sabato 20 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 agosto 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1960 veniva inaugurato l’aeroporto di Fiumicino

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:34 e tramonta alle 20:32. Durata del giorno tredici ore e cinquantotto minuti.

Santi del giorno
San Bernardo di Clairvaux, abate e dottore della chiesa), è il protettore di apicoltori, ceraioli e renaioli.
San Samuele, giudice e profeta d’Israele.
Sant’Erberto, arcivescovo di Conza.

Avvenimenti
1858 – Darwin espone la teoria sull’evoluzione. Sui Proceedings della Linnean Society di Londra (la più importante associazione del mondo per lo studio e la diffusione della tassonomia e della storia naturale) viene pubblicato un manoscritto del naturalista Alfred Wallace insieme ad alcuni brani del manoscritto di Charles Darwin. Un documento che anticipa la teoria dell’evoluzione per selezione naturale, destinata a rivoluzionare gli studi sulle scienze naturali. Il mondo scientifico entra in fermento e resta in attesa della grande opera di Darwin che arriverà un anno dopo, il 24 novembre del 1859. Sebbene giunto alle medesime conclusioni – anticipate in una lettera inviata allo stesso Darwin prima della pubblicazione del manoscritto – Wallace non proverà invidia nei riguardi del collega, di cui rimarrà un grande ammiratore.
1960 – Inaugurato l’aeroporto di Fiumicino. A meno di una settimana dalla XVII edizione delle Olimpiadi, Roma festeggia un altro evento che ne segnerà per sempre lo sviluppo urbanistico ed economico. Ad ovest della Capitale, nel territorio di Fiumicino, viene inaugurato il nuovo aeroporto “Leonardo da Vinci”, alla presenza del Ministro della Difesa, Giulio Andreotti, e del Ministro ai Lavori Pubblici, Benigno Zaccagnini. In realtà lo scalo è operativo solo in parte e la sua entrata in funzione si è resa necessaria per supportare il traffico di Ciampino, nel periodo della competizione olimpica. Solo da gennaio dell’anno successivo, le compagnie aree si trasferiscono qui, rendendolo di fatto il principale scalo romano nell’aviazione civile. La scelta di costruire l’aeroporto a Fiumicino era maturata nel 1947, dopo aver scartato altre tre opzioni (la Magliana, Castel di Decima e Casal Palocco), ricadenti nei confini del comune di Roma. Con quattro Terminal (T1, T2, T3 e T5) e quattro piste, che servono rotte nazionali, internazionali e intercontinentali, Fiumicino (nome con cui è più noto) è il maggiore scalo aereo italiano e, dati 2017, il decimo d’Europa, per numero di passeggeri.
1960 – Il Senegal si separa dalla federazione del Mali e dichiara l’indipendenza.
1968 – Duecentomila soldati del Patto di Varsavia e 5.000 carri armati invadono la Cecoslovacchia per porre fine alla Primavera di Praga.

Nati in questo giorno
Carla Fracci (1936/2021) – Nata a Milano, è stata una delle più importanti ballerine della storia. Muove i primi passi nel mondo della danza sin da piccola e da adolescente inizia le sue prime apparizioni su importanti palcoscenici. Interpreta ruoli sia drammatici che romantici, lavora in TV e dirige il corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli. Diventa Ambasciatrice di buona volontà della FAO, poi Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze e Direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2013 esce, per Mondadori, la sua autobiografia Passo dopo passo. La mia storia. Il 27 maggio 2021 muore a Milano, dopo una lunga malattia.
Luciano De Crescenzo (1928/2019) Nato a Napoli, è un famoso scrittore, regista e attore, studioso di filosofia antica, in particolare di quella greca (che riesce a raccontare con ironia e con un linguaggio semplice). Nonostante gli ottimi risultati raggiunti come ingegnere all’IBM, decide che la sua strada è un’altra: quella dello scrittore-divulgatore e dell’attore cinematografico. Dopo aver esordito, accanto a Roberto Benigni, nel film Il pap’occhio (1980) per la regia di Renzo Arbore, ottiene uno strepitoso successo con il personaggio del professor Bellavista, protagonista di Così parlò Bellavista (premiato con il David di Donatello) e Il mistero di Bellavista (1985). In TV conduce nel 1991 una serie sulla mitologia greca Zeus – Le Gesta degli Dei e degli Eroi. Nel 2013 pubblica “Gesù è nato a Napoli. La mia storia del presepe”, edito da Mondadori. Si è spento a Roma il 18/07/2019, dopo alcuni giorni di ricovero presso il Policlinico Gemelli.

Eventi sportivi
2009 – Bolt, record anche sui 200 m. Durante i Mondiali di atletica leggera di Berlino, dopo appena quattro giorni da quello sui 100, il grande campione Usain Bolt stabilisce il record mondiale sui 200 metri: 19″19. Per uno strano gioco del destino, proprio un anno prima a Pechino, nella stessa gara aveva fissato il record a 19″30.

Proverbio/Citazione
In agosto il sole tramonta prima.
“Mi lamento perché sono polemica, ma la mia è stata una gran bella vita” Carla Fracci