no all'isolamento |
Altre News
/
Sanità
/
Società
/

Cuneo, Aisla promuove un gruppo di auto-mutuo-aiuto per i familiari dei malati di Sla

25 agosto 2022 | 12:31
Share0
Cuneo, Aisla promuove un gruppo di auto-mutuo-aiuto per i familiari dei malati di Sla

L’iniziativa è a partecipazione gratuita ed organizzata grazie alla collaborazione con il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese

Cuneo. Un gruppo di aiuto-mutuo-aiuto per i familiari dei malati di Sla, a Cuneo e provincia, con l’obiettivo di “uscire dall’isolamento e continuare a sentirsi parte della comunità”.

Ad organizzarlo, a partecipazione gratuita, il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese con AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) da cui parte l’appello ad aderire all’iniziativa, avviata nel gennaio 2015 e che ora riparte a settembre, condotta dal dott. Pietro Piumetti.

“La SLA ha un peso psicologico importante che interessa non solo chi è colpito dalla malattia in prima persona, ma anche i familiari e le persone vicine. – spiega Silvia Codispoti, referente AISLA Cuneo – L’esperienza di malattia, propria o di un familiare, comporta significativi cambiamenti e può far emergere un disagio che richiede accoglienza, ascolto e comprensione. Sono grata al Consorzio che offre, ancora una volta, questa opportunità confermando l’attenzione di cura nei confronti della nostra malattia”.

L’Auto-Mutuo-Aiuto – spiega AISLA – si fonda sulla condivisione di esperienze tra persone accomunate da esperienze spesso difficili, che si ritrovano periodicamente insieme con un ‘approccio che valorizza l’accoglienza, l’empatia, l’ascolto attivo, la comprensione, l’autenticità, la gentilezza, la cortesia, il rispetto, la solidarietà.. Nel gruppo si realizzano anche incontri di educazione alla salute aperti ai malati di SLA dove vengono invitati: neurologi, psicologi, fisioterapisti, nutrizionisti, logopedisti e altri esperti che possono aiutare a migliorare la qualità della vita e favorire nuovi adattamenti.”

Il Gruppo si svolgerà di presenza una volta al mese, con una durata di circa 2 ore ciascuno. Per partecipare è sufficiente inviare una mail a info@aislacuneo.it, oppure contattare AISLA Cuneo telefonicamente al numero 331 2190538. Il primo incontro è fissato per sabato 24 settembre alle ore 9.30 c/o Sede Consorzio, Via Rocca de’ Baldi 7 Cuneo, Sala Peano.