martedì 30 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 agosto 2022 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1993 la CBS lancia il David Letterman Show

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:46 e tramonta alle 20:15. Durata del giorno tredici ore e ventinove minuti.

Santi del giorno
Beato Alfredo Ildefonso Schuster, vescovo.
Santi Felice e Adautto, martiri.
San Bononio, abate.

Avvenimenti
1963 – Guerra fredda: entra in funzione la Linea rossa fra i capi di Stati Uniti ed Unione Sovietica.
1965 – Bob Dylan pubblica Highway 61 Revisited.
1987 – Debutta il videogioco Street Fighter. Il combattente Ryu s’iscrive al torneo organizzato dal potente Sagat, il più forte lottatore di Muay Thai del mondo. Dovrà affrontare diversi avversari prima dello scontro finale. È la trama di Street Fighter, videogame di lotta lanciato dalla prolifica Capcom. In questa prima versione ci sono già le premesse di un successo destinato a scrivere la storia dei cosiddetti “picchiaduro”, ossia giochi in cui si devono superare avversari in incontri di lotta con diversi mezzi. In realtà la vera rivoluzione avverrà con il sequel Street Fighter II: The World Warrior. Nella versione di lancio, infatti, non si può scegliere il proprio giocatore, ma viene assegnato di default Ryu, mentre un eventuale secondo giocatore ha a disposizione Ken. In tutto sono otto lottatori, due per ognuna delle quattro nazioni in gara (Stati Uniti, Giappone, Inghilterra e Cina), tra cui Mike, Retsu, Geki, Gen e Lee. Nel sequel saranno più numerosi e con caratteristiche di lotta più spettacolari. Ci saranno 4 serie dopo la prima e un prequel, più altri speciali. Poco successo avranno i due film del 1994 (con Jean-Claude Van Damme) e del 2009; quest’ultimo, in particolare, sarà stroncato senza appello dalla critica e dai fan del videogame, scoraggiando qualsiasi altro tentativo di trasposizione cinematografica.
1993 – La CBS lancia il David Letterman Show. Attualità, politica, spettacolo ma soprattutto tantissima ironia in pieno stile americano. Sono gli ingredienti che hanno costruito il ventennale successo del David Letterman Show, il più popolare talk show statunitense trasmesso dalla CBS. Ideato, anzi cucito addosso a David Letterman, un mago dell’intrattenimento televisivo a “stelle e strisce”, il programma è andato in onda la prima volta, il 30 agosto del 1993, negli studi dell’Ed Sullivan Theater di Broadway. Da allora di fronte al conduttore si sono accomodati star di Hollywood, politici (da presidente lo stesso Barack Obama), artisti di fama internazionale. Tutti, senza distinzione, si comportano, al tempo stesso, da vittime e complici dello spirito ironico della trasmissione, mettendo a nudo tic, ricordi personali e aspetti critici della propria vita professionale. Premiato con numerosi Emmy Award (gli Oscar della TV), il DLS viene trasmesso in Italia da RAI 5, con sottotitoli in italiano. Nel maggio 2015, dopo oltre 4mila puntate, Letterman annuncia la sua uscita di scena, lasciando la conduzione dello show al comico e presentatore televisivo Stephen Colbert.

Nati in questo giorno
Ilaria D’Amico – Nata a Roma, è una giornalista e conduttrice televisiva, tra i volti più popolari dell’emittente satellitare Sky Italia. Lo sport è presente nella sua vita fin dagli esordi, nel 1997, con la “La giostra dei goal”, trasmessa per Rai International. Segue per la TV pubblica i Mondiali del ’98 e del 2002 e nel 2003 approda alla piattaforma satellitare di Rupert Murdoch. Nei primi anni alterna la conduzione del programma sportivo SKY Calcio Show, a collaborazioni con Mediaset (per il reality show “Campioni”) e La 7 (dove conduce per due stagioni il talk show “Exit – Uscita di sicurezza”). Premiata nel 2009 come giornalista sportiva dell’anno alla XXX edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, nel 2012 pubblica per Bompiani il suo primo romanzo, dal titolo Dove io non sono. Nel maggio 2014 conduce in coppia con Giuseppe Cruciani (conduttore del programma radiofonico “La zanzara”) “Tango – La musica è cambiata”, spazio di approfondimento di SkyTg24. Cameron Diaz – Nata a San Diego, nella California meridionale, è un’attrice tra le più avvenenti del cinema americano. Compie 49 anni.
Da adolescente opta per la carriera di modella, attività che la porta in giro per il mondo. Sul grande schermo sbarca con il film The Mask – Da zero a mito, con Jim Carrey. Dopo piccole parti in film di poche pretese, a partire dalla fine degli anni Novanta viene scritturata in pellicole di successo, quali Il matrimonio del mio migliore amico, Tutti pazzi per Mary, Vanilla Sky e Charlie’s Angels. Nel XXI secolo lavora per grandi registi, del calibro di Martin Scorsese (Gangs of New York, 2002) e di Ridley Scott (in The Counselor – Il procuratore, 2013). Come doppiatrice, partecipa a tutta la saga di Shrek, dando la voce a Fiona. Nel marzo 2018 annuncia un suo ritiro dalle scene. Festeggia 50 anni.

Eventi sportivi
1991 – Record nel lungo per Powell. Ai Mondiali di atletica leggera di Tokyo, Mike Powell stabilisce il record mondiale nel salto in lungo: 8 metri e 95 centimetri. È un primato mondiale che dopo più di venti anni resiste ancora e che migliora di cinque centimetri il precedente record di Bob Beamon, stabilito ai Giochi Olimpici di Città del Messico 1968. Medaglia d’argento è il favorito Carl Lewis, fermatosi “solo” a 8,91 metri, consegnando alla storia dell’atletica la più bella gara di salto in lungo

Proverbio/Citazione
“Una notte di agosto, di quelle agitate da un vento tiepido e tempestoso, camminavamo sul marciapiede indugiando e scambiando rade parole. Il vento che ci faceva carezze improvvise, m’impresse su guance e labbra un’ondata odorosa, poi continuò i suoi mulinelli tra le foglie già secche del viale. Ora, non so se quel tepore sapesse di donna o di foglie estive, ma il cuore mi traboccò improvvisamente, tanto che mi fermai.” C. Pavese
“Belle arti e consegna della pizza; quello che facciamo cade nettamente tra queste due cose!” David Letterman