martedì 16 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 agosto 2022 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Record per Bolt alle Olimpiadi di Pechino 2008 nei 100 metri piani

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:30 e tramonta alle 20:39. Durata del giorno quattordici ore e nove minuti.

Santi del giorno
San Rocco, pellegrino e taumaturgo, è il protettore di chirurghi, necrofori, farmacisti, selciatori, pellegrini, viaggiatori, invalidi e prigionieri.
Sant’Ugolina di Vercelli, vergine ed eremita.
Santa Serena di Roma, imperatrice.

Avvenimenti
1328 – In seguito a una rivolta che pone fine al dominio dei Bonacolsi, inizia il governo dei Gonzaga su Mantova.
1972 – La Reale aeronautica militare marocchina per errore apre il fuoco, senza però abbatterlo, sull’aereo del re Hassan II, che stava facendo ritorno a Rabat.
1977 – Muore stroncato da un attacco di cuore il re del rock and roll Elvis Presley.
1992 – Debian e il software libero. Per nulla soddisfatto della distribuzione del sistema operativo Linux, l’informatico Ian Murdock lancia GNU/Linux Debian, un sistema operativo per computer composto solo da software libero. Debian – nome nato dall’unione delle prime tre lettere di Ian con quelle del nome della fidanzata, Debra – si presenta come qualcosa di più di un semplice sistema operativo. È il frutto della collaborazione di volontari sparsi in tutto il mondo e ciò permette di distribuirlo in circa 30mila pacchetti, comprensivi di programmi che ne facilitano l’installazione. Attorno al progetto Debian si forma una vera e propria società democratica, dietro cui non agisce un’azienda ma un gruppo di volontari impegnati per il software libero e per supportare gli utenti di quest’ultimo, finanziandosi soltanto con le donazioni. Una filosofia simile regola la gestione dei contenuti di Wikipedia, la più nota enciclopedia on line.

Nati in questo giorno
Rocco Papaleo – Nato a Lauria, in provincia di Potenza, Antonio Rocco Papaleo ha alle spalle una carriera ultraventennale di attore, che lo rende una sorta di ambasciatore della cultura lucana, cui è da sempre molto legato. La sua formazione avviene a teatro dove matura quelle abilità istrioniche che lo accompagneranno sul grande schermo e in TV, come attore e cabarettista. Il regista che lo porta alla massima popolarità è Leonardo Pieraccioni, che lo chiama in alcuni dei suoi film più noti: da I laureati (1995) a Io & Marilyn (2009), passando per Il paradiso all’improvviso (2003). Numerosi tra i migliori registi italiani, come Michele Placido, Paolo Virzì e Giovanni Veronesi, lo scritturano mentre dal 2010 è lui a mettersi al di qua della cinepresa, curando la regia di Basilicata coast to coast (che gli fa vincere il David di Donatello come “miglior regista esordiente”). Note anche le sue doti di musicista (con all’attivo un album pubblicato nel 1997), che mette in mostra al Festival di Sanremo 2012, affiancando Gianni Morandi nella conduzione. Nel 2013 porta sullo schermo il suo romanzo “Una piccola impresa meridionale”, l’anno seguente è nel cast di Un boss in salotto. Dopo altri film, nel Natale 2019 è il Gatto in Pinocchio del regista Matteo Garrone con Roberto Benigni (Geppetto) e Gigi Proietti (Mangiafuoco). Festeggia 64 anni.
Don Bosco (1815/1888) – Nato in una frazione di Castelnuovo d’Asti, comune piemontese che oggi porta il suo nome, fu un sacerdote molto vicino ai giovani disagiati, per accogliere i quali fondò la congregazione dei Salesiani. Figlio di poveri contadini dell’astigiano, Giovanni Melchiorre Bosco si avviò al sacerdozio entrando al seminario di Chieri. A Torino cominciò a prendere coscienza delle drammatiche condizioni dei giovani, molti dei quali impiegati per lavori pesanti ancor prima dei dieci anni. Erano per lo più figli di immigrati, carcerati o poveri, ai quali decise di dare un’educazione amorevole e un luogo di serenità, fondando l’opera dei Salesiani, ispirata all’insegnamento di San Francesco di Sales e che in poco tempo si diffuse in tutto il mondo. Morto a Torino nel 1888, Don Bosco venne dichiarato santo il 1º aprile 1934 da papa Pio XI.

Eventi sportivi
2008 – Record per Bolt. È senz’altro tra le gare più attese non solo dell’atletica leggera. Gli 80 qualificati alle Olimpiadi di Pechino 2008 per i 100 metri piani hanno affrontato il giorno prima le batterie, i quarti e le semifinali (in queste ultime ben 6 campioni sono scesi sotto i 10 secondi). Nella finale tutto è pronto per stupire ed emozionare gli sportivi terrestri. Con una gara stupenda il giamaicano Usain Bolt arriva primo, anche con un’incredibile facilità (due decimi di vantaggio), con il tempo di 9”69, migliorando di tre centesimi il suo record mondiale. Esattamente un anno dopo, in occasione dei Mondiali di Berlino, Bolt migliorerà il suo record fermando il cronometro a 9”58 e raggiungendo la velocità massima di 44 km/h.

Proverbio/Citazione
Per san Rocco (16 Agosto) la rondine fa fagotto.
“I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre” Usain Bolt