domenica 7 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 agosto 2022 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1955 prime radioline Sony lanciate sul mercato

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:19 e tramonta alle 20:52. Durata del giorno quattordici ore e trentatre minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
San Donato d’Arezzo, vescovo.
San Gaetano da Thiene, sacerdote.
Santa Mafalda, regina.

Avvenimenti
1427 – La flotta viscontea è distrutta dai veneziani sul Po.
1944 – Presentato Mark I. Lungo 16 metri e pesante 4 tonnellate, il primo calcolatore aritmetico universale, Mark I, viene presentato ufficialmente all’Università di Harvard. Nato per soddisfare esigenze militari, il suo inventore Howard Aiken lo ha progettato a partire dal 1937, grazie alla collaborazione con IBM (costo 250mila dollari). Si tratta di un calcolatore elettromeccanico a relè che utilizza nastri perforati per l’inserimento e l’emissione di dati, in grado di moltiplicare due numeri di 23 cifre in 3 secondi, di eseguire tre addizioni o sottrazioni al secondo, una divisione in 15 secondi ed un logaritmo in poco più di un minuto. Con esso Aiken mette a frutto i risultati raggiunti nel 1883 da Charles Babbage con il progetto della macchina analitica, un prototipo di calcolatrice capace di eseguire calcoli complessi, ma mai realizzata per gli elevati costi. Capace di memorizzare 72 parole, il Mark I è il primo calcolatore dotato di registro, ossia di memoria e la sua architettura hardware (noto come modello “architettura Harvard”) sarà un punto di riferimento per molti computer moderni. Messo in secondo piano dall’uscita dell’ENIAC nel 1946, il Mark andrà definitivamente in pensione nel 1959.
1955 – Prime radioline Sony. A nove anni dalla nascita, la Tokyo Tsushin Kogyo K.K., che tre anni più tardi cambierà il proprio nome in Sony, lancia sul mercato il modello TR-55. Si tratta del primo esempio di radiolina portatile, adatta ad entrare in una tasca. Il modello segna anche l’esordio della compagnia nipponica nel mondo degli apparecchi a transistor, visto che fino ad allora aveva prodotto solo bollitori per il riso. Rettangolare, con una manopola per cambiare le frequenze, il nuovo aggeggio conquista subito migliaia di adolescenti. Il boom si avrà con i modelli successivi, dapprima con il TR-72 (dicembre 1955) che varca i confini nazionali per affermarsi sui mercati di Canada, Australia, Paesi Bassi e Germania; poi il salto di qualità definitivo con il TR-63 (maggio 1956), che diventa il primo grande successo commerciale, grazie al design innovativo sottile e una migliore qualità del suono. Con esso s’inaugura la nuova industria della microelettronica di consumo, che vedrà la vendita di radioline portatili passare dalle 100mila unità del 1955 ai 5.000.000 entro la fine del 1968. Parallelamente la Sony esordisce alla grande anche nel campo degli apparecchi televisivi con i famosi Trinitron.
1990 – Delitto di via Poma. La 21enne Simonetta Cesaroni esce di casa alle 15 in un afoso martedì d’agosto, per recarsi agli uffici dell’Associazione Italiana Alberghi della Gioventù, al 3° piano di un elegante edificio di via Poma, nel rione Prati. Qui presta servizio come contabile e il suo datore di lavoro le ha chiesto un’ultima verifica prima delle ferie. L’ufficio è deserto ed è lei ad aprirlo verso le 16. Si mette al computer consumando nel frattempo un panino. Alle 17,35 riceve una telefonata da una collega e dopo… il silenzio di un atroce destino che griderà giustizia per oltre vent’anni. Tra le 18 e le 19, incontra il suo carnefice che la colpisce violentemente fino a farle perdere i sensi, per poi accanirsi furiosamente sul suo corpo, con ventinove coltellate. Non avendo notizie della giovane, il padre Claudio, macchinista della metropolitana, e la madre Anna, casalinga, iniziano a preoccuparsi. Alle 20,30 la sorella Paola raggiunge l’edificio e fa la macabra scoperta. Tra sospetti, mancanze e imprecisioni nell’attività investigativa, gli inquirenti si concentreranno su tre sospettati: i primi due sono il portiere Pietrino Vanacore (morto suicida nel novembre 2010) e Federico Valle, nipote dell’architetto Cesare Valle che abita nello stesso stabile, entrambi poi scagionati. Alla fine, grazie anche ai rilievi effettuati dal Ris di Parma nel 2004 (con strumentazioni non disponibili nel 1990), il sospettato numero uno rimarrà Raniero Busco, fidanzato di Simonetta, dapprima condannato in primo grado nel gennaio 2011 e poi scagionato da una superperizia nel processo d’appello (27 aprile 2012). La definitiva pronuncia della Cassazione, nel febbraio 2014, lo assolverà dal reato di omicidio. Inchieste giornalistiche, libri, trasmissioni e fiction faranno emergere il quadro oscuro della vicenda su cui, secondo alcuni, c’è stata una decisa azione tesa a nascondere la verità.

