A Dronero ritorna la rassegna di letteratura occitana Libres Libres

29 settembre 2022 | 09:01
Share0
A Dronero ritorna la rassegna di letteratura occitana Libres Libres

La manifestazione a cura dell’Espaci Ocitan dronerese si propone di rendere protagonisti i libri in lingua occitana o legati alla cultura alpina in generale.

Riprende con l’autunnoLibres libresLibri liberi, la rassegna dell’AssociazioneEspaci OccitandiDronerorealizzatacolsostegnodellaRegionePiemonteededicataa pubblicazioni in lingua occitana o legate alla cultura alpina.

Il primo incontro della rassegna si svolgeràeccezionalmenteaBorgo San Dalmazzo, dove giovedì 6 ottobre alle ore 18presso la Biblioteca Civica Anna Frank di Via Boves 4sarà presentatoAbeioAbeio(ApeApe),nuovo dramma in occitano diDiego Anghilante. L’ultima opera di Diego Anghilante, direttore del mensile «Ousitanio Vivo», scrittore e documentarista. Dopo la tragedia occitana Bastian Nevacho, rappresentata nel 2019 con successo nelle valli occitane, l’autore torna al teatro con una pièce il cui titolo riprende una celebre poesia di Antonio Bodrero. Sottotitolo dell’opera è neoruralismo e follia: il giovane protagonista sceglie infatti di tornare a vivere a Saouzo, paese immaginario da cui sono emigrati i suoi genitori, per diventare apicultore, ma ostilità dei compaesani e solitudine lo fanno scivolare verso il disordine mentale. Dialogheranno con l’autore il saggista Ettore Canepa e il borgarino Andrea Borgogno. Nel corso dell’appuntamento saranno recitati alcuni passi salienti dell’opera.

Tutti gli altri appuntamenti si terranno invece, sempre alle ore 18, presso la sede di Espaci Occitanin Via Val Maira 19 a Dronero, secondo il seguente calendario: giovedì 13 ottobre Rosella Pellerino,Direttore scientifico di Espaci Occitan, presenta in anteprima nazionaleil suoLa bestia del Vacarés,prima traduzione italiana del capolavoro di Joseph d’Arbaud,con lafilologa Monica Longobardi, prefatrice dell’opera, ed Erasmo de Meo editorede La Noce d’oro; giovedì 3 novembre Diego Anghilantetorna conAbeio Abeioinsieme a Ettore Canepa e al giornalista Carlo Giordano; giovedì10novembreArturoVianopresentaPinòqui,traduzioneinoccitanodel capolavoro di Carlo Collodi, con Gianna Bianco e Marco Bailone, illustratore del volume; giovedì 17 Novembre Lidia Dutto, antropologa, proponeCome l’acqua o la perniceComportamenti matrimoniali, scenariall’unione e ritualità nel passato di un’area alpina; venerdì 2dicembrela cantautriceValeria Tronpresenta la sua opera primaL’equilibrio delle lucciolecol giornalista Carlo Giordano, in collaborazione con la libreria Segnavia – Porta di Valle. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.