sabato 13 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 agosto 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Alle Olimpiadi di Pechino, nel 2008, la Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:26 e tramonta alle 20:43. Durata del giorno quattordici ore e diciassette minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Sant’Ippolito, sacerdote e martire, è il protettore di cavalli e carcerieri.
San Ponziano, papa e martire.
San Cassiano di Imola, martire.

Avvenimenti
1704 – Guerra di successione spagnola: battaglia di Blenheim – John Churchill, duca di Marlborough e il principe Eugenio di Savoia sbaragliano francesi e bavaresi.
1942 – Esce il film Disney Bambi. La Disney propone il suo quinto film d’animazione. Un’opera destinata a rimanere nella storia del cinema e nel cuore e nella mente di più di una generazione. È tratto dal romanzo Bambi, la vita di un capriolo, pubblicato nel 1923 dall’austriaco Felix Salten. Protagonisti solo animali: il cerbiatto Bambi e i suoi amici Tamburino (coniglietto), Fiore (puzzola) e Faline (cerbiatta). A differenza del romanzo originale, gli autori optano per un cervo a coda bianca, sia per ragioni grafiche, sia perché ritenuto più familiare al pubblico americano rispetto al capriolo. Il realismo delle immagini colpisce notevolmente gli spettatori, nella cui memoria resta impressa la scena più celebre del film: la morte della madre di Bambi, che non si vede materialmente ma s’intuisce dallo sparo di un fucile e dalla voce del figlio che la cerca. Inizialmente si era previsto di fare iniziare il film con la madre a terra morta, ipotesi poi scartata perché ritenuta troppo macabra per il pubblico dell’epoca. In Italia sarà trasmesso in tv dalla Rai nel 1996, con un ascolto record di oltre 13milioni di spettatori, insolito per un film di animazione. Nel 2005 sarà restaurato e proposto in DVD, nel 2011 appare anche in Blu Ray.
1961 – Il muro di Berlino. Dopo la Seconda guerra mondiale, la Germania è divisa in due stati distinti e politicamente e militarmente contrapposti. A partire dal 13 agosto del 1961 la città di Berlino viene materialmente separata in due, mediante la costruzione di un muro eretto, secondo le autorità della Germania dell’Est, per evitare invasioni dall’Ovest, ma in realtà finalizzato a bloccare l’esodo dei cittadini verso l’occidente. Per 28 anni saranno decine i morti tra coloro che tenteranno di scavalcarlo per raggiungere il mondo occidentale. Il 9 novembre 1989, le autorità della DDR annunceranno la liberalizzazione del passaggio al di là del muro, che così verrà demolito. Con il suo crollo s’identifica anche la caduta del comunismo nei paesi del blocco sovietico.
2010 – Prima donna gondoliere a Venezia. Per secoli è stato un mestiere per soli uomini. Dal 2010 il cambiamento epocale: a vogare tra i canali di Venezia c’è anche una donna, la prima nella storia dei gondolieri. Indossare la tipica maglietta a righe bianche e blu (o rosse, colore usato nel passato) è il sogno di bambina di Giorgia Boscolo, desiderosa di ripercorre le orme del padre Dante. Così il 13 agosto, a 24 anni e con due figli piccoli cui badare, si presenta all’esame di abilitazione, riuscendo a superarlo brillantemente. Un’altra donna prima di lei, la tedesca Alexandra Hai, ci aveva provato senza fortuna, facendo credere che la tipica professione lagunare, celebrata da grandi scrittori (su tutti Carlo Goldoni), fosse totalmente inibita al gentil sesso.

