domenica 28 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 agosto 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1903 nasce l’Harley-Davidson

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:44 e tramonta alle 20:18. Durata del giorno tredici ore e trentaquattro minuti.

Santi del giorno
Sant’Agostino, vescovo e dottore della Chiesa, è il protettore di stampatori e teologi.
Sant’Ermete, martire.
San Giuliano di Brioude, martire.

Avvenimenti
489 – Teodorico il Grande, re degli Ostrogoti, sconfigge Odoacre nella battaglia dell’Isonzo, facendosi strada in Italia.
1903 – Nasce l’Harley-Davidson. Nel 1901 a Milwaukee (Wisconsin) nasce qualcosa di più di una semplice motocicletta… prende forma un mito senza età! Due ventenni, William Harley e Arthur Davidson, costruiscono pezzo per pezzo un prototipo di bicicletta motorizzata. Il 28 agosto di due anni dopo iniziano la produzione dei primi modelli, dando vita alla Harley-Davidson Motor Company. La svolta si ha nel settembre 1907 con la vendita delle prime moto per la polizia, che dura nel tempo. Ma il boom vero e proprio inizia con il primo conflitto mondiale che, intorno agli anni Venti, porta la compagnia di Milwaukee a diventare il primo costruttore di motociclette al mondo. In questo periodo arriva anche un primato prestigioso: la prima moto a raggiungere i 160 km/h. La concorrenza aumenta negli anni, specialmente dal Giappone, ma il mito dell’Harley con il suo caratteristico e rumoroso suono di scarico resta immutato, conquistando star del cinema e della musica del calibro di James Dean ed Elvis Presley. Grazie a loro e a film epocali come Easy rider e a serie di successo come Happy days e Renegade, l’Harley diventa uno status symbol, uno stile di vita peculiare, legato a una ricca serie di gadget e alla possibilità di personalizzarla secondo i propri gusti. Nasce in seguito il primo club ufficiale (che oggi conta oltre un milione di iscritti) insieme ai tradizionali raduni in giro per il pianeta. In Italia, con film celebri come Un americano a Roma di Alberto Sordi, l’Harley alimenta il sogno americano.
1963 – Martin Luther King pronuncia il celebre “I have a dream”. «Ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: “Riteniamo queste verità di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali”». Parole scolpite nella storia degli Stati Uniti d’America e della lotta per i diritti dei neri, che furono pronunciate dal pastore Martin Luther King davanti a una folla di 250mila persone, raccolta al Lincoln Memorial di Washington. L’evento chiuse la “marcia per il lavoro e la libertà” organizzata in protesta contro la mancata approvazione al Congresso, da parte degli Stati del Sud, di un provvedimento, firmato dal Presidente Kennedy, che sanciva la parità di diritti tra bianchi e neri d’America. Il celebre discorso dell’«I have a dream» valse a King il Nobel per la Pace nel 1964. Fu il coronamento di un percorso di sensibilizzazione dell’opinione pubblica iniziato dieci anni prima, con l’affermazione della teoria della nonviolenza, insegnata agli studenti delle università statunitensi e propugnata in contrapposizione alle posizioni più oltranziste del movimento, come quelle di Malcom X.
1996 – Carlo, principe di Galles, e Diana, principessa di Galles, divorziano.

Nati in questo giorno
Thiago Motta – Nato a São Bernardo do Campo, ex calciatore brasiliano naturalizzato italiano, avendo la famiglia origini nel comune di Polesella (in provincia di Rovigo). Ha giocato nel centrocampo del Barcellona dal gennaio 2002 al 2007, vincendo due campionati, due Coppe nazionali e una Champions League (2005/06). In Italia ha indossato le maglie di Genoa e Inter, con quest’ultima ha conquistato uno scudetto (2009/10), due Coppe Italia, una Supercoppa italiana, una Champions League (2009/10) e una Coppa del mondo per club. Il 31 gennaio 2012, i nerazzurri lo hanno ceduto, per 11,5 milioni di euro, al Paris Saint-Germain, dove ha vinto anche cinque campionati a partire dal 2012/13. Dopo poco il ritiro, dal 18 luglio 2018 è diventato l’allenatore dell’U19 del club parigino. Dal 22 ottobre al 28 dicembre 2019 ha allenato il Genoa. Con la Nazionale italiana, ha totalizzato 30 presenze con una rete, arrivando secondo agli Europei 2012. Proprio nella finale, persa dall’Italia per 4 a 0 con la Spagna, è entrato al 57° per uscire dopo solo 3 minuti per un infortunio muscolare. Compie 40 anni.
Giorgio Bocca (1920/2011) – Nato a Cuneo, è stato uno scrittore e un giornalista, tra i principali protagonisti del Novecento. Durante tutta l’attività pubblicistica rivendicò sempre con orgoglio il passato da partigiano della Resistenza, ergendosi a strenuo difensore della Costituzione. Nel dopoguerra cominciò a scrivere per il giornale di Giustizia e Libertà, collaborando poi per L’Europeo e per Il Giorno, conducendo inchieste sulla società italiana. Un momento decisivo nella sua carriera fu la fondazione del quotidiano la Repubblica nel 1976, insieme ad Eugenio Scalfari. Celebre la sua rubrica “L’antitaliano” sul settimanale L’Espresso, che portò avanti fino agli ultimi giorni di vita. Presente anche in TV sulle reti Mediaset con trasmissioni come “Prima pagina” e “Il cittadino e il potere”, nel 2008 venne insignito del Premio Ilaria Alpi alla carriera. Considerato da sempre il rivale storico di Indro Montanelli, Bocca si spense nel dicembre del 2011 nella sua casa di Milano.

Eventi sportivi
2004 – Oro all’Argentina ad Atene 2004. Con un gol di Tévez (nei campionati 2013/14 e 2014/15 in forza alla Juventus), l’Argentina vince il torneo di calcio maschile Under 23 alle Olimpiadi di Atene 2004, battendo in finale il Paraguay. L’Italia conquista il bronzo superando per 1 a 0 l’Iraq. In squadra, allenata da Claudio Gentile, ci sono anche Gilardino, Donadel, Amelia, De Rossi, Pirlo e Chiellini.

Proverbio/Citazione
Quando piove d’agosto piove olio miele e mosto.
“La somma di molti zeri è zero” Giorgio Bocca