 0173.364631 – stampa.eventi@gowinet.it.

Sempre ad Alba alle 17.30 al cinema Moretta proiezione del film storico “Deus Vulta”. Il film storico, scritto e diretto dall’Associazione culturale Compagnia dell’Artiglio del Drago di Monticello d’Alba è ambientato nel 1250 d.C. ed è unico nel suo genere. Girato interamente tra i comuni di  Verduno Roddi e Monticello d’Alba, con il patrocinio dell’UNESCO e della Regione Piemonte, affronta temi attuali per il 1250.  Non si tratta di un docufilm ma di un film storico in abito con colpi di scena e risvolti intriganti.

Infine ad Alba, nell’ambito della settimana europea della mobilità sostenibile, c’è Alba in Bici, biciclettata organizzata dal Comune di Alba con punto di partenza e di rientro in piazza Medford dove, in contemporanea, si svolge anche Sport in Piazza, la manifestazione dedicata allo sport con il coinvolgimento delle associazioni cittadine. La giornata si apre alle ore 10.30 con le iscrizioni nell’info point dedicato, allestito in Piazza Medford. Alle 15.30 parte la pedalata, con un divertente percorsodi circa 10 chilometri, da fare in compagnia lungo le vie della città, passando per il quartiere San Cassiano, il centro storico e, al ritorno, il Parco Tanaro. Per partecipare basta arrivare in sella ad una bicicletta da passeggio o una mountain bike, muniti di casco. Apripista del corteo, le associazioni albesi Fiab e Alba Bike Team, che accompagnano i partecipanti lungo il percorso ad anello, con rientro in piazza Medford previsto per le ore 17 circa. All’arrivo golosa merenda per tutti. Al termine della giornata sarà estratta a sorte, tra i partecipanti, una city bike. L’iscrizione gratuita può essere effettuata sul momento all’info point di piazza Medford, oppure online (https://www.comune.alba.cn.it/component/content/article?id=4420&Itemid=0), compilando l’apposito modulo e sottoscrivendolo al momento della consegna dei pettorali numerati, prima della partenza.