Mercoledì 3 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 agosto 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1958 primo viaggio sotto il Polo Nord

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:15 e tramonta alle 20:58. Durata del giorno quattordici ore e quarantatre minuti.

Santi del giorno
Santa Lidia di Tiatira, testimone, è la protettrice dei tintori, dei malati di tumori, della teologia.
San Nicodemo, membro del Sinedrio.
Sant’Aspreno di Napoli, vescovo.

Avvenimenti
1158 – Viene fondata la città di Lodi.
1778 – Inaugurata la Scala di Milano. Sulle melodie di Europa riconosciuta, opera di Antonio Salieri, venne inaugurato il Teatro alla Scala di Milano, alla presenza dell’arciduca Ferdinando d’Asburgo-Este. Progettato dall’architetto Giuseppe Piermarini, secondo le linee neoclassiche proprie di quel periodo, il “tempio della lirica” meneghino è un punto di riferimento mondiale per i suoi cartelloni di balletto, musica classica e, naturalmente, opera lirica. Ogni anno la prima alla Scala si trasforma in un evento mondano, per il gran numero di personalità note che ne vantano la partecipazione da spettatori.
1958 – Primo viaggio sotto il Polo Nord. Un’impresa degna delle avventure raccontate da Jules Verne vede protagonista l’equipaggio del Nautilus SSN-571, primo sottomarino ad attraversare la calotta artica del Polo Nord. Un primato che bissa quello di essere il primo sottomarino militare a propulsione nucleare della storia. Nella veste di capitano Nemo, il comandante William Robert Anderson. L’ufficiale 37enne insieme ai suoi uomini porta a termine una “missione impossibile”, superando enormi disagi legati alla forte pressione e al rischio di perdere l’orientamento a decine di metri di profondità sotto il ghiaccio. Maturata in pieno clima da “guerra fredda”, l’impresa si prospetta come la risposta degli USA all’Unione Sovietica, dopo il precedente lancio del satellite Sputnik nello spazio. Utilizzato in operazioni militari nel corso della guerra fredda, il Nautilus diventerà più tardi un museo sottomarino della marina degli Stati Uniti, attraccato nel porto di Groton (Connecticut).
1978 – Nasce il videogioco domestico. I giochi elettronici entrano nel quotidiano di milioni di ragazzi con la prima versione domestica di un videogioco. Si tratta di Pong, simulatore di ping-pong sviluppato da Atari, già noto ai giovanissimi frequentatori di sale giochi nella versione coin-op (lanciata nel 1972). La grafica è in bianco e nero e composta da pochi elementi: due barre laterali che muovendosi solo in senso verticale, devono colpire la pallina e rimandarla nel campo avversario. Quando si manca la pallina si regala il punto all’avversario. Il successo è immediato e le vendite salgono vertiginosamente soprattutto nel periodo natalizio. In seguito ispirerà successive versioni più ricche nella grafica e nelle opzioni di gioco, ma la versione originaria diventerà un’icona della storia dei videogames, continuando ad appassionare gli appassionati del genere.

Nati in questo giorno
Skin – Nata nel quartiere londinese di Brixton, il vero nome è Deborah Anne Dyer ma per i fan della sua voce rock è Skin. Dopo aver completato gli studi, nel 1994 entra nel mondo della musica, fondando il gruppo rock Skunk Anansie, con cui rielabora più generi, quali il punk rock dei Sex Pistols, il reggae, la musica elettronica e l’hip hop. Il suo look aggressivo caratterizza non poco la produzione della band, i cui maggiori successi arrivano con gli album “Stoosh” (1996) e “Post Orgasmic Chill” (1999), lanciati da brani come All I want, Hedonism e You’ll Follow Me Down. Nel 2001 decide per la carriera di solista, collaborando con diversi gruppi, tra cui i Marlene Kuntz (nel brano La canzone che scrivo per te) e i Prodigy (per il singolo Carmen Queasy). Degli otto album da solista si ricordano le hit Trashed e Purple. Nel 2016 interpreta Renaissance, colonna sonora della serie TV I Medici. Compie 55 anni.
Franco Menichelli – Nato a Roma, è un ex ginnasta italiano. Alle Olimpiadi di Tokyo ha vinto, dopo i due bronzi di Roma 1960, l’oro nella gara a corpo libero, l’argento agli anelli e il bronzo alle parallele. Agli Europei ha conquistato sei medaglie d’oro, quattro d’argento e quattro di bronzo; ai Mondiali è stato due volte bronzo nel corpo libero e una agli anelli. Dal 1973 per sei anni è stato l’allenatore della Nazionale italiana maschile di ginnastica artistica. Festeggia 81 anni.

Eventi sportivi
1996 – Alla Nigeria il torneo olimpico di calcio. Alle Olimpiadi di Atlanta 1996, per la prima volta una nazionale africana vince l’oro nel torneo di calcio. Nella finale, arbitrata dall’italiano Pierluigi Collina, la Nigeria batte 3 a 2 l’Argentina di Crespo e Zanetti. Al terzo posto si classifica il Brasile di Ronaldo, Bebeto (capocannoniere del torneo) e Zé Maria. I verdeoro “asfaltano” per 5 a 0 il Portogallo.

Proverbio/Citazione
Agosto, s’è trebbiato e s’è riposto.
“Quando salgo sul palco per cantare ho completa fiducia in me stessa e so esattamente cosa fare”Skin