Nuova raccolta firme contro il parcheggio sotterraneo di Piazza Europa a Cuneo

29 luglio 2022 | 08:31
Share0
Nuova raccolta firme contro il parcheggio sotterraneo di Piazza Europa a Cuneo
Piazza Europa a Cuneo

In una giornata sono arrivate oltre 200 sottoscrizioni attraverso la nota piattaforma change.org. L’iniziativa è stata attuata da uno sconosciuto che si è firmato A.G.

È stata lanciata mercoledì 27 luglio sulla piattaforma change.org la nuova raccolta firme contro il parcheggio sotterraneo di Piazza Europa a Cuneo e alla mezzanotte di giovedì erano gia oltre 200 i firmatari. «In tutte le città – ha scritto il promotore, che non si firma ma si sigla come A.G.si cerca di disincentivare l’utilizzo delle auto in centro, creando parcheggi nelle zone periferiche a favore di biciclette, mezzi elettrici, mezzi in sharing, mezzi pubblici».

Il primo firmatario ricorda poi «la brutta esperienza con il già presente parcheggio non desiderato, poco apprezzato, poco o nulla utilizzato, non privo di problemi sia in fase di costruzione sia a lavori ultimati» ed è intuibile che si riferisca all’esperienza del parcheggio di Piazza Boves, poco amato dai cuneesi. A.G. prosegue scrivendo che «Con l’attuale progetto in Piazza Europa si smantellerebbe il poco verde presente in pieno centro città per costruire parcheggi sotterranei che i cittadini non desiderano».

Come noto, la costruzione del parcheggio sotterraneo è stato approvato dalla precedente amministrazione, ma è osteggiato dalle opposizioni e da molti cittadini della zona che son contrari all’abbattimento degli alberi presenti sull’area.

Dell’argomento si è parlato anche nel consiglio comunale di lunedì 18 luglio, quando il consigliere degli Indipendenti Giancarlo Boselli ha chiesto alla Maggioranza di fare un’ulteriore riflessione: «Quando dovrete affrontare in termini pratici la situazione e quindi dovrete procedere con l’abbattimento delle piante di una zona che è uno dei polmoni verdi più importanti del centro, avrete grossi problemi relazionali nei confronti dei cittadini. Io credo che quelle piante e quella piazza saranno difese fisicamente dagli abitanti della città».

Gli ha risposto il consigliere (ed ex assessore) di maggioranza Domenico Giraudo (PD): «Spero che su alcuni argomenti presenti nel programma e che abbiamo condiviso con molti non si voglia tornare: uno di questi è piazza Europa. Lo abbiamo inserito, lo abbiamo votato, s’ha da fa’, mi spiace se qualcuno vorrà fare delle azioni che sono illegali».

Chi fosse interessato alla petizione, può trovare il link QUI