pedalando tra le aquile vol.5 |
Cronaca
/
Cuneo e valli
/
Eventi
/
Sport
/

Tutto pronto per la nuova impresa ciclistica in solitaria di Giovanni Panzera

4 luglio 2022 | 17:33
Share0
Tutto pronto per la nuova impresa ciclistica in solitaria di Giovanni Panzera

Il documentarista e cicloamatore cuneese tra pochi giorni partirà per la sua quinta avventura in bicicletta, che quest’anno lo porterà dai Carpazi al Colle di Tenda attraverso nove paesi europei.

È tutto pronto per la quinta edizione di Pedalando tra le Aquile, il progetto ciclistico in solitaria che vede ormai da tre anni coinvolto il documentarista e cicloamatore cuneese Giovanni Panzera. Dopo aver attraversato le Alpi nel 2019, gli Appennini nel 2020, i Pirenei e il Massiccio Centrale nell’estate 2021 e le Dolomiti lo scorso inverno, quest’estate Giovanni partirà dai Carpazi per approdare al Colle di Tenda, in un percorso intitolato “Euroe 2022”.

Un viaggio lungo 4300 km, attraverso nove paesi europei (Romania, Ungheria, Slovenia, Polonia, Slovacchia, Austria, Svizzera, Francia e Italia), con 108 salite (di cui 32 oltre quota 2500 metri sopra il livello del mare), 105mila metri di dislivello in salita. Un impegno gravoso, che sarebbe certamente impossibile senza il solito grande allenamento di Giovanni: “Ancora una volta le montagne di casa sono state il terreno ideale per allenarmi per questo lungo viaggio; non so quante volte ho scalato il Colle dell’Agnello quello della Lombarda e il Fauniera, tanto per citarne alcuni, però non mi sono mai stancato di pedalare in questi luoghi fantastici” ha dichiarato lo stesso protagonista, dall’anno scorso ambasciatore del cicloturismo cuneese del mondo dall’ATL del Cuneese.

Accompagnato dalla sua fedelissima bicicletta Passepartout, insomma, Giovanni è pronto a realizzare una nuova entusiasmante avventura in giro per l’Europa, come sempre stimolato dal suo motto:Quando la strada sale, io non mi nascondo.