A Saluzzo il pomeriggio Musakids alla scoperta dei bestiari medievali

18 agosto 2022 | 18:00
Share0
A Saluzzo il pomeriggio Musakids alla scoperta dei bestiari medievali

L’appuntamento dedicato alla storia per grandi e piccini si terrà sabato 27 agosto alle 16 a Casa Cavassa

Saluzzo. Sabato 27 agosto Musakids, Illustrando i bestiari medievali. Divertente pomeriggio dedicato all’illustrazione con un’attività per scoprire, nascoste tra gli arredi di Casa Cavassa, alcune delle creature leggendarie del Medioevo solitamente rappresentate nei bestiari: vere e proprie enciclopedie che raccoglievano immagini e descrizioni degli animali reali e fantastici di un tempo.

I bambini si trasformeranno in piccoli apprendisti alla ricerca di nuove ispirazioni per le loro miniature medievali.

Orario: alle 16 presso Casa Cavassa in via San Giovanni 5
Costo: 5 euro a bambino e possibilità di ingresso a tariffa ridotta per gli accompagnatori
A chi è rivolto? Ai bambini dai 5 ai 12 anni

Sabato 27 agosto per la Rassegna Mu.Sa. – Musei Saluzzo – in notturna

In estate Castiglia, Casa Cavassa e Antico Palazzo Comunale con Torre Civica e Pinacoteca Olivero aprono le loro porte oltre l’orario abituale: approfittatene e trascorrete a Saluzzo una serata diversa dal solito con le nostre visite guidate notturne, un’occasione non solo per scoprire – o riscoprire – le meraviglie dei musei saluzzesi, ma anche per ammirarle in un’atmosfera totalmente differente da quella usuale.

Una notte all’Antico Palazzo Comunale

La Torre Civica sarà aperta per una serata all’insegna delle luci del centro storico e del territorio che circonda il borgo medievale insieme alla Pinacoteca dedicata al pittore Matteo Olivero, ospitata al secondo piano dell’antico palazzo comunale. Possibilità di consumare un aperitivo sotto il porticato del Tastè durante tutta la serata.

Costo: 7€ aperitivo

Orario: dalle 21 alle 24

Sabato 27 agosto “Una notte ai fondi Storici”

Apertura straordinaria serale della Biblioteca storica di Saluzzo nell’antico Palazzo dei Vescovi, i cui prestigiosi locali ospitano i fondi storici della biblioteca civica dal 2012, in seguito a un accordo sottoscritto dal Comune e dalla Diocesi.

I Fondi storici rappresentano il nucleo originario della biblioteca di Saluzzo: circa diciassettemila volumi datati dal XV al XX secolo, fra cui la preziosa Collezione Bodoniana. 

I libri stampati da Giambattista Bodoni, che il grande tipografo aveva conservato per sé e poi lasciato in eredità alla propria città natale, sono oggi allineati

nell’imponente libreria appositamente progettata dall’architetto saluzzese Michele Borda, impreziosita dal busto del tipografo artista e dall’iscrizione “Patria grata custodit magnificum donum”

Orari e ritrovo: dalle 21 alle 24 in Via Volta 8. Ingresso gratuito

Eventi collaterali Ur-Ca Casa laboratorio presso il Tastè:

Per avere maggiori informazioni sui seguenti eventi è necessario rivolgersi a info@ur-ca.it o al 349 627 5879.

Venerdì 26 agosto

Aperitivo in musica Duo d’archi

dalle 20

Sabato 27 agosto

Una notte all’Antico Palazzo Comunale

Visita libera alla Pinacoteca Matteo Olivero e salita sulla Torre Civica + aperitivo 7

ricordiamochea partire dal 1° marzo imuseiseguirannoilseguenteorario:

Castiglia:lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenicaefestividalle 10alle13edalle14alle19

CasaCavassa: martedì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18,domenicaefestivi dalle 10alle 13edalle14alle 19

AnticoPalazzoComunaleconPinacotecaMatteoOliveroeTorreCivica:sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

CasaPellico:apertura la seconda elaquarta domenicadelmeseeifestivi,dalle14 alle19