Martedí 2 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 agosto 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1998 Pantani vince il Tour de France

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:13 e tramonta alle 20:59. Durata del giorno quattordici ore e quarantasei minuti.

Santi del giorno
Santo Stefano I, papa.
Sant’Eusebio di Vercelli, vescovo.
Sant’Alfreda (Etelreda) di Crowland, monaca Benedettina.

Avvenimenti
1934 – Hitler diventa Führer. Deceduto l’ultimo presidente della Repubblica di Weimar e al culmine di una irrefrenabile ascesa politica, Adolf Hitler accentra nelle sue mani tutti i poteri dello Stato. Si autoproclama quindi “Führer”, ossia “capo carismatico” della Germania nazista, avviando intorno alla sua figura un potente culto della personalità. Instaura in questo modo un regime dittatoriale che durerà fino alla sua morte, nell’aprile del 1945. Questo periodo viene storicamente identificato come Terzo Reich.
1980 – Strage della stazione di Bologna. Alle 10,25 del 2 agosto 1980, una bomba esplose nella stazione di Bologna, uccidendo 85 persone e ferendone 218. Un giorno maledetto per la storia dell’Italia repubblicana! L’esplosivo si trovava all’interno di una valigia abbandonata nella sala d’aspetto dell’ala ovest. Furono quantificati almeno 20 chili di tritolo. Alla notizia dell’attentato, tantissimi bolognesi accorsero in aiuto dei feriti nell’attesa dei soccorsi ufficiali. La strage gettò nella costernazione tutto il Paese, aggiungendosi al lungo elenco di episodi analoghi contrassegnato come strategia della tensione. Infatti molti lati oscuri di questa vicenda non furono mai chiariti del tutto. Se gli esecutori materiali della strage furono individuati dalla magistratura tra le fila dei movimenti neofascisti dell’epoca, i mandanti non sono mai stati accertati. Anche perché le indagini furono oggetto di ostacoli e depistaggi. Diverse congetture tirano nel gioco delle responsabilità uomini e settori dello Stato, la grande criminalità organizzata e servizi segreti internazionali. Dall’aprile 2014 sui fascicoli dell’indagine è stato tolto il segreto di Stato.
1990 – Scoppia la guerra del Golfo Persico. Centomila uomini e trecento carri armati iracheni invadono il Kuwait, su ordine del leader nazionalista Saddam Hussein. Prende così il via la prima Guerra del Golfo, il conflitto bellico di maggiore portata dalla fine della Seconda guerra mondiale e, dal punto di vista mediatico, la “prima guerra in diretta televisiva”. Alle rivendicazioni nazionalistiche ed economiche dell’Iraq non si fa attendere la risposta di una coalizione internazionale capeggiata dagli Stati Uniti d’America, sotto la presidenza di George Bush senior. Interesse principale riconosciuto di quella guerra è in realtà il controllo della gestione delle risorse petrolifere (immensa ricchezza del territorio) e del conseguente equilibrio geopolitico mondiale, in una zona delicata come il Medio Oriente. La fine delle ostilità è dichiarata il 28 febbraio 1991, quando le forze della coalizione respingono le truppe irachene entro i propri confini nazionali. Una seconda guerra del Golfo sarà combattuta tra il 2003 e il 2011 (dal presidente Bush figlio), provocando la fine del regime di Saddam Hussein e la nascita di un regime democratico, che non metterà fine alle feroci divisioni fra le diverse tribù locali.
2005 – Il volo Air France 358 atterra all’Aeroporto Internazionale di Toronto-Pearson ed esce dalla pista, prende fuoco, provocando 12 feriti e nessun decesso.

Nati in questo giorno
Isabel Allende – Nata a Lima, è una scrittrice cilena tra le più famose al mondo, voce poetica di un universo femminile che alterna esperienze personali e della propria terra a quelle di donne di altri paesi. Alla professione di giornalista, portata avanti con passione, alterna quella di scrittrice che la porta nel 1983 ad esordire con la sua opera più apprezzata, La casa degli spiriti, con forti richiami autobiografici. L’opera ispira dieci anni dopo un omonimo film, che vanta un cast stellare: Jeremy Irons, Meryl Streep, Glenn Close, Antonio Banderas, Winona Ryder e Vanessa Redgrave. Tra gli altri romanzi noti: “La città delle bestie”, “D’amore e ombra” e “L’isola sotto il mare”. Molto toccante è Paula, scritto in ricordo della giovane figlia, morta di una malattia rara. È del 2020 il suo più recente lavoro: Donne dell’anima mia. Nel 2010 ha ricevuto il Premio Nazionale Cileno per la Letteratura. Allende oggi è cittadina americana e vive in California. Festeggia 80 anni.
Corrado Mantoni (1924/1999) – Nato a Roma, Corrado Mantoni è stato uno dei pionieri della televisione italiana, volto storico della Rai e decano dei conduttori insieme a Mike Bongiorno, Enzo Tortora e Pippo Baudo. Con la sua bonaria ironia ed eleganza entrò nei cuori di milioni di italiani, per i quali era Corrado e basta. Ventenne entrò all’EIAR come speaker radiofonico, annunciando al paese notizie di portata storica come la fine della Seconda guerra mondiale e la nascita della Repubblica Italiana. Negli anni Sessanta approdò in TV con trasmissioni storiche, quali L’amico del giaguaro, Canzonissima, Fantastico e l’edizione del 1974 del Festival di Sanremo. Come autore ideò numerosi programmi per lui e per altri conduttori, come Domenica in per la Rai e Il pranzo è servito per Mediaset. Ma la sua creatura più riuscita fu la La corrida, ideato come programma radiofonico nel 1968 e portato sul piccolo schermo nel 1986, su Canale 5. Memorabili i siparietti con il maestro Roberto Pregadio e i concorrenti più bizzarri, sottoposti all’impietoso giudizio del pubblico. Fu attivo come doppiatore e attore in alcuni film (celebre lo sketch con Totò in Premio Nobel del 1967), mentre come cantante ebbe un enorme successo con la canzone Carletto (1982), con la quale vinse un Disco d’oro. Scomparso nel giugno del 1999, venne sepolto nel Cimitero Flaminio di Roma e nel 2004 il Comune di Roma gli intitolò una via nella zona della Bufalotta.

Eventi sportivi
1998 – Pantani vince il Tour de France. Marco Pantani, grande e sfortunato campione italiano, dopo il Giro d’Italia 1998, vince anche la ottantacinquesima edizione del Tour de France. L’importante gara ciclistica francese era partita l’11 luglio da Dublino in Irlanda. Dietro il Pirata si piazzano Jan Ullrich (vincitore del Tour ‘97) e Bobby Julich. Pantani è il secondo italiano a riuscire nell’impresa (dopo Felice Gimondi nel 1965). Dopo 16 anni, nel 2014, sarà Vincenzo Nibali a conquistare la prestigiosa gara a tappe francese.

Proverbio/Citazione
Per il Perdon (2 agosto) si mette la zappa in un canton.
“Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo” Isabel Allende