A Mondovì arriva “Listen to the Ground”, Youth Exchange nell’istituto Casati-Baracco

23 agosto 2022 | 19:01
Share0
A Mondovì arriva “Listen to the Ground”, Youth Exchange nell’istituto Casati-Baracco

Arriveranno 25 ragazzi da 5 differenti nazioni (Spagna, Romania, Lituania, Georgia, e ovviamente Italia), e si confronteranno su temi legati all’ecologia e alla transizione digitale

Aprile 2021, il Covid era al suo picco, le possibilità di viaggiare quasi nulle, quando un paio di amici (Ugo e Federico) ebbero la folle idea di organizzare uno Youth Exchange.

Nel giro diun paio di settimane con il supporto di due amici interessati (Diego e Luca),hanno formulato ed avviato le procedure per svolgere un progetto europeo presso la ridente cittadina di Mondovì, nota per il suo status di capitale mondiale della mongolfiera.

Ma facciamo un passo indietro, che cos’è uno Youth Exchange, o Scambio Europeo?

Gli Scambi sono progetti finanziati dall’Unione Europea (spese di viaggio, vitto e alloggio), di durata compresa tra i 5 e i 21 giorni, si svolgono in un Paese Europeo, e sono pensati per residenti e cittadini dell’Unione Europea dai 18 ai 30 anni.

Questi programmi hanno come scopo principale quello di favorire la mobilità internazionale e lo scambio interculturale dei giovani cittadini europei. Si tratta di momenti di aggregazione nel quale viene favorita la crescita personale dei ragazzi, e sono un’opportunità preziosa di apprendimento interculturale, sociale e linguistico.

Ogni scambio europeo è incentrato su un tema portante, che viene affrontato sia tramite attività di dialogo e confronto sia tramite attività pratiche, come workshop, esercitazioni e laboratori artistici.

Molto interessante, ma in pratica cosa significa?

Rispondiamo a questa domanda facendo un salto in avanti nella storia. Gennaio 2022, arriva la risposta dell’Unione Europea, il progetto è stato approvato!!

Viene fondata un associazione, FLOW APS (che potete seguire su Instagram @followtheflow.aps), e si inizia a lavorare per concretizzare quello che per ora è solo su carta.

“Listen to the Ground” è il titolo dello Youth Exchange che si svolgerà dal 27agosto al 5 settembre nell’istituto Casati-Baracco.

Arriveranno 25 ragazzi da 5 differenti nazioni (Spagna, Romania, Lituania, Georgia, e ovviamente Italia), e si confronteranno su temi legati all’ecologia e alla transizione digitale; durante l’intera settimana i ragazzi saranno accompagnati dagli organizzatori e da una trainer esperta nel campo del team building, i quali si impegneranno a trasmettere i valori che questo progetto incarna, tramite workshop ed attività a contatto con la natura (visita dell’Oasi di Crava-Morozzo, camminata al rifugio Garelli,..).

Questi programmi sono un’opportunità che l’Unione Europea fornisce ai giovani per mettersi in gioco. Un’opportunità per viaggiare, conoscere, conoscersi, confrontarsi, divertirsi ed esplorare.