mercoledì 17 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 agosto 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1908 veniva proiettato il primo cartone animato della storia

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:31 e tramonta alle 20:37. Durata del giorno quattordici ore e sei minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
San Giacinto, sacerdote.
Santa Chiara di Montefalco, religiosa.
Santa Giovanna della Croce, Jeanne Delanoue, fondatrice.

Avvenimenti
1840 – Inaugurazione della Ferrovia Milano-Monza.
1908 – Proiettato il primo cartone animato della storia. Un clown sfortunato che si trova a fare i conti con oggetti che si trasformano in continuazione, catapultandolo ogni volta in una diversa dimensione. È Fantoche (“fantoccio”) il protagonista del film Fantasmagorie, proiettato a Parigi nell’agosto del 1908 e considerato universalmente il primo cartone animato della storia. Prodotto dal regista francese Émile Cohl, il cortometraggio venne ultimato in tre mesi, attraverso la realizzazione di 700 disegni. La tecnica utilizzata è detta fantasmagoria e prevedeva l’utilizzo della “lanterna magica”, che proiettava le immagini in rapida successione. I disegni originali erano realizzati ad inchiostro nero su carta bianca, che, mediante lo sviluppo in negativo, rendevano l’effetto di figure impresse col gesso sulla lavagna.
1945 – Orwell pubblica la Fattoria degli animali. In un’Europa sconvolta dalla Seconda guerra mondiale e minacciata dall’espansione di un nuovo regime totalitario, l’Unione Sovietica, George Orwell diede alle stampe il primo di due insuperabili capolavori (l’altro è 1984, pubblicato quattro anni dopo), che gli alienò le simpatie del mondo intellettuale di stampo “comunista”.
Ultimato nel 1943, la Fattoria degli animali (“Animal Farm” nella versione originale) venne pubblicato a Londra soltanto nell’estate del 1945, per non urtare la suscettibilità dell’URSS, alleata degli inglesi contro i nazisti. Proprio il regime stalinista si nasconde dietro l’immagine allegorica della società degli animali, narrata nel romanzo satirico. Dietro l’impresa “rivoluzionaria” degli occupanti della fattoria, stanchi di sottostare al potere dell’uomo, c’è una chiara allusione alla rivoluzione marxista condotta nell’ex impero russo. Ispirati dalla massima «Tutto ciò che ha quattro gambe o ali è buono, tutto ciò che ha due gambe è cattivo», gli animali s’impossessano della fattoria, sotto la guida dei maiali. Tra questi ultimi, i veri sobillatori della rivolta, emerge una classe di burocrati sfruttatori che finisce con l’assumere quegli stessi vizi additati nell’uomo, servendosi della più becera propaganda per eliminare gli oppositori e tradendo in ciò gli ideali di giustizia e uguaglianza propugnati con il progetto “rivoluzionario”. Nel 1954, dall’opera venne tratto un lungometraggio d’animazione diretto da John Halas e Joy Batchelor.
2005 – Google acquisisce Android. Google porta nella sua grande famiglia Android, sistema operativo open source per dispositivi mobili sviluppato da Startup Android Inc., società fondata da Andy Rubin, Rich Miner, Nick Sears e Chris White. Gli stessi lavoreranno alla prima piattaforma Android, basata sulla versione 2.6 del kernel Linux, presentata poi il 5 novembre 2007. È il T-Mobile G1 della taiwanese HTC, il primo dispositivo ad avere in dotazione Android, uscito sul mercato il 22 ottobre 2008. In questa prima versione, sono compresi market, browser, gestione delle cartelle, accesso ai servizi di posta elettronica e supporto di reti wi-fi, fotocamere e applicazioni Google. Per aggiungere un videogame, uno sfondo particolare o un’applicazione utile (come Almanacco!) si va su Google Play, da dov’è possibile installarla nella memoria del dispositivo. Seguiranno versioni più aggiornate di pari passo con l’evoluzione di smartphone e tablet, che daranno vita a una sorta di “rivoluzione delle app”.

Nati in questo giorno
Robert De Niro – Nato a New York, è uno dei mostri sacri del cinema made in USA, anche se nelle sue vene scorre sangue italiano: i nonni paterni erano originari di Ferrazzano, in provincia di Campobasso. Dopo l’esordio con Brian De Palma nel 1968, sei anni dopo a soli 30 anni porta a casa il primo Oscar, come “miglior attore non protagonista”, per la straordinaria interpretazione di don Vito Corleone ne Il Padrino parte II. Negli anni a seguire i migliori registi se lo contendono, ma è con Martin Scorsese che si crea il sodalizio più foriero di capolavori: da Taxi Driver a Toro scatenato (che nel 1981 gli vale il secondo Oscar come “miglior attore protagonista”), da Quei bravi ragazzi a Casinò. La maniacale preparazione del personaggio e la sublime versatilità, nell’interpretare ruoli tra loro distanti e nel districarsi tra i vari generi (dal thriller alla commedia), lo pongono al vertice di una generazione di attori, accanto agli altrettanto grandi Dustin Hoffman e Al Pacino. Tra le altre sue pellicole più note: C’era una volta in America, The Untouchables – Gli intoccabili e Bronx. Nel 2014 è protagonista con Sylvester Stallone de “Il grande match”, in cui entrambi interpretano due pugili. Nel 2019 è nel cast di Joker e The Irishman. Nel 2020 è il protagonista di Nonno questa volta è guerra e tra i protagonisti di C’era una truffa ad Hollywood. Festeggia 79 anni.
Mogol – Nato a Milano, Giulio Rapetti Mogol è da oltre mezzo secolo uno dei maggiori parolieri italiani. È noto al pubblico come Mogol e per la lunga collaborazione artistica con il cantautore Lucio Battisti. Di quest’ultimo firma i brani più celebri, come Acqua azzurra, acqua chiara, Pensieri e parole ed Emozioni. Alla magia delle sue parole devono molto anche altri artisti, su tutti Caterina Caselli, Bobby Solo e Little Tony. In suo onore, nel 2008, la regione Valle d’Aosta ha istituito un premio annuale destinato all’autore del miglior testo musicale in lingua italiana, la cui giuria è presieduta dallo stesso Mogol. Compie 86 anni.

Eventi sportivi
2008 – Phelps vs Spitz: 8-7. Leggendaria impresa del nuotatore Michael Phelps che alle Olimpiadi di Pechino ha conquistato 8 medaglie d’oro, superando dopo 36 anni il connazionale Mark Spitz che ne aveva vinte 7 a Monaco 1972. La sua determinazione è stata dunque premiata: quattro anni prima ad Atene si era fermato a soli 6 ori e 2 bronzi. E per entrare ancor di più a pieno titolo nella storia dello sport, a Pechino ha stabilito 7 record mondiali e 1 olimpico.

Proverbio/Citazione
Alla prima acqua d’Agosto cadon le mosche, quella che vi rimane morde come un cane.
“Tieniti gli amici stretti ma i nemici ancora più stretti” Robert De Niro