si riparte! |
Società
/

Busca, ricominciano i corsi di geromotricità con i Volontari dell’Annunziata

2 settembre 2022 | 14:57
Share0
Busca, ricominciano i corsi di geromotricità con i Volontari dell’Annunziata

Dal 12 settembre, si svolgeranno il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio, presso il salone dei Cappuccini a Busca

Busca. Riprendono da lunedì 12 settembre i corsi di geromotricità (ginnastica dolce per anziani) dedicati agli over 60 organizzati dai Volontari dell’Annunziata.

Le fisioterapista Marina Boine e Michela Bruno condurranno i corsi il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio, presso il salone dei Cappuccini a Busca. L’iscrizione è obbligatoria chiamando il 346/7393173 (Gemma). E’ richiesto un contributo di € 25,00 al mese per la copertura parziale delle spese.

Specificatamente, la geromotricità deriva dal greco gero=anziano, motricità=movimento, che significa garanzia di sicurezza per qualsiasi anziano che desideri fare movimento per sentirsi meglio. Il metodo non è rivolto esclusivamente agli anziani, ma rappresenta piuttosto una tecnica nuova e diversa di proporre e di vivere il movimento in modo naturale e consapevole.

La geromotricità è una proposta motoria globale, preventiva, di gruppo, rivolta al mantenimento e/o miglioramento di tutte le potenzialità della persona che invecchia, al fine di favorire uno stile di vita qualitativamente ottimale.

Inoltre, non va dimenticato che l’attività fisica contribuisce e previene non solo le malattie tipiche della terza età, ma apporta un forte aiuto psicologico soprattutto per quei soggetti che sono fortemente introverse, producendo una graduale apertura ed estroversione verso il mondo circostante e gli altri. E’ una ginnastica profonda, sana e terapeutica che conserva la salute e favorisce notevolmente l’assetto psicofisico di ognuno; dà una sensazione di benessere, di pienezza interiore in tutto il corpo che produrrà, insieme alla non sottovalutabile attività fisica, un miglioramento della circolazione sanguigna e una maggior facilità nell’impostare una corretta respirazione ma anche e soprattutto all’acquisizione dell’autostima e alla sicurezza di sé, peculiarità dell’essere umano purtroppo ormai sconosciute.

Quindi… “Vi aspettiamo numerosi!!!” è il messaggio dei Volontari dell’Annunziata.