40° Anniversario della morte del Gen. C.A. Carlo Alberto Dalla Chiesa

30 agosto 2022 | 16:15
Share0
40° Anniversario della morte del Gen. C.A. Carlo Alberto Dalla Chiesa

“Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli”

In occasione del 40° anniversario della morte del Gen. C.A. Carlo Alberto Dalla Chiesa, freddato a Palermo dagli uomini di Cosa Nostra nella serata del 3 settembre 1982 insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’Agente di scorta, Domenico Russo, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha realizzato una locandina celebrativa che lo ritrae riportando un suo noto pensiero “Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli”.

Al momento del suo assassino il Generale Dalla Chiesa, nato a Saluzzo (CN) il 27 settembre 1920, ricopriva la carica di Prefetto di Palermo da poco più di 100 giorni.

Anche la Città di Alba ricorda il Generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa a 40 anni dalla scomparsa. Rinnovando la condanna ad “uno dei più gravi delitti della storia della Repubblica”, la Città si unisce ai ricordi che si terranno in tutta Italia, ed in particolare a Saluzzo, dove Carlo Alberto Dalla Chiesa, eroe dell’Arma dei Carabinieri, nacque il 27 settembre 1920. La Giunta comunale di Alba nel 2003 gli intitolò la strada dove ha sede il Comando Compagnia Carabinieri.