Pontechianale, torna il Cantalago

5 luglio 2022 | 11:02
Share0
Pontechianale, torna il Cantalago
Pontechianale, torna il Cantalago
Pontechianale, torna il Cantalago
Pontechianale, torna il Cantalago
Pontechianale, torna il Cantalago
Pontechianale, torna il Cantalago

La seconda edizione sarà domenica 24 luglio, in occasione delle celebrazioni per gli 80 anni della diga

Pontechianale. In occasione delle celebrazioni per gli 80 anni della diga di Pontechianale, torna, dopo il successo dell’edizione 2019, l’appuntamento con il Cantalago. 

Domenica 24 luglio la passeggiata eno-gastronomica organizzata dalla Pro loco di Pontechianale, in collaborazione con l’Agenzia Acca, permetterà agli iscritti (massimo 150 persone, prenotazione obbligatoria entro il 18 luglio) di percorrere il sentiero lungo-lago, recentemente sistemato dal Comune e arricchito di postazioni di sosta, da
Castello al Capoluogo, gustando lungo il cammino i piatti tipici della tradizione alpina e cantando a squarciagola, tra le tappe, i successi di ieri e di oggi, nazionali e popolari. A partire dalle 11, infatti, ogni 20 minuti, tre gruppi scaglionati partiranno al seguito di una comitiva di musicisti e cantanti, che accompagneranno i buongustai durante il tour anche in musica, voce e strumenti.

Importante, ci sono a disposizione solo 150 posti: per ragioni organizzative è necessario prenotare quanto prima (e non oltre il 18 luglio) a Giorgio (347-7959054) o Marco (349-6983469) con un messaggio di Whatsapp, indicando la fascia oraria di proprio interesse: partenza alle 11, alle 11,20, alle 11,40. Il ritrovo è nel parcheggio di castello (Ristorante Miralago), l’arrivo e le attività pomeridiane saranno in piazza del Municipio a
Pontechianale.

Il menu del Cantalago 2022 presenta diverse novità e prevede come antipasto un mix di torte salate e, per celebrare al meglio i prodotti ittici dei nostri fiumi, una new entry: la trota in carpione. A seguire le ravioles, specialità tipica della valle Varaita. A chiudere il tour un tiramisù. Lungo il cammino e durante le varie tappe si potranno degustare i vini delle Colline Saluzzesi (bibite e succo di mela per i piccoli). È previsto un menu bimbi e un’alternativa vegetariana (segnalare al momento della prenotazione). Costo partecipazione: 20 euro (10 euro dai 5 ai 10 anni, gratuito sotto il 5 anni).

Quello lungo le sponde del bacino di artificiale di Pontechianale sarà, in realtà, solo un “antipasto” canoro, perché i partecipanti, a partire dal primo pomeriggio, si sfideranno in giochi, quiz e prove musicali all’interno del gioco a premi “Figli delle stelle”, organizzato dalle 14,30 in piazza del Municipio (Capoluogo) dallo Zenzero Team, con Simone Marchesani, Serena Scaffardi, Andrea Caponnetto e il supporto dei cantori e musicisti Alex e Massimo accompagnati dalla loro “cricca”. Vi potranno partecipare gratuitamente i gruppi iscritti al Cantalago, ma anche turisti di passaggio in paese durante la giornata, certamente attratti anche dalle altre numerose novità del programma domenicale.

La festa per gli 80 anni della diga, infatti, si accompagnerà nella giornata di domenica dall’inedito mercatino vintage allestito dalle 9 nell’area pedonale tra i campi sportivi e il lago, curato da Paolo Chicco. A metà pomeriggio, intorno alle 16,30, è in calendario la partenza della visita guidata lungo-lago (per adulti e bambini), con tante curiosità storiche relative alle vicende del paese e della sua diga, a cura del ricercatore e scrittore Paolo Infossi (ritrovo dall’Ufficio turistico di piazza Santa Caterina).