nella storia |
Altre News
/
Sport
/

Il bovesano Emanuele Becchis ha conquistato il 3° posto nella Mass Start di Madona

29 agosto 2022 | 16:31
Share0
Il bovesano Emanuele Becchis ha conquistato il 3° posto nella Mass Start di Madona

L’Italia ha dominato la mass start in tecnica libera di Coppa del Mondo, occupando tutti e tre i gradini del podio

Quella di ieri, domenica 28 agosto, è una giornata che resterà nella storia dello skiroll azzurro. L’Italia domina la mass start in tecnica libera di Coppa del Mondo, occupando tutti e tre i gradini del podio con Matteo Tanel, Tommaso Dellagiacoma ed il cuneese Emanuele Becchis (Alpi Marittimer. Un tripudio azzurro che arriva come ciliegina sulla torta di una giornata già eccezionale con la vittorie della piemontese Elisa Sordello, oltre all’oro di Anna Maria Ghiddi e il bronzo di Giovanni Lorenzetti.

A Madona (Lettonia) non poteva esserci finale migliore per la spedizione italiana. Fino alla volata finale, la 20 chilometri che ha chiuso la terza tappa del circuito mondiale non aveva regalato particolari emozioni, con i migliori atleti in gruppo ad aspettare il momento giusto per scattare e cercare di aggiudicarsi la vittoria. Ed è allora che gli azzurri hanno dato prova di grande tecnica, fiato e gambe, riuscendo ad avere la meglio sugli avversari in un finale al cardiopalma.

Emanuele Becchis taglia il traguardo con il terzo tempo (46’37’’2) dietro i compagni di squadra Tommaso Dellagiacoma (46’36’’9), 2°, e al vincitore, Matteo Tanel (46’36’’2), che porta così a quota quattro le vittorie in Coppa del Mondo, bissando il risultato ottenuto proprio a Madona lo scorso anno.

Tra gli Juniores, Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime) ha chiuso al 9° posto nella gara vinta dallo svedese Malte Jutterdal (45’40’’2), che ha preceduto il connazionale Anton Grahn (45’41’’9); medaglia di bronzo per l’azzurro Giovanni Lorenzetti (45’42’’3).