lunedì 15 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 agosto 2022 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Sessant’anni fa Spiderman debuttava nei fumetti

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:28 e tramonta alle 20:40. Durata del giorno quattordici ore e dodici minuti.

Santi del giorno
Assunzione della Beata Vergine Maria.
San Luis Batis Sainz, martire messicano.
San Tarsicio o Tarcisio di Roma, martire.

Avvenimenti
1483 – Inaugurata la Cappella Sistina. Papa Sisto IV inaugura la cappella Palatina del Palazzo Apostolico restaurata, consacrandola all’Assunta. Inserita in una vasta opera di ristrutturazione del tessuto urbano di Roma, l’opera, iniziata nel 1475 su progetto di Baccio Pontelli e realizzata da Giovannino de’ Dolci, ha visto la partecipazione dei grandi maestri del rinascimento italiano – come Botticelli, Perugino, Pinturicchio, Ghirlandaio, Signorelli, etc. – che dal 1481 al 1482 hanno affrescato le pareti della grande navata. Il ciclo pittorico esalta agli occhi dei primi spettatori le dimensioni imponenti della navata rettangolare (lunga 40,93 metri e larga 13,41), le stesse del Tempio di Salomone, così come riportate nell’Antico Testamento. Un chiaro segno di continuità tra la storia del popolo di Israele e la comunità di Cristo. L’anno dopo Sisto IV muore e a succedergli è il nipote Giulio II della Rovere che incarica Michelangelo Buonarroti di decorare la volta e le lunette. Terminati nell’ottobre del 1512, i nuovi affreschi vengono svelati ufficialmente il 1° novembre con una messa celebrata da Giulio II, che decide di consacrare la cappella allo zio. Gli affreschi dell’altare con il celebre Giudizio Universale saranno portati a termine tra il 1525 e il 1541. Da questo momento in poi per il mondo sarà la Cappella Sistina, scrigno di uno dei tesori artistici più conosciuti al mondo.
1914 – Inaugurato il Canale di Panama. È la scorciatoia più celebre al mondo, punto di collegamento tra gli oceani Atlantico e Pacifico e rotta cruciale dei traffici commerciali tra il continente americano e il resto del globo. Lungo 81 km, il Canale di Panama attraversa l’America Centrale e collega il golfo dell’omonima capitale dell’ex stato colombiano con il Mar dei Caraibi. Gioiello di alta ingegneria portuale, venne inaugurato la mattina del 15 agosto 1914 dal passaggio di un piroscafo. La paternità del progetto spetta all’illustre imprenditore francese, Ferdinand de Lesseps, già noto per aver costruito il Canale di Suez. Impossibilitato per ragioni economiche a portare a termine l’opera, quest’ultima venne ripresa dal governo degli Stati Uniti d’America, che con il Trattato Hay-Bunau Varilla si assicurò il pieno controllo della futura infrastruttura marittima. Completato in soli sette anni dal genio militare statunitense, il Canale è dal 1977 sotto il pieno controllo della Repubblica panamense, della cui economia rappresenta il motore principale. In un secolo di vita, sono oltre un milione le imbarcazioni che l’hanno attraversato, con una media di 15mila passaggi al giorno.
1962 – Spiderman debutta nei fumetti. Sul numero 15 di Amazing Fantasy, storica serie antologica dei fumetti firmati Marvel Comics, compare per la prima volta l’Uomo ragno, ideato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni). Protagonista del fumetto è Peter Parker, studente timido preso in giro dai compagni per i suoi modi impacciati, che nel corso di una dimostrazione scientifica sull’energia nucleare e sulla radioattività finisce vittima di un piccolo incidente che gli cambia la vita. Un ragno investito dalle radiazioni gli morde la mano prima di morire. Gradualmente Peter prende coscienza dei poteri straordinari che quel morso gli ha trasmesso, rendendolo simile a un ragno: dalla capacità di aderire alle pareti a una spiccata percezione del pericolo, che esaltano alcune sue invenzioni come il costume e i bracciali che sparano le ragnatele. Ciò che lo rende subito simpatico ai lettori adolescenti, è il suo affrontare nemici e gravi minacce con la stessa spontaneità e ironia con cui affronta i problemi della vita quotidiana, come la malattia della zia, le pene d’amore e l’influenza. Il successo è rapido, tant’è che la seconda avventura viene pubblicata su una rivista che porta il suo nome, Amazing Spider-Man. Sulla nascita del personaggio c’è una versione ufficiale che vede Stan Lee intento, nel suo studio, a immaginare un nuovo supereroe da proporre alla Marvel e rimanere colpito da un ragno sulla parete, che gli fa tornare alla mente The Spider, Master of Men, eroe pulp degli anni Trenta. In realtà, pare che il personaggio sia nato da una lunga gestazione che l’ha visto assumere inizialmente il nome di Silver Spider, preferito inizialmente alla variante con “man”, che richiamava troppo i predecessori Superman e Batman. Annoverato al terzo posto nella classifica dei 200 migliori personaggi di fumetti di sempre (stilata da Wizard Magazine) – proprio dietro i due supereroi di Metropolis e Gotham City – Spiderman ispirerà serie televisive, cartoni, film e videogiochi di successo.
1969 – Concerto di Woodstock. Tre giorni di rock, cultura hippie ed eccessi. Il Festival di Woodstock ha rappresentato qualcosa di più di un semplice evento musicale: è stato un fenomeno sociale e di costume che ha segnato una generazione. I promotori dell’iniziativa, Michael Lang, John P. Roberts, Joel Rosenman e Artie Kornfeld, pensarono inizialmente di trarne buon profitto, ma il numero sempre crescente di giovani (si parlò di circa 500mila presenti) che si radunava tra le colline di Bethel (piccolo borgo rurale nello stato di New York), li costrinse a lasciare l’ingresso libero. La manifestazione venne inaugurata il 15 agosto 1969 e per tre giorni vide sfilare grandi nomi del rock: da Joe Cocker ai Who, passando per un giovanissimo Carlos Santana. La vera star salì sul palco l’ultimo giorno: il chitarrista Jimi Hendrix deliziò il pubblico con due ore di concerto. Nel 1970 al festival venne dedicato un documentario dal regista Michael Wadleigh, dal titolo Woodstock – Tre giorni di pace, amore e musica, che l’anno dopo vinse l’Oscar come “miglior documentario”.

