Cuneo vieta consumo e vendita per asporto di alcolici nel quartiere Cuneo Centro

31 agosto 2022 | 11:30
Share0
Cuneo vieta consumo e vendita per asporto di alcolici nel quartiere Cuneo Centro
scorso di via IV Novembre in cui è vietato il consumo di alcolici su area pubblica

Disposizioni in vigore da oggi, mercoledì 31 agosto. Interessate le aree pubbliche, o assoggettate ad uso pubblico (eccetto locali e dehors) situate all’interno dell’area individuata. Tutti i dettagli…

Cuneo. È stata firmata questa mattina (mercoledì 31 agosto) l’Ordinanza contingibile ed urgente n. 466/2022 che vieta il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche e la loro  vendita per asporto su area pubblica e assoggettata ad uso pubblico nel quartiere Cuneo Centro. L’Ordinanza riprende ed amplia l’analogo atto emanato a maggio 2021 (l’Ordinanza 326/2021).

«La precedente Ordinanza è scaduta – – dichiara la Sindaca Patrizia Manassero – e, considerato il permanere delle condizioni di disagio sociale e di ordine pubblico nella zona, si ritiene necessario riproporla. Il provvedimento rientra tra le azioni concordate al Tavolo Ordine e Sicurezza convocato in Prefettura in collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine. Se da un lato abbiamo intenzione di proseguire con gli interventi per la riqualificazione e la mitigazione delle tensioni che si sono sviluppate nell’area di Corso Giolitti e intorno alla Stazione, come sono stati per  esempio la riqualificazione dei portici, il rifacimento dell’illuminazione pubblica, la videosorveglianza, le iniziative a sostegno del commercio o di mediazione culturale, dall’altra riteniamo necessario agire anche nell’ambito dell’ordine pubblico e della sicurezzae l’ordinanza in questione va in questa direzione. Non c’è solo l’aspetto relativo al contenimento del disagio, ma è anche una questione di decoro e vivibilità urbana.»

L’Ordinanza, valida a partire da mercoledì 31 agosto, interessa le aree pubbliche, o assoggettate ad uso pubblico, (eccetto locali e dehors) situate all’interno dell’area individuata come perimetro dalle seguenti vie:

Nello specifico, l’Ordinanza prevede: