venerdì 12 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 agosto 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1851 Isaac Singer ottiene il brevetto per la sua macchina da cucire a doppia impuntura

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:25 e tramonta alle 20:45. Durata del giorno quattordici ore e venti minuti.

Santi del giorno
Santa Giovanna Francesca di Chantal, religiosa.
Sant’Ercolano di Brescia, vescovo.
San Giuliano, martire.

Avvenimenti
1851 – Arrivano le Singer. Negli USA, Isaac Singer ottiene il brevetto per la sua macchina da cucire a doppia impuntura. Messa a punto in 11 giorni e con 40 dollari di spesa, l’invenzione di Singer presenta un’importante innovazione che segnerà il futuro delle macchine da cucire: un pedale che permette di aumentare la potenza della forza motrice e di conseguenza la velocità nel cucito, riducendo la fatica fisica. Nel corso dei decenni successivi sarà un grande successo commerciale con la produzione e la diffusione dei prodotti Singer in numerosi paesi. Tra il 1856 e il 1858 conquisterà il mercato europeo, con la costruzione della prima sede a Glasgow (in Scozia) e arriverà il primo modello per uso domestico. Nel 1913 venderà oltre tre milioni di pezzi. Le crisi più gravi si verificheranno durante la Grande depressione del ‘29 e durante la Seconda guerra mondiale.
1939 – Esce il film “Il Mago di Oz” del regista Victor Fleming, trasposizione cinematografica del romanzo Il meraviglioso Mago di Oz, scritto da L. Frank Baum nel 1900. Esistono precedenti versioni cinematografiche ma questa è destinata a rimanere la trasposizione più celebre del romanzo di Baum, premiata con due Oscar per la colonna sonora e la migliore canzone, l’intramontabile Over the Rainbow di Harold Arlen. Nel ruolo della protagonista, Dorothy, la scelta iniziale era caduta sulla bambina prodigio Shirley Temple, poi accantonata per la scommessa Judy Garland, vinta a pieni voti (l’anno dopo riceverà l’Oscar giovanile). A differenza della parte centrale – tutta a colori grazie ai vantaggi del technicolor – prologo ed epilogo sono in bianco e nero, girati da King Vidor; quest’ultimo, nella parte finale delle riprese, aveva dovuto sostituire Fleming, che era stato chiamato a girare le prime scene del capolavoro che lo consacrerà per sempre tra i grandi del cinema: Via col vento. Scenografia e abiti del film diverranno oggetti di culto, in particolare le mitiche scarpette rosse di Dorothy, che saranno battute all’asta alla considerevole cifra di 165.000$. Un paio è conservato al museo Smithsonian di New York.
1944 – Eccidio di Sant’Anna di Stazzema. Un atto terroristico e tra i più infami della barbarie nazista. È la verità storica e processuale della strage di innocenti compiuta dalle SS a Sant’Anna, frazione del comune di Stazzema, nel lucchese. Con il vile inganno di aver dichiarato Sant’Anna “zona bianca”, destinata cioè ad accogliere gli sfollati, i nazisti approfittarono della folta presenza di civili inermi, in maggioranza anziani, donne e bambini, per porre in essere una strage premeditata. Il 12 agosto 1944 furono assassinate 560 persone, con esecuzioni compiute casa per casa e nelle stalle. Modalità e responsabilità dell’eccidio vennero a galla nel 1994, nel corso di un’indagine che portò alla scoperta di 695 fascicoli, occultati in un armadio di Palazzo Cesi, a Roma. Il processo che ne scaturì si concluse nel 2007 con la sentenza della Cassazione, che confermò la condanna all’ergastolo per dieci ex ufficiali e sottufficiali tedeschi. In memoria della tragica vicenda, nel 2000 venne istituito il Parco Nazionale della Pace.
1981 – IBM lancia il primo PC. Con il PC 5150 l'”International Business Machines”, meglio nota con l’acronimo IBM, rivoluzionò il concetto di “personal computer”, già adottato per macchine precedenti (come l’Apple II), ma che da questo momento assunse il suo significato moderno. Privo di mouse e disco fisso e dotato di supporto floppy o cassette, il nuovo dispositivo, presentato ufficialmente nell’agosto del 1981, disponeva di un monitor in verde e nero e di una tastiera. Punto di forza era il sistema operativo MS-DOS (acronimo di “MicroSoft – Disk Operating System”), ideato l’anno prima da Bill Gates. Partiti con l’idea di venderne 250mila esemplari, i vertici dell’IBM si trovarono tra le mani una gallina dalle uova d’oro, che contribuì alla massificazione del PC, irrompendo negli uffici e nei luoghi di lavoro di tutto il mondo. Fu una vera e propria rivoluzione “sociale” più che tecnologica, che mutò l’approccio delle persone verso l’informatica. Per l’IBM rappresentò la consacrazione come multinazionale leader del settore hardware e software. La risposta degli odiati rivali della Apple arrivò tre anni più tardi, quando Steve Jobs inaugurò l'”era dei Mac”, presentando in grande stile il Macintosh 128k.

