Si è conclusa la quarta edizione del MaB UNESCO Monviso Youth Camp

31 luglio 2022 | 13:31
Share0
Si è conclusa la quarta edizione del MaB UNESCO Monviso Youth Camp

Gestione dell’acqua, riuso e riciclo, tutela dell’ambiente e dinamiche di gruppo, i temi forti

Gestione dell’acqua, riuso e riciclo, tutela dell’ambiente e creazione di dinamiche positive di gruppo sono le macrotematiche intorno alle quali si è sviluppata la quarta edizione del MaB UNESCO Monviso Youth Camp, che si è svolta da martedì 19 a sabato 23 luglio 2022 a Briançon. Quattordici i ragazzi partecipanti, residenti nel territorio della Riserva transfrontaliera della Biosfera Monviso UNESCO: 12 ragazzi italiani dai 14 ai 17 anni e due francesi.

“Anche questa edizione del MaB UNESCO Monviso Youth Camp – commenta il presidente del Parco del Monviso, Dario Miretti – ha avuto una buona partecipazione di ragazzi del nostro territorio, desiderosi di approfondire gli argomenti di sostenibilità ambientale e biodiversità che ogni anno vengono proposti. Voglio ringraziare gli educatori che si sono impegnati nel seguire i partecipanti, contribuendo a rendere ancora più formativa questa esperienza estiva, che rappresenta un vero e proprio “investimento sul futuro” delle nostre valli che il Parco del Monviso continua a fare con grande convinzione”.

Il fil rouge del Camp è inoltre – dicono gli educatori che hanno seguito le attività, Michela Bertorello e Leonardo Giletta della cooperativa Caracol – “la creazione di dinamiche di gruppo improntate alla condivisione, al dialogo e alla gestione del conflitto in un’ottica di crescita interpersonale verso l’obiettivo della sostenibilità sociale, che da sempre si affianca a quella ambientale tra i “goal” del MaB UNESCO Monviso Youth Camp”.