Visite al Castello Museo di Rocca de’ Baldi

24 luglio 2022 | 17:15
Share0
Visite al Castello Museo di Rocca de’ Baldi

L’appuntamento alla scoperta di storia e curiosità dei Marchesi Morozzo si terrà domenica 31 luglio

Domenica 31 luglio le visite al Castello Museo di Rocca de’ Baldi sono dedicate ad approfondire qualche curiosità sulla famiglia dei Marchesi Morozzo della Rocca.

Protagonista di questo nuovo episodio della lunga storia del casato è Gaspare Filippo Morozzo orgoglioso Marchese che, decidendo di non partire per l’esilio, cercò di opporsi al nuovo governo.

Le sue disavventure furono numerose: perse il diritto all’uso del titolo nobiliare, fu oggetto di tasse e multe continue, fu costretto a portarsi via un poderoso altare e ad affittare il suo palazzo e, come se non bastasse, c’erano i fratelli e figli sempre pronti a dargli qualche grattacapo.

Solo Cristina non gli dette mai un dispiacere!

Il percorso si svolgerà tra le sale del piano nobile del Castello di Rocca de’ Baldi per poi aggiungere due preziose tappe: la Parrocchiale di San Marco e, grazie alla disponibilità della famiglia Morozzo della Rocca, la chiesa privata della Madonna del Carmelo, popolarmente detta la Badia, eccezionalmente aperta per il 2022 solo per questa data.

Il calendario degli approfondimenti prosegue il 28 agosto con un viaggio nell’universo femminile della famiglia; il 25 settembre ci sarà un appuntamento speciale dedicato ai bambini e si chiuderà in ottobre con un secondo viaggio alla scoperta del borgo di Rocca de’ Baldi.

Le visite sono curate dall’architetto e guida turistica Nadia Lovera che dal 2017 indaga sui personaggi della famiglia Morozzo della Rocca.

COSTI:
Intero: 10,00 E
Ridotto 7-17 anni: 7,50 E
Ridotto Abbonamento Musei, Residenti Rocca de’ Baldi 5,00 E Gratuito minori 6 anni

ORARI:
11:30 (solo su prenotazione) 15:00 – 17:00

PRENOTAZIONE
Lunedì – Sabato – Conitours – 0171.696206 – info@cuneoalps.it

Domenica Tel.351 956 8945

INFORMAZIONI GENERALI

Rocca de’ Baldi è un minuscolo borgo di origine medievale che la storia ha risparmiato da grandi trasformazioni. Al centro è dominato da un grande castello che, da struttura di difesa, fu trasformato, a partire dal ‘600, in residenza di villeggiatura. Oggi il Castello ospita al primo piano nobile un allestimento che ricorda la famiglia dei Marchesi Morozzo della Rocca; al secondo piano un moderno e curato museo etnografico che presenta in modo affascinante il territorio e la storia del paesaggio. Un giardino, un po’ frutteto e un po’ orto, ci riporta alle tranquille villeggiature di campagna delle famiglie nobili di un tempo.