Nati in questo giorno
Albertino – Nato a Paderno Dugnano, in provincia di Milano, è registrato all’anagrafe con il nome di Sabino Alberto Di Molfetta. I fan lo conoscono come Albertino e lo apprezzano come uno dei migliori disc jockey, oltre che come conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Fratello del dj Linus, con lui diventa volto storico di Radio Deejay dal 1984, quando Claudio Cecchetto lo chiama a condurre Deejay Time. Come produttore di musica dance, forma un prolifico sodalizio con Dj Fargetta. Nel corso della carriera radiofonica ed artistica riceve un premio dall’Accademia della Crusca per le sue capacità comunicative verso i giovani. Festeggia 60 anni.
Gerry Scotti – Nato a Camporinaldo, frazione del comune pavese di Miradolo Terme, è un popolare conduttore televisivo e showman, volto storico delle reti Mediaset. Muove i primi passi in radio, prima leggendo annunci e poi divenendo speaker in Radio DeeJay. Con la stessa emittente approda in TV come presentatore di DeeJay Television, programma trasmesso su Canale 5 e Italia 1, dal 1983 al 1989. In questo periodo incide anche diversi dischi e sigle televisive. Gli anni Novanta lo lanciano come conduttore di quiz e show televisivi, al punto che il grande Mike Bongiorno lo indica come suo erede. Tra le trasmissioni di maggior successo, che lo consacrano come volto storico di Canale 5: Chi vuol essere milionario?, “Passaparola”, “La Corrida”, “Paperissima”, “The Money Drop” e “Italia’s Got Talent”. Come attore si ricorda la partecipazione alla sit-com Finalmente soli (1999-2006) con Maria Amelia Monti. Dal 2015 è impegnato con il quiz Caduta libera e con la versione italiana Masters of Magic, show dedicato alla prestidigitazione. Compie 66 anni.

Eventi sportivi
1983 – Mondiali di atletica ad Helsinki. Ad Helsinki prendono il via i primi campionati mondiali di atletica leggera. Il medagliere, al termine delle gare, sarà guidato dalla Germania Est, dagli USA e dall’URSS. L’Italia vincerà solo tre medaglie, una per colore, con Alberto Cova, primo nei 10.000 metri, la staffetta 4×100 (Tilli, Simoniato, Pavoni e Mennea), seconda dietro gli statunitensi da record mondiale, e il bronzo di Pietro Mennea nei 200 metri. Un giovane ventiduenne sarà consacrato campione in questi primi Mondiali di atletica: Carl Lewis (3 ori: 100m, 4×100, salto in lungo).

Proverbio/Citazione
Il sol d’Agosto, inganna la massara nell’orto.
“Io mi sento un ascoltatore più che un comunicatore, perché molte delle cose che ho reso tormentoni sono linguaggi di cui mi sono appropriato, magari cose sentite per strada che ho usato per colorare le mie trasmissioni e che hanno poi funzionato” Albertino