L’azienda cuneese che da oltre 100 anni produce genepy artigianale di altissima qualità

14 agosto 2022 | 07:45
Share0
L’azienda cuneese che da oltre 100 anni produce genepy artigianale di altissima qualità
L’azienda cuneese che da oltre 100 anni produce genepy artigianale di altissima qualità
L’azienda cuneese che da oltre 100 anni produce genepy artigianale di altissima qualità

Fondata nel 1888 dal cavalier Pietro Bordiga continua ad utilizzare esclusivamente ingredienti completamente naturali attraverso un metodo produttivo totalmente artigianale

Il genepy è uno dei grandi classici della nostra tradizione regionale. Dal sapore inconfondibile e particolarmente aromatico, il liquore ottenuto dall’infusione dei fiori dell’Artemisia Mutellina non può mancare nei bar e nei ristoranti, ma anche nelle case, di tutti i piemontesi. A tale riguardo, in provincia di Cuneo, area particolarmente vocata alla produzione del celebre liquore, c’è un’azienda che va senza alcun dubbio annoverata tra i pionieri del settore: la Bordiga di Confreria (Cuneo) che, da oltre un secolo, produce un genepy di altissima qualità.

SOLO INGREDIENTI NATURALI. A più di 100 anni di distanza, l’azienda fondata nel 1888 dal cavalier Pietro Bordiga continua ad utilizzare solamente ingredienti naturali attraverso un metodo produttivo totalmente artigianale. I fiori vengono raccolti esclusivamente a mano e vengono infusi in un alcool rigorosamente estratto da cereali a cui viene aggiunto sempre lo zucchero e mai lo sciroppo di glucosio.

TANTE VIRTU’. Il genepy può essere consumato in molti modi, ognuno in grado di esaltare le tante e diverse sue virtù. Si presta, ad esempio, in maniera eccellente a concludere un pasto e fungere dunque da digestivo, ma può anche diventare una bevanda straordinariamente dissetante semplicemente con l’aggiunta di un po’ di ghiaccio. Non vanno però dimenticate le sue grandi proprietà corroboranti che si esprimono al meglio quando viene servito caldo, magari con l’aggiunta di una scorza d’arancia.

IL DISTINTIVO. Un bollino rosso con il disegno stilizzato di una mano, che tiene un fiore di genepy tra il pollice e l’indice, con la doppia scritta in inglese e italiano: “Hand picked”, “Raccolto a mano”. E’ una sorta di distintivo, che ha ormai assunto una valenza internazionale, attraverso il qualel’azienda di Confreria vuole orgogliosamente rivendicare la completa manualità dell’azione che dà il là al processo di produzione del genepy. Un inequivocabile sinonimo di qualità visto che chi raccoglie manualmente ha la possibilità di effettuare da subito una prima cernita sui fiori da scegliere. Senza dimenticare l’impagabile regalo che si fa all’ambiente.

Sempre fedele alle ricette originali, dunque, oggi come allora Bordiga continua a contribuire alla crescita dell’economia cuneese oltre che a rappresentare nel mondo del genepy un punto di riferimento imprescindibile per qualunque appassionato. Info: QUI.