sabato 27 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 agosto 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1953 esce Vacanze romane

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:43 e tramonta alle 20:20. Durata del giorno tredici ore e trentasette minuti.

Santi del giorno
Santa Monica, madre di Sant’Agostino, è la protettrice di madri e vedove.
San Guerrino di Sion, vescovo.
San Cesario di Arles, vescovo.

Avvenimenti
1896 – Scoppia la Guerra anglo-zanzibariana, il più breve conflitto della storia (38 minuti).
1928 – Il Patto Kellogg-Briand, che rinuncia alla guerra come strumento di politica estera, viene firmato a Parigi dalle principali potenze mondiali.
1953 – Esce Vacanze romane. Il quattro volte premio Oscar Wiliam Wyler firma la regia di una pellicola che farà la storia del genere della commedia. Esce sul grande schermo Vacanze romane che, accanto al già famoso Gregory Peck, vede debuttare per la prima volta da protagonista Audrey Hepburn. La trama è una sorta di favola di Cenerentola alla rovescia, in cui è il personaggio maschile, il giornalista Joe Bradley, a conquistare il cuore “reale” della dolce principessa Anna, in visita ufficiale a Roma. Quest’ultima per scappare dai rigidi impegni della diplomazia, se ne va in giro in incognito per la capitale, regalandosi attimi di piacevole normalità, sconosciuti fino ad allora. A fare presa sul pubblico è il magico connubio tra i personaggi e i luoghi più suggestivi di Roma: da piazza di Spagna al Lungotevere, passando per il Colosseo, mentre la gente del posto partecipa attivamente alle riprese interagendo con attori e regista. In questo contesto resta mitica la scena del giro in vespa, grazie alla quale lo storico veicolo della Piaggio diverrà famoso in tutto il mondo. Al successo del botteghino seguirà quello dei riconoscimenti, su tutti i tre Oscar per la “migliore attrice protagonista” alla Hepburn e per “soggetto” e “costumi”. Con Vacanze romane, inoltre, s’inaugura nel cinema e nella moda lo “stile Audrey”, consacrata da successi postumi come Sabrina e Colazione da Tiffany. Solo dopo si verrà a sapere che per la parte dei due protagonisti, la produzione si era inizialmente indirizzata su Cary Grant (quest’ultimo aveva rifiutato ritenendosi troppo vecchio per la parte) ed Elizabeth Taylor.
1964 – Mary Poppins debutta al cinema. Trasportata dal “vento dell’Est” e aggrappata a un ombrello, atterra nel cuore della vecchia Londra una bambinaia davvero speciale, capace con la magia e il canto di conquistarsi la simpatia e l’affetto della famiglia Banks. È Mary Poppins, protagonista dell’omonima pellicola di Walt Disney, presentata in anteprima mondiale al Grauman’s Chinese Theatre di Hollywood, il 27 agosto del 1964. Tratto dai romanzi della scrittrice britannica Pamela Lyndon Travers, il film si rivelò un successo fenomenale, portando a casa cinque Oscar, tra cui quello alla “migliore attrice protagonista” assegnato a Julie Andrews. Per acquisire i diritti del personaggio Walt Disney dovette sudare le proverbiali sette camicie, per via dell’iniziale riluttanza della Travers ad accettare la trasposizione cinematografica e, in seguito, ad autorizzare alcune modifiche rispetto ai romanzi originali. Il lungo braccio di ferro tra i due ha ispirato nel 2013 il film Saving Mr. Banks, con Tom Hanks nei panni di Walt Disney.

Nati in questo giorno
José Altafini – Nato a Piracicaba (in Brasile), è un ex calciatore. Dal 1958 al 1976 è un prolifico attaccante di Milan, Napoli e Juventus. Infatti è quarto, come Giuseppe Meazza, con 216 gol (in 459 incontri, media 0,47) nella classifica dei marcatori all time della serie A, tallonato da Antonio Di Natale, fermatosi a 209. Nel suo palmarès ci sono quattro scudetti e una Coppa dei Campioni. Conta otto presenze con la Nazionale brasiliana (vincendo il Mondiale del 1958) e sei con quella italiana. Alle nuove generazioni è noto come commentatore in televisione e nei videogiochi della serie Pro Evolution Soccer (PES): famoso il suo “incredibile amici”. Festeggia 84 anni.
Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770/1831) – Nato a Stoccarda e morto a Berlino nel 1831, è stato un filosofo idealista che ha influenzato e cambiato radicalmente il modo di fare filosofia degli anni successivi. È il fautore dell’idealismo assoluto, analizzatore del concetto di mente e spirito. Pilastro del pensiero occidentale, la speculazione filosofica di Hegel rappresentò il punto di partenza per la maggior parte dei pensatori europei, divisi tra ammiratori (su tutti Feuerbach e Marx) e critici (come Schelling, Schopenhauer e Nietzsche).

Eventi sportivi
2010 – All’Inter sfugge il quinto “titulo”. L’Inter, allenata nella nuova stagione da Benitez (arrivato al posto di Mourinho, ma esonerato poi il 23 dicembre), non riesce nell’impresa di vincere il quinto titolo del 2010 cioè la Supercoppa europea, perdendo a Monaco per 2 a 0 con l’Atletico Madrid, vincitore dell’Europa League. Le reti degli spagnoli sono di Reyes e Agüero. Il quinto successo arriverà però il 18 dicembre con la conquista della Coppa del mondo per club, battendo la squadra congolese del TP Mazembe.

Proverbio/Citazione
D’agosto l’uva fa il mosto.
“Un grande uomo costringe gli altri a spiegarlo” Georg Wilhelm Friedrich Hegel