Festival della TV |
Altre News
/
Cultura
/
Eventi
/

Da venerdì a domenica a Dogliani i più illustri personaggi visti in televisione

30 agosto 2022 | 08:35
Share0
Da venerdì a domenica a Dogliani i più illustri personaggi visti in televisione
La conferenza stampa di presentazione del Festival di Dogliani

Il tema di questa undicesima edizione è “In ascolto”. Siamo ancora capaci di ascoltare? Il Festival ospiterà protagonisti affermati e nuovi autori, editori tradizionali e professionisti dell’universo multimediale, produttori sconosciuti al grande pubblico e star del piccolo schermo.

Ieri è stato presentato a Torino, al Circolo dei Lettori, il Festival della Televisione e dei nuovi Media che si svolgerà a Dogliani da venerdì 2 a domenica 4 settembre. Erano presenti il sindaco della cittadina, Ugo Arnulfo, la dirigente della Comunicazione della Regione Piemonte Paola Casagrande, la giornalista e critica televisiva Alessandra Comazzi e la direttrice artistica del Festival Federica Mariani.

Quando si è tenuta la prima edizione, a maggio del 2012, il Festival si rivolgeva essenzialmente agli spettatori e parlava di televisione: direttori di quotidiani che analizzavano i programmi, esperti di sociologia che parlavano del mezzo televisivo e della sua influenza sul pubblico, qualche presentatore di successo illustrava la sua esperienza.

Da allora sono cambiate tantissime cose e anche il Festival è cambiato, ha spostato anche le date, dalla primavera alla fine dell’estate.

Il tema di questa undicesima edizione è “In ascolto”. Siamo ancora capaci di ascoltare? Una enorme evoluzione dei “nuovi media” ha portato a piattaforme streaming, social media, podcast, senza dimenticare la vecchia radio.

Per tre giorni Dogliani diventa il più importante centro di confronto e discussione sulla Televisione e i “Nuovi Media”, idee, proposte e riflessioni sulla Tv del futuro. Il Festival ospiterà protagonisti affermati e nuovi autori, editori tradizionali e professionisti dell’universo multimediale, produttori sconosciuti al grande pubblico e star assolute del piccolo schermo.

Le strade di Dogliani saranno animate da incontri e dibattiti, ci saranno grandi volti dell’intrattenimento nazional-popolare, esperti di informazione e anchorman, si parlerà del destino del giornalismo televisivo nell’era dei social network, degli smarthphone, dei tablet, delle WebTv e della connessione 24 ore su 24.

Le piazze diventano quattro, quattro palchi e la solita formula che prevede libero accesso e nessuna prenotazione e nessun biglietto.

Tra gli ospiti Arturo Brachetti, Enzo Iachetti, Joe Bastianich, Manuel Agnelli, Pif, Linus, Enrico Mentana, Caterina Caselli, Barbara D’Urso. Tantissimi ospiti che abbiamo visto in TV: giornalisti, autori, cantanti, critici, politici, direttori di giornali e giornalisti.

Il 4 settembre saliranno sul palco il segretario del Partito Democratico Enrico Letta e il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, che verranno intervistati in due momenti diversi dal direttore di Repubblica Maurizio Molinari.
Il programma completo