storia e curiosità |
Cultura
/
Cuneo e valli
/
Eventi
/

Viabilità antica e stratificazioni storiche dell’abitato di Chiusa di Pesio

28 luglio 2022 | 16:30
Share0
Viabilità antica e stratificazioni storiche dell’abitato di Chiusa di Pesio

La conferenza storica, a cura dell’associazione culturale Flamulasca, si terrà venerdì 29 alle ore 20,45 in biblioteca

Rimandato a causa di un imprevisto è stato riprogrammato per  venerdì 29 luglio a Chiusa Pesio presso la Biblioteca civica Alberione l’appuntamento “Viabilità antica e stratificazioni storiche dell’abitato di Chiusa di Pesio”.

La conferenza storica, a cura dell’associazione culturale Flamulasca, inizierà alle ore 20,45.

Un evento che vedrà l’intervento dell’archeologo Mauro Lorenzo Somà che per mezzo di proiezioni ripercorrerà la storia della viabilità antica in Valle Pesio e le stratificazioni storiche di Chiusa di Pesio.

Un viaggio ricco di curiosità che riporterà il pubblico indietro nella storia di Chiusa Pesio e le sue montagne.

“Dalla ricerca che abbiamo portato avanti negli anni sulla viabilità antica è nato un piccolo volume – spiegano gli autori, l’archeologo Mauro Lorenzo Somà e la storica Agnese Mattalia -. Anche se il libro che ne è derivato è piccolo è costato davvero molto lavoro. Poiché frutto di lunghe ricerche storiche in archivi seguite da faticosi sopralluoghi direttamente sul posto, molti dei quali in alta montagna!”

La partecipazione alla conferenza è gratuita, e sarà possibile seguirla sia in presenza sia a distanza tramite collegamento online.

Per il pubblico in presenza, l’appuntamento è alle 20,45 presso la Biblioteca Civica E. Alberione di Chiusa di Pesio (CN), in Via Turbiglio 1 (ingresso da Via Asilo)

Per seguire la conferenza online sarà sufficiente iscriversi inviando una mail a flamulasca@libero.it