inaugurazione |
Eventi
/
Società
/

Anche Busca ha la sua panchina gigante

18 settembre 2022 | 18:02
Share0
Anche Busca ha la sua panchina gigante
Anche Busca ha la sua panchina gigante
Anche Busca ha la sua panchina gigante
Anche Busca ha la sua panchina gigante

E’ di colore rosa ed è stata posizionata nel parco Ernesto Francotto che si trova a pochi passi dal centro e domina la piana ai piedi della valle Maira

E’ stata inaugurata nella mattinata di ieri, sabato 17 settembre, la panchina gigante di Busca.

E’ di colore rosa ed è stata posizionata nel parco Ernesto Francotto che si trova a pochi passi dal centro di Busca e domina la piana ai piedi della valle Maira.

Questo luogo è molto importante per la presenza dei ruderi del “Castellaccio” di epoca romana: una torre e un “castrum” che, dopo il 1138, venne ampliato e divenne dimora dei marchesi del Vasto di Busca. Qui sorge anche la Cappella di Santo Stefano, con i suoi affreschi absidali del 400.

La scelta del Parco Francotto di Busca, come sede panoramica della Panchina, è stata fatta perché si trova a breve distanza dalla sede delle Cure Palliative e Hospice: un collegamento ideale in una geografia di affetti e territorio. In questo modo, anche il percorso effettuato per raggiungere il sito, si carica di una simbologia forte ed emotiva. Un percorso di meditazione, alla ricerca di un punto di vista differente.

Visitate la Big Bench e acquistando il passaporto per certificare la visita si contribuirà alla raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature, l’assistenza domiciliare dell’ASL CN1 e per il Centro Residenziale di Cure Palliative Hospice di Busca.

La sede per il passaporto è il CAFFE’ DI CITTA’ di Via Umberto I, 86 a Busca.