per la cittadinanza |
Cultura
/
Eventi
/
Saluzzese
/

Le proposte dei musei saluzzesi per il prossimo weekend

11 agosto 2022 | 12:45
Share0
Le proposte dei musei saluzzesi per il prossimo weekend

Non si fermano nemmeno ad agosto le attività proposte dai principali siti d’interesse saluzzesi.

Anche nel mese di agosto, nel pieno delle vacanze estive, MuSa – Musei Saluzzo, propone un ricco calendario di eventi e visite per soddisfare il gusto dei diversi target di visitatori, dai più piccoli ai più grandi, per permettere a residenti e turisti di vivere al meglio e in maniera innovativa i luoghi della cultura di Saluzzo.

Domenica 21 agosto ore 16: Musakids – Guardie e ladri al museo della memoria carceraria. L’antico carcere della Castiglia diventa per un giorno teatro di sfide e giochi d’astuzia per risolvere enigmi e rompicapi e trovare la desiderata via di fuga. Riusciranno i prigionieri ad evadere e ritrovare la libertà o saranno condannati tra le umide mura dell’antico castello per l’eternità? Il biglietto ha un costo di 5 euro per bambino (dai 5 ai 12 anni) e possibilità di tariffa ridotta per gli accompagnatori.

Domenica 21 agosto ore 16.30: Itinerario guidato Torre Civica e Villa Belvedere. Dall’alto dei 48 metri della Torre Civica, il nostro sguardo spazierà a 360° sull’orizzonte delle Alpi Cozie dalle quali si staglia il Monviso. La visita prosegue a Villa Belvedere per un focus sulla specola che nel 1792 entrò nella storia della scienza quando l’astronomo monregalese G. B. Beccaria utilizzò questo punto di osservazione per il calcolo trigonometrico del Gradus Taurinensis, che taglia il Piemonte da Andrate fino a regione Belvedere di Mondovì passando per Superga, Balangero, Sanfrè e Saluzzo. Al termine è previsto un rinfresco nel parco della Villa. Costo d’ingresso pari a 20 euro comprensivo di ingresso ai musei, visita guidata e rinfresco nel parco, 12 per gli under 10. Prenotazione obbligatoria a musa@itur.it.