Nati in questo giorno
Ben Affleck – Nato a Berkeley, in California, è un attore di fama ma è come regista e sceneggiatore che ottiene i riconoscimenti più prestigiosi. Come attore viene lanciato dal film di fantascienza Armageddon (1998), nello stesso anno riceve l’Oscar per la “miglior sceneggiatura” di Will Hunting – Genio ribelle, con protagonista Matt Damon. Successivamente, riveste ruoli importanti in numerosi film di successo, come Pearl Harbor e Bounce. Nel 2012 Argo, basato su un episodio reale della storia americana e da lui diretto e interpretato, gli vale la seconda “statuetta” come “miglior film”. Sex symbol ed attore stimato, tra le sue partner figurano diverse star di Hollywood, come Gwyneth Paltrow e Jennifer Lopez. Nel 2016 è protagonista di Batman v Superman: Dawn of Justice (sequel de “L’uomo d’acciaio”), prestando il volto al “uomo pipistrello” di Gotham City. L’anno dopo interpreta Batman nel film Justice League. Nel 2019 è nelle sale statunitensi e su Netflix con il thriller Triple Frontier. Festeggia 50 anni.
Napoleone Bonaparte (1769/1821) – Nato ad Ajaccio, nella Corsica del sud, venne ribattezzato l’uomo del destino, per il nuovo assetto politico dato all’Europa e all’area mediterranea, attraverso i suoi trionfi militari di generale e condottiero dell’esercito francese. Dopo il ruolo centrale ritagliatosi nel periodo della Rivoluzione francese, riuscì a prendersi la guida del Paese, dando vita al primo Impero della Francia. Fu un dittatore ma anche un riformatore del sistema giuridico (con il Codice napoleonico) e dell’assetto amministrativo delle diverse aree dell’Impero, in particolare dell’Italia che per la prima volta si ritrovò in gran parte riunificata sotto la sua corona. Morì in esilio sull’isola di Sant’Elena (situata nell’Oceano Atlantico centro meridionale) il 5 maggio 1821. Alessandro Manzoni dedicò alla sua morte, la famose ode “Il cinque maggio”: “Ei fu. Siccome immobile, / dato il mortal sospiro, / stette la spoglia immemore / orba di tanto spiro, / così percossa, attonita / la terra al nunzio sta, / muta pensando all’ultima / ora dell’uom fatale; / né sa quando una simile / orma di pie’ mortale / la sua cruenta polvere / a calpestar verrà”.

Eventi sportivi
2004 – Inizia il torneo di pallavolo maschile. Al torneo di pallavolo maschile dei Giochi Olimpici di Atene 2004, partecipano 12 squadre. L’Italia, perdendo in finale per 1 a 3 con il Brasile, conquisterà la medaglia d’argento. Dal 1964 (primo torneo olimpico) è la seconda volta (nel 1996 la prima). In altre due edizioni è arrivata terza (2000 e 2012), non riuscendo quindi a vincere l’oro, neanche nel periodo di predominio in questo sport. A Rio 2016 verrà sconfitta in finale di nuovo dal Brasile ma per 3 a 0.

Proverbio/Citazione
Alla Madonna di agosto (15 Agosto) si rinfresca il bosco.
“Ci sono due modi per far muovere gli uomini: l’interesse e la paura” Napoleone Bonaparte