Nati in questo giorno
Ron – Nato a Dorno, nel pavese, il vero nome è Rosalino Cellamare ma la popolarità di cantautore, stimato dai colleghi e dal pubblico, è legata al nome d’arte Ron. Brucia le tappe della carriera artistica e a soli 16 anni partecipa al Festival di Sanremo (1970) in coppia con Nada, mentre l’anno dopo si presenta a Un disco per l’estate, con un brano di grande profondità, Il Gigante e la bambina, firmato da Lucio Dalla. Il sodalizio con il celebre cantautore bolognese segna la sua maturazione artistica, producendo la bellissima Piazza Grande, scritta a quattro mani nel 1971 e destinata a diventare il cavallo di battaglia di Dalla. Nel 1980 pubblica il primo album come Ron e due anni dopo trionfa al Festivalbar con Anima. Gli anni Novanta sono caratterizzati dai successi di Non abbiam bisogno di parole, la sua canzona più nota, e di Vorrei incontrarti fra cent’anni, con cui nel 1996 vince Sanremo in coppia con Tosca. Da ricordare il tour del 2002 con Pino Daniele, Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia. Il 22° album in studio, La forza di dire sì, esce nel 2016 e viene ristampato nel 2017, includendo il brano “L’ottava meraviglia” presentato nello stesso anno a Sanremo. L’anno dopo si classifica al quarto posto con Almeno pensami dall’album Lucio! dedicato a Lucio Dalla. Festeggia 69 anni.
Fidel Castro (1926/2016) – Noto rivoluzionario politico cubano, primo ministro di Cuba dal 1959 al 1976, presidente del Consiglio di Stato dal 1976 al 2008. Protagonista indiscusso della Rivoluzione cubana contro la dittatura di Fulgencio Batista, ha instaurato nel suo Paese un regime autoritario socialista, privo di elezioni pluripartitiche. Una figura controversa: i suoi sostenitori lo considerano un vero e proprio liberatore dall’oppressione dell’imperialismo e gli sono grati per i progressi promossi nell’isola caraibica; gli oppositori ne contestano i modi repressivi e coercitivi. Dal 2008, per motivi di salute, non ha accettato la Presidenza del Consiglio di Stato e del consiglio dei Ministri e dal 2011 si è dimesso da primo segretario del Partito Comunista. Ruoli chiave che ha lasciato al fratello Raul Castro. Quest’ultimo, la sera del 25 novembre 2016, ha comunicato attraverso la TV di Stato la morte di Fidel.

Eventi sportivi
2008 – La Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile. Le Olimpiadi di Pechino 2008 sono entrate nel vivo. La nuotatrice italiana Federica Pellegrini è pronta per compiere l’impresa nella gara dei 200 metri stile libero: vincere la prima medaglia d’oro olimpica per una nuotatrice italiana. Le premesse ci sono tutte. Due giorni prima vince la sua batteria, stabilendo addirittura il nuovo record mondiale con il tempo di 1’55″45 (inferiore di sette decimi a quello di Laure Manaudou). Nella seconda batteria della semifinale del 12 agosto arriva prima con il tempo di 1’57″23, terzo tempo delle due semifinali. Il 13 agosto è una data importante per il nuoto e lo sport italiano. Le otto finaliste partono alla conquista del podio, l’italiana è seconda ai 50 metri ma è prima alla virata dei 100 e così fino alla fine, resistendo alla rincorsa della slovena Sara Isakovič. Il risultato cronometrico conferisce ulteriore importanza alla splendida vittoria: Federica migliora il suo primato, portandolo a 1’54″82 e “costringendo” la slovena a nuotare in 1’54″97, al di sotto quindi del precedente primato. Nel 2009, a marzo e a luglio (Mondiali di Roma), Federica Pellegrini migliora altre tre volte il record sui 200 metri stile libero, fermando il cronometro a 1’52″98, tuttora primato mondiale.

Proverbio/Citazione
Chi mangia l’uva in agosto, non arriva a ottobre a bere il mosto.
“Non c’è nulla da fare: ogni volta che si fa qualcosa insieme tra artisti, scatta un meccanismo, una magia, e, nello stesso tempo, viene fuori quello che si è singolarmente” Ron