giovedì 25 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 agosto 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Lo scienziato Galileo Galilei mostrò il funzionamento del primo telescopio rifrattore della storia. Era il 1609

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:40 e tramonta alle 20:24. Durata del giorno tredici ore e quarantaquattro minuti.

Santi del giorno
San Giuseppe Calasanzio, sacerdote, è il protettore delle scuole popolari cristiane.
San Luigi IX, re, è il protettore di barbieri, merciai, carpentieri, distillatori, parrucchieri, ricamatori, marmisti, del Terz’ordine francescano, dell’Ordine militare di San Luigi e dell’Accademia di Francia.
Santa Patrizia di Costantinopoli, vergine e martire.

Avvenimenti
1565 – Reggio Calabria: fondato il Seminario Arcivescovile “Pio XI”.
1825 – L’Uruguay dichiara l’indipendenza dal Brasile.
1609 – Galileo mostra il telescopio. Al cospetto del Senato Veneziano, lo scienziato Galileo Galilei mostrò il funzionamento del primo telescopio rifrattore della storia. Era composto da un tubo di legno nel quale erano inserite due lenti, una concava e l’altra convessa. In realtà esistevano altri telescopi di fabbricazione olandese che Galileo ebbe il merito di perfezionare notevolmente, cercando di aumentarne la capacità di ingrandimento. La vera rivoluzione in realtà stava nel primo utilizzo astronomico del telescopio, che consentì a Galileo di fare scoperte scientifiche importanti: dai paesaggi della Luna ai satelliti di Giove, dalle stelle della Via Lattea alle fasi di Venere, fino alle macchie solari. Tutto ciò, unito al fatto che le sue scoperte risulteranno, in seguito, ancor più sensazionali alla luce della limitata portata degli strumenti utilizzati, metterà d’accordo gli studiosi nel far coincidere con questa fase la nascita dell’astronomia. Esposte nel 1610 nel breve trattato Sidereus Nuncius, le osservazioni astronomiche di Galileo confermarono le teorie eliocentriche di Copernico, facendo entrare lo scienziato pisano nel mirino dell’Inquisizione cattolica, propugnatrice del sistema tolemaico (secondo il quale la Terra era al centro dell’universo).
2014 – La sonda spaziale New Horizons oltrepassa l’orbita di Nettuno.

Nati in questo giorno
Claudia Schiffer – Modella e attrice di fama mondiale, nata a Rheinberg, nella Germania centro-occidentale. La sua carriera raggiunge l’apice negli anni Novanta, giovandosi oltre che della bellezza e dell’indubbio fascino, anche della straordinaria somiglianza con Brigitte Bardot. Tra le modelle più famose e più ricche del mondo, nel 2010 annuncia il ritiro dalle passerelle, restando nell’ambiente come creatrice di una linea di capi in cashmere, venduta in tutto il mondo. Protagonista di alcuni film e programmi televisivi, nel 1995 lancia i Fashion Café, una catena di ristoranti la cui proprietà condivide con le colleghe Christy Turlington, Naomi Campbell ed Elle Macpherson. Compie 52 anni.
Sean Connery (1930/2021) – Nato ad Edimburgo, in Scozia, è stato uno dei più celebri e affascinanti attori di Hollywood, attivo anche come regista. Dopo aver fatto diversi lavori, anche umili, partecipa a “Mister Universo” e si classifica al terzo posto. La vittoria gli dà la possibilità di farsi conoscere ed iniziare a lavorare nel campo televisivo e cinematografico. Nel 1962 entra tra i divi del cinema, vestendo per la prima volta i panni dell’agente segreto James Bond; panni che tornerà a indossare in altri cinque film, faticando a liberarsi dal personaggio con cui il pubblico lo identifica. Dopo Marnie (1964) di Alfred Hitchcock, si indirizza verso ruoli drammatici, senza disdegnare commedie e film d’avventura e mostrando in ciò grande versatilità. Tra i ruoli che ha ricoperto ricordiamo: il monaco investigatore nel film “Il nome della rosa” (1986); il padre dell’archeologo in “Indiana Jones e l’ultima crociata” (1989); l’incorruttibile poliziotto ne “Gli intoccabili” (1987) (che gli vale un premio Oscar ed un Golden Globe come “miglior attore non protagonista”). Nel 2003 si ritira dai set cinematografici, interpretando Allan Quatermain in La leggenda degli uomini straordinari. Scompare il 31/10/2020 a Nassau nelle Bahamas.

Eventi sportivi
1960 – Olimpiade di Roma. Con la cerimonia di apertura partono i Giochi Olimpici di Roma, grande impresa italiana, non solo sportiva, in pieno boom economico. Vi partecipano 83 nazioni. L’Italia sarà terza nel medagliere finale con 13 ori, 10 argenti e 13 bronzi.

Proverbio/Citazione
Luna d’Agosto illumina il bosco.
“Forse non sono un buon attore, ma qualsiasi altra cosa avessi fatto, sarei stato peggio” Sean Connery