Nati in questo giorno
Mario Balotelli – Nato a Palermo, è un calciatore attualmente svincolato, attaccante della Nazionale italiana e del Nizza, dal 31 agosto 2016 a fine gennaio 2019, quando va all’Olympique Marsiglia. Di origini ghanesi, Balotelli cresce, in affido, in una famiglia di Brescia. Ottiene quindi la cittadinanza italiana solo al compimento della maggiore età nel 2008. Inizia nelle giovanili di squadre locali fino all’esordio, come giocatore più giovane di sempre (ancora quindicenne), nella Prima divisione di Lega Pro con la maglia del Lumezzane. Arrivato nelle giovanili dell’Inter viene, in seguito, notato e inserito nella prima squadra dal tecnico Roberto Mancini di cui ripaga la fiducia con prestazioni sempre più esaltanti. Dopo aver debuttato in Serie A all’età di 17 anni, infatti, catalizza subito l’attenzione su di sé in Coppa Italia, dove guida l’Inter in semifinale e si piazza primo, non da solo, nella classifica dei cannonieri del torneo, realizzando anche una doppietta alla Juventus. Gioca da titolare le ultimissime partite della stagione, che conclude scudettato e con 3 gol fatti. Nelle due seguenti stagioni all’Inter, Balotelli conquista due scudetti, una Coppa Italia e una Champions League, disputando 71 match e mettendo a segno 21 gol. Si rende inoltre protagonista di vari gesti inconsulti che lo fanno diventare uno dei principali bersagli dei giornalisti, nonché l’esempio per eccellenza del talento indisciplinato. Acquistato dal Manchester City per una cifra vicina ai trenta milioni di euro, nei due anni e mezzo in Inghilterra Super Mario, con 30 gol in 80 presenze, vince Premier League, FA Cup e Community Shield ma finisce spesso nel mirino dei giornali per il suo comportamento inadeguato in campo e fuori. Il 31 gennaio 2013 torna a giocare a Milano, stavolta sponda rossonera, e si contraddistingue con 12 reti in 13 partite. A fine agosto 2014 diventa un calciatore del Liverpool, che sborsa circa 20 milioni di euro. Nell’agosto 2015 è di nuovo al Milan, in prestito per un anno dal club inglese. Con la Nazionale, oltre al bronzo nella Confederations Cup 2013, è arrivato secondo agli Europei di Calcio del 2012, giocando da protagonista. La sua partecipazione ai Mondiali 2014 è tra quelle più negative. Compie 32 anni.
Amedeo Minghi – Nato a Roma, è un cantautore tra i più apprezzati della scena musicale italiana. Tra le sue opere di raffinato compositore ci sono anche diverse colonne sonore per il cinema. La carriera inizia negli anni Sessanta come solista, con il primo album omonimo (1973) che non ottiene grande riscontro, e come autore di brani per altri artisti, tra cui Franco Califano. Con il gruppo Pandemonium le cose vanno meglio, al punto che con il brano Immenso (proposto in 15 versioni) schizza in vetta a tutte le classifiche internazionali. Nel contempo si fa apprezzare come compositore per altri cantanti, quali Rita Pavone, Marcella Bella, Anna Oxa e una sconosciuta cantante pugliese che lancia sulla scena: Mietta. È con lei che canta la celebre Vattene amore (nota anche come “Trottolino amoroso”), conquistando nel 1990 pubblico e critica di Sanremo, che gli assegnano il terzo posto. Collabora con numerosi cantanti e compone colonne sonore per serie televisive animate. Dopo aver composto numerosi brani, nel 2006 scrive il primo libro autobiografico e continua a duettare con importanti artisti italiani, su tutti Claudio Baglioni. Festeggia 75 anni.

Eventi sportivi
1984 – Los Angeles 1984. La cerimonia di chiusura decreta la fine dei Giochi Olimpici di Los Angeles, ai quali non hanno partecipato l’URSS e i paesi del blocco sovietico, fatta eccezione per la Romania e la Jugoslavia. Tra gli atleti che hanno caratterizzato la XXIII edizione delle Olimpiadi c’è sicuramente Carl Lewis con 4 ori (100, 200, lungo e staffetta). Storico e fruttuoso (32 medaglie) il ritorno ai Giochi Olimpici della Cina, assente dal 1948. Interessante il medagliere dell’Italia: 14 ori (di cui ben tre dalla scherma), 6 argenti e 12 bronzi. Tra i campioni olimpici: Alberto Cova (10.000 m), Alessandro Andrei (lancio del peso), Gabriella Dorio (1500 m) e Daniele Masala (gara individuale del Pentathlon moderno). A “secco” la selezione azzurra nelle 29 gare di nuoto.

Proverbio/Citazione
Chi non ha pane lavorato, Agosto diventa maggio.
“Mica prego per vincere la Champions, non ha senso, non capisco quelli che pregano prima di una partita” Mario Balotelli