lunedì 22 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 agosto 2022 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1851 venne organizzata la prima Coppa America di Vela

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:37 e tramonta alle 20:29. Durata del giorno tredici ore e cinquantadue minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Beata Vergine Maria Regina.
San Fabrizio, martire.
San Filiberto, martire.

Avvenimenti
1485 – Con la battaglia di Bosworth Field finisce definitivamente la guerra delle due rose.
1862 – Primo numero del quotidiano “Il Roma”. In una Napoli permeata di fervore risorgimentale, apparve nelle edicole un nuovo quotidiano, destinato a dare voce alla componente garibaldina e a quella mazziniana: Il Roma. Diretto da Pietro Sterbini, la nuova testata riprendeva nel titolo il motto dell’Eroe dei due Mondi «Roma o morte», a testimoniare la profonda determinazione nel completare l’impresa unitaria con l’annessione della città eterna, futura capitale del Regno d’Italia. Soppresso nel 1943, insieme agli altri giornali vicini al regime fascista, rinacque nel Dopoguerra grazie all’armatore Achille Lauro, che lo indirizzò verso l’area politica di destra. Costretto a chiudere per ragioni economiche nel 1980, riprese le pubblicazioni negli anni Novanta, rilanciandosi come organo d’informazione del Movimento politico-culturale “Mediterraneo”. Impreziosito da collaborazioni illustri, su tutti Francesco De Sanctis e Luigi Pirandello, “Il Roma” è il più antico quotidiano italiano post-unitario. Da febbraio 2014 è diretto da Pasquale Clemente, subentrato ad Antonio Sasso (2002-14).
1902 – Viene fondata la Cadillac. Nasce a Detroit la Cadillac Automobile Company, destinata a diventare un marchio di gran lusso, dal 1908 parte della grande famiglia della General Motors. Promotore dell’iniziativa è William H. Murphy, un commerciante di legnami, tra i primi azionisti della Ford Motor Company, che le dà il nome dell’ufficiale francese Antoine de la Mothe Cadillac, al quale si deve la fondazione nel 1701 della città di Detroit. Il primo modello, la storica Model A, esce l’anno dopo. Già dai primi prototipi la casa di Detroit si dimostra all’avanguardia sul piano dell’innovazione tecnologica. Il Model A, ad esempio, è già dotato di illuminazione elettrica. Seguiranno altri primati importanti: la produzione di pezzi in serie interscambiabili tra auto diverse; l᾿avviamento elettrico (1912), il cambio sincronizzato (1928), il servosterzo a demoltiplicazione variabile (1968). La stagione del lusso inizierà negli anni ‘50 con la prima Eldorado, a quell’epoca il non plus ultra delle luxury cars, dall’incredibile costo di 7.000 dollari che la equiparerà alla Rolls-Royce. Tra i comfort presenti: sedili elettrici e vetri elettrici oltre all’impianto di climatizzazione.
2006 – Grigori Perelman rifiuta la medaglia Fields, assegnatagli per il lavoro sulla congettura di Poincaré.

Nati in questo giorno
Federica Macrì – Nata a Trieste, è un’ex ginnasta. Nel 2004 agli Europei di Amsterdam vince due bronzi, nella prova a squadre e nell’individuale a corpo libero. Nel 2006, in quelli di Volos (Grecia), con le sue esecuzioni alla trave e a corpo libero, contribuisce alla conquista della prima medaglia d’oro per l’Italia, nella prova a squadre, con Monica Bergamelli, Vanessa Ferrari, Lia Parolari e Carlotta Giovannini. Alle Olimpiadi di Pechino 2008 partecipa al 10° posto della Nazionale italiana. Nel maggio 2019 chiude la carriera agonistica. Festeggia 32 anni.
Sylva Koscina (1933/1994) – Attrice di fama mondiale, nata a Zagabria e morta a Roma nel 1994, è stata uno dei volti più belli del cinema e della televisione italiana. Arrivò in Italia da adolescente e iniziò ben presto a lavorare al fianco del grande Totò in Siamo uomini o caporali?. Lavorò con Sordi, Manfredi e Tognazzi, ma anche con gli “hollywoodiani” Paul Newman e Kirk Douglas. La sua carriera attraversò una parentesi di showgirl, accanto a Mike Bongiorno e Paolo Villaggio, per la conduzione del Festival di Sanremo del 1972. Era chic e anche molto disinvolta per l’epoca, tanto da finire spesso sulle copertine dei giornali scandalistici.

Eventi sportivi
1851 – Vela, la prima Coppa America. Per onorare la prima esposizione universale di Londra, venne organizzata una regata con in palio una coppa denominata, con riferimento al suo costo, Coppa delle Cento Ghinee. Fu invitato il New York Yacht Club, che partecipò con una goletta chiamata “America”. La goletta America sconfisse 14 scafi inglesi. L’America’s Cup, nonostante i secolari tentativi degli inglesi, rimase negli Stati Uniti fino al 1983, quando gli australiani riuscirono a vincere la competizione.

Proverbio/Citazione
Ogni uccello, d’agosto è beccafico.
“Non sono favorevole alla pornografia ma alla nudità classica e pulita” Sylva Koscina