Anche il Movimento 5 Stelle ha scelto i candidati per le prossime elezioni

22 agosto 2022 | 07:45
Share0
Anche il Movimento 5 Stelle ha scelto i candidati per le prossime elezioni
Da sin: Chiara Appendino, Rosina Serratore, Roberto Falcone e Massimo Cerruti

La cuneese Rosina Serratore concorre per la Camera nel collegio uninominale. Non ce l’ha fatta il compagno della ministra Fabiana Dadone, Ergys Haxhiu.

Si vanno via via completando gli elenchi dei candidati alle prossime elezioni politiche. Entro questa sera alle 20 devono comunque essere depositati i nominativi alla Corte d’appello competente. La prima persona a comparire davanti al Palazzo di Giustizia di Torino ieri mattina poco dopo le sei è stata Giada, iscritta al Movimento 5 Stelle da un paio di anni. Era lì per “tenere il posto”.

Poco dopo è stata raggiunta dal consigliere regionale e coordinatore regionale Sean Sacco e insieme, all’apertura degli uffici, hanno depositato le liste dei candidati usciti dalle votazioni degli iscritti, chiamate “parlamentarie”, effettuate telematicamente.

Nel collegio plurinominale della Camera dei Deputati di Cuneo, lista proporzionale, i candidati  sono la ex sindaca di Torino Chiara Appendino, capolista in tutto il Piemonte, il consigliere comunale di Asti Massimo Cerruti, Antonella Scagnetti e Giuseppe Castagna. Si è classificato solo al sesto posto e quindi come seconda riserva, il compagno della ministra Fabiana Dadone, Ergys Haxhiu.
Per quanto riguarda il Senato, nel collegio plurinominale a cui afferisce Cuneo, capolista è il sardo Ettore Licheri, già capogruppo del Movimento al Senato. Dietro di lui la parlamentare uscente Susy Matrisciano, Luca Zacchero e Mara Gandola. Primo tra i candidati supplenti l’astigiano Marco Allegretti. Per il collegio uninominale della Camera di Cuneo è candidata Rosina Serratore, mentre per il collegio uninominale del Senato il candidato è Roberto Falcone.

Il commento di Sean Sacco denota allegria e fiducia nel buon esito delle consultazioni: «Depositate di buon mattino in Tribunale le liste piemontesi del Movimento 5 Stelle in occasione delle prossime elezioni nazionali. La composizione, per i collegi plurinominali, è frutto del voto degli iscritti del 16 agosto. Un sano esercizio di democrazia che ci distingue da tutte le altre forze politiche. Anche i candidati M5S ai collegi uninominali rappresentano un valore aggiunto per la nostra comunità. Persone che si sono messe a disposizione del progetto per il nostro Paese, con entusiasmo e spirito di servizio. Andranno incontro a sfide molto impegnative, sicuramente sapranno affrontarle con tenacia, portando avanti le buone idee che proponiamo ai cittadini».