per la comunità |
Cultura
/
Eventi
/

Alba: “Cammina con il Piedibus”, il video che invita ad andare a scuola a piedi

28 settembre 2022 | 15:24
Share0
Alba: “Cammina con il Piedibus”, il video che invita ad andare a scuola a piedi

I genitori possono iscrivere i bambini attraverso la segreteria della scuola dove possono anche dare adesione come autisti

L’Amministrazione comunale di Alba, attraverso l’Assessorato ai Servizi Sociali ed all’Istruzione guidato dall’assessore Elisa Boschiazzo, incoraggia ed invita ragazzi e genitori a partecipare al Piedibus e lo fa con un video curato dalla Cooperativa E.R.I.C.A. (Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale) e girato grazie alla collaborazione di insegnanti, genitori e ragazzi impegnati nel Piedibus.

“Cammina con il Piedibus” si trova sul canale Città di Alba della piattaforma YouTube al seguente link: https://youtu.be/v-igHZzrayw.

Nei 2 minuti e 49 secondi si parla dell’autobus umano formato da un gruppo di bambini, accompagnati da adulti volontari (genitori, parenti, nonni civici, ecc.), con capolinea, fermate, orari e un suo percorso prestabilito (non superiore a 1 chilometro) e s’invitano i ragazzi ad iscriversi al servizio, ma soprattutto i genitori a diventare “autista Piedibus”, un piccolo dono di tempo per tutta la comunità cittadina.

I genitori possono iscrivere i figli al Piedibus attraverso la segreteria della scuola dove possono anche dare adesione come autisti.

Tutte le linee Piedibus di Alba sono attive dal primo giorno di scuola per i plessi scolastici “U. Sacco”, “G. Rodari” e “M. Coppino”, grazie all’impegno del personale scolastico e soprattutto dei genitori volontari e nonni civici.

«Il Piedibus ha notevoli vantaggi in termini di socializzazione e sul benessere fisico dei ragazzi, ma anche sull’ambiente – spiega l’assessore all’Istruzione ed ai Servizi Sociali Elisa BoschiazzoPer incentivarlo ulteriormente, quest’anno abbiamo voluto promuovere e finanziare questo video con le testimonianze di chi il Piedibus lo pratica quotidianamente. Invitiamo i genitori a visionarlo, a condividerlo online, ma soprattutto a iscrivere i propri figli al Piedibus e a mettersi in gioco diventando accompagnatori, perché andare a scuola a piedi fa bene».