giovani vite spezzate |
Altre News
/
Società
/

Due anni dalla tragedia dei “ragazzi delle stelle” di Castelmagno

11 agosto 2022 | 20:33
Share0
Due anni dalla tragedia dei “ragazzi delle stelle” di Castelmagno

A perder la vita tra l’11 e il 12 agosto 2020 Marco, Nicolò, Elia, Camilla e Samuele, dopo esser andati a guardare le stelle cadenti all’Alpe Chastlar

Sono trascorsi già due anni dalla terribile notte tra l’11 e il 12 agosto 2020 quando Marco, Nicolò, Elia, Camilla e Samuele, i “ragazzi delle stelle” di Castelmagno, persero la vita a Castelmagno dopo esser andati a guardare le stelle cadenti all’Alpe Chastlar.

A ricordarli stamane il sindaco di Fossano Dario Tallone: “Due anni fa il drammatico incidente che spezzò le giovani vite di Marco, Nicolò, Elia, Camilla e Samuele a Castelmagno. Una preghiera ai cinque angeli, un pensiero ed un abbraccio alle loro famiglie, in modo particolare a quella dei nostri concittadini Nicolò ed Elia Martini” ha scritto in un post su Facebook. Gli fa eco il primo cittadino di Centallo, Pino Chiavassa: “Cinque angeli come voi non si dimenticheranno mai. Proteggeteci sempre da lassù.”

Morirono nella notte tra l’11 e il 12 agosto, due anni fa, dopo essere andati a vedere le stelle cadenti, a Castelmagno, poche curve sopra il santuario, all’Alpe Chastlar, precipitando con l’auto.

Una tragedia che non colpì solo la provincia Granda ma l’Italia intera.

Non sono mancate le iniziative in memoria di Marco Appendino, 24 anni, di Savigliano, i fratelli Nicolò ed Elia Martini, 17 e 14 anni, di San Sebastiano di Fossano, Camilla Bessone, 16 anni, cuneese, e Samuele Gribaudo, 14 anni, di San Benigno di Cuneo. Un sentiero in ricordo di Camilla ad Entracque, alberi piantumati a loro dedicati a Valgrana e Madonna dell’Olmo, un premio in memoria di Camilla ai Campionati Nazionali di Cheerleading, i loro nomi incisi sul pilone votivo in centro alla frazione Chiotti.

Domani, venerdì 12 agosto, saranno ricordati durante le Messe celebrate al Santuario così anche come domenica 19, quando si celebrerà la festa di San